Eccoci qui con il primo appuntamento delle pillole nel nuovo anno. Il 2020 è l'anno del topo, vediamo quindi cos'è successo in questo primo mese.
 
La persona più anziana del mondo ha compiuto gli anni

Il 2 gennaio Kane Tanaka ha compiuto 117 anni festeggiando assieme allo staff e ai suoi amici nella casa di cura dove vive a Fukuoka. Ha mangiato con gusto la sua fetta di torta di compleanno pretendendo il bis. Nata prematuramente nel 1903, ha sposato Hideo Tanaka nel 1922, da cui ha avuto quattro figli e con cui ne ha adottato un quinto.
 
 

Venduto per 193 milioni di yen un tonno alla prima asta del pesce

A Toyosu, il nuovo mercato del pesce di Tokyo, durante la prima asta dell'anno, è stato battuto un tonno rosso di 276 chili per la cifra record di 193 milioni di yen (circa 1 milione e mezzo di euro). A vincere l'asta è stato Kiyoshi Kimura, il presidente della Kiyomura Corp, azienda proprietaria della catena di ristoranti di sushi Sushizanmai. La compagnia ha dichiarato che il tonno sarà servito nel ristorante della catena presente a Tsukiji, l'antica sede del principale mercato del pesce della capitale.
 
 

Dichiarato l'uomo più fortunato dell'anno

Il 10 gennaio, persso il santuario di Nishinomiya nella Prefettura di Hyogo si è tenuta l'annuale corsa per decretare la persona più fortunata dell'anno. Alle 6 del mattino circa 5.000 persone si sono assiepate davanti al portone del tempio dedicato a Ebisu, il dio della prosperità per sfidarsi su un percorso lungo circa 230 metri all'interno della struttura. A vincere è stato Yusuke Kurogi, 33 anni, insegnante di educazione fisica del liceo della città di Sakai, nella prefettura di Osaka. Il vincitore ha dichiarato di essere stato sorpreso dalla sua vittoria e ha aggiunto che non vede l'ora di vivere questo anno di successo e spera di condividere la sua fortuna con altre persone.
 
 

Gettarsi nel fuoco per avere fortuna

E sempre in tema di riti propiziatori, per i più audaci c'è il Dondoyaki che si svolge nel quartiere Godo della città di Isehara, nella prefettura di Kanagawa. Il rito consiste nel raccogliere le shimenawa (le corde usate nelle cerimonie e nei santuari shintoisti) e i daruma, farne un falò e poi usare le fiamme per gettarvi i giovani del luogo.
Ma non tutti possono partecipare: l'onore è riservato a coloro che durante l'anno hanno intenzione di dare una svolta alla loro vita come sposarsi o avere un figlio. Questo rituale protegge dagli spiriti maligni o dalle cattive energie che potrebbero portare degli impedimenti ai progetti futuri. Ovviamente tutto è gestito in sicurezza: la persona che viene gettata nel fuoco, così come quelle che la lanciano, sono vestite con abiti spessi per evitare ustioni e spesso hanno la metà inferiore del viso coperta da un asciugamano. Alla cerimonia partecipano anche rappresentanti dei vigili del fuoco.
 
 

Calciatore giapponese a 52 anni rinnova il contratto per un altro anno

Kazuyoshi Miura, classe 1967, non si fermerà nemmeno quest'anno: ha firmato per un'altra stagione con la sua squadra, lo Yokohama FC, club di prima divisione giapponese continuando così ad essere un calciatore professionista. Miura, icona del calcio giapponese che ha giocato anche in Italia e precisamente nel Genoa negli anni '90, nella scorsa stagione ha giocato solo 5 partite e non segna da quasi 3 anni. Però spera di fare la differenza grazie alla sua esperienza.
 

 
Sapere che giorno è con i calendari dello Studio Ghibli

Per l'inizio dell'anno, Donguri Kyowakoku, la catena di merchandising ufficiale dello Studio Ghibli, ha deciso di mettere in commercio dei calendari perenni ispirati alle pellicole icone della casa di produzione. Il mio vicino Totoro, La città incantata e Kiki consegne a domicilio sono infatti i soggetti scelti per contare il tempo che passa in questo 2020 e non solo, visto che sono appunto perenni. Con costi che vanno dai 3.800 ai 4.500 yen (dai 30 ai 35 euro circa), sono davvero piccole opere d'arte.
 


Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonti consultate:
TheJapanTimes
NewsOnJapan
SoraNews
Goal.com