Una delle caratteristiche che contraddistingue maggiormente gli anime è quella della vasta gamma di colori dei capelli: il pubblico occasionale ed i nuovi fan si stupiscono spesso quando si imbattono in personaggi dalle capigliature blu, verdi, viola, bianchi e rosa, dal momento che questi vivono in un paese in cui la popolazione nasce quasi esclusivamente con i capelli neri e talvolta castani. Questo dettaglio viene però facilmente ignorato da chi non è nuovo dell'ambiente, trattandosi di una scelta di design abbastanza ricorrente.
 
Sword Art Online

Qualche giorno fa Reki Kawahara (Sword Art Online, Accel World) ha quindi voluto evidenziare con un tweet la recente tendenza di dare ai personaggi di una serie capelli sempre più strani e sempre più colorati:
 
"Questo può sembrare un commento fatto di punto in bianco, ma avete presente che nelle light novel, nei manga, negli anime e nei videogiochi ci sono personaggi con i capelli rosa e azzurri? Ho sempre pensato che questi personaggi li avessero neri, castani o al massimo biondi e che colorarglieli fosse in qualche modo una forma di espressione artistica, non che se li fossero tinti o che fosse il loro colore (decisamente inusuale) naturale."

Per l'autore infatti è difficile pensare che un personaggio con i capelli colorati non sia all'interno di un universo parallelo o venga da un altro mondo. Ne ha persino dato prova in Sword Art Online, dove alcuni personaggi hanno una tonalità di capelli "più comune" nella vita reale e più inusuale all'interno dei videogiochi. Per capire come viene vista questa cosa dagli altri, l'autore ha voluto indire un sondaggio a scelta multipla su Twitter, di cui vi lasciamo qui di seguito i risultati:
 
Il colore di capelli di quei personaggi è naturale (64%)
I personaggi si sono tinti i capelli di quel colore (7%)
・I personaggi hanno capelli di un colore specifico ma vengono indicati diversamente per scopi artistici (26%)
・Altro (3%)

Più della metà dei votanti ha affermato di interpretare il colore che vede come quello naturale, mentre 1 persona su 4 condivide la linea di pensiero di Kawahara: non è infatti così raro che un autore decida di dare un colore diverso ai propri personaggi sebbene nella realtà sarebbero diversi.
 
Quintessential Quintuplets
Negi Haruba, autore di Quintessential Quintuplets, ha affermato in un'intervista che le 5 gemelle protagoniste della serie hanno tutte lo stesso colore di capelli, ma che ha deciso in seguito di differenziarle per caratterizzare e definire meglio ognuna di loro.

Vi riproponiamo anche noi il sondaggio, fateci sapere cosa ne pensate!

 

Il colore di capelli dei personaggi degli anime è naturale?




Fonte Consultata:
SoraNews24