Con la fine del 2019 è finito anche un decennio e la redazione di Crunchyroll ha pensato di divertirsi dando uno sguardo alle abitudini e alle mode dei suoi amati utenti negli ultimi dieci anni. Il sito ha condiviso una curiosissima classifica relativa agli anime più visti dell'ultima decade, divisi regione per regione.
 
Crunchyroll, ecco la classifica degli anime più visti del decennio


 
America

In America i titoli più visti sono stati: Naruto Shippuden negli USA, Messico e Brasile, L'Attacco dei Giganti in Canada, One Piece e Black Clover nelle isole del centro, mentre Dragon Ball Super in Costa Rica, Panama e Nicaragua, oltre che in una grande fetta dell'America del Sud. In generale, a trionfare sono state proprio le due serie con protagonisti Naruto e Goku.

Anime più visto in America del Nord e in America centrale: Naruto Shippuden
 
Crunchyroll, gli anime più visti in America del Nord e America Centrale


Anime più visto in America del Sud: Dragon Ball Super
 
Crunchyroll, gli anime più visti in America del Sud


 
Europa

In Europa e in Italia a trionfare è stato invece Black Clover, l'anime dello Studio Pierrot tratto dall'omonima opera di Yuki Tabata. Naruto si è confermato in Paesi come Spagna, Svizzera e Slovenia, mentre My Hero Academia in Russia. In Francia ha trionfato One Piece di Eiichiro Oda, mentre nel centro Europa ha avuto maggior successo Le Bizzarre Avventure di Jojo, vittorioso in Polonia e Bielorussia.

Anime più visto in Europa: Black Clover
 
Crunchyroll, gli anime più visti in Europa


 
Medio Oriente

Al contrario degli europei, gli utenti del medio oriente hanno delle preferenze simili al Nord America. Infatti, Naruto Shippuden è stata la serie più vista in Arabia Saudita, Pakistan ed Emirati Arabi Uniti, così come in molti altri Paesi. Black Clover ha trionfato in Iran e Iraq, mentre Boruto ha vinto nello Yemen.

Anime più visto in Medio Oriente: Naruto Shippuden
 
Crunchyroll, gli anime più visti in Medio Oriente


 
Africa

Così come accaduto in Europa, anche gli utenti africani preferiscono senza ombra di dubbio Black Clover, rappresentato da dieci nazioni tra cui Etiopia, Kenya, Madagascar, Mali, Rwanda e la Repubblica Democratica del Congo. Al secondo posto l'onnipresente Naruto Shippuden che trionfa in Egitto, Nigeria e Sudan. Fa eccezione invece il Sud Africa, che preferisce My Hero Academia.

Anime più visto in Africa: Black Clover
 
Crunchyroll, gli anime più visti in Africa


 
Asia

Naruto dà il meglio di sé in Asia. La sua preferenza si estende tra gli utenti di quasi tutto il continente, dal Kazakistan alla Corea del Sud, dall'India alla Cina, arrivando fino al sud-est asiatico in Malesia, Filippine e Indonesia, oltre che in innumerevoli altri Stati. Possiamo dire che Naruto non ha frontiere e che ha influenzato gran parte dei Paesi di tutto il mondo.

Ma ora veniamo al Giappone, che ha dato i natali a tutte queste serie presenti in classifca. Nel Sol Levante, l'anime più visto dagli utenti di Crunchyroll negli ultimi dieci anni è stato RWBY, una webserie statunitense in computer grafica 3D. Questo è avvenuto principalmente perché la maggioranza degli anime in Giappone non vengono visti su Crunchyroll e di conseguenza le visualizzazioni di RWBY sono davvero impressionanti nel Paese. Il fatto che il Giappone apprezzi così tanto una serie straniera sta ad indicare la buona riuscita del prodotto statunitense.

Anime più visto in Asia: Naruto Shippuden
 
Crunchyroll, gli anime più visti in Asia


 
Oceania

Sia l'Australia che la Nuova Zelanda preferiscono My Hero Academia, mentre Naruto Shippuden e Boruto trionfano soprattutto in Papua Nuova Guinea e in alcune isole limitrofe. Tutte le altre piccolissime nazioni si dividono le preferenze tra L'attacco dei giganti, Ace Attorney, Blade Dance of Elementalers e Mob Psycho 100.

Anime più visto in Oceania: Naruto Shippuden
 
Crunchyroll, gli anime più visti in Oceania


 
Antartide

Si conclude la classifica con la più ampia e meno densamente popolata regione al mondo: l'Antartide. Sì, contro ogni aspettativa, sono state registrate delle visualizzazioni anche qua e la serie più vista è stata Hunter x Hunter

Anime più visto in Antartide: Hunter x Hunter
 
Crunchyroll, gli anime più visti in Antartide


Anime più visto nel mondo: Naruto Shippuden

E voi cosa ne pensate di questa classifica? Fatecelo sapere qui sotto con un commento.


Fonte Consultata:
Crunchyroll