Il 13 dicembre alle 14.20, ora italiana, sono stati svelati finalmente i candidati che concorrono al Premio Oscar 2020 per Miglior Film d'Animazione.
La 92esima cerimonia degli Oscar si svolgerà presso il Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 9 febbraio.
 
Oscar 2020: le nomination per Miglior Film d'Animazione


Dragon Trainer - Il mondo nascosto di Dean DeBlois (DreamWorks)
 
Seguito di "Dragon Trainer 2". Hiccup, ormai capo del villaggio di Berk, è finalmente riuscito nel suo intento di creare una società dove uomini e draghi vivono pacificamente. Un giorno Hiccup e i suoi compagni assistono alla cattura, da parte di alcuni cacciatori, di una Furia Chiara, rara specie di drago capace di diventare invisibile. In seguito scoprono che a capo di questi cacciatori c'è Grimmel il Grifaio, un uomo senza scrupoli che intende catturare tutti i draghi che vivono a Berk. La minaccia di Grimmel è tale da indurre Hiccup a scegliere di condurre la sua gente e i draghi in un luogo più sicuro di cui aveva sentito parlare da suo padre Stoik: un mondo nascosto dove vivono e provengono tutti i draghi.


Klaus - I segreti del Natale di Sergio Pablos (Netflix)
 
Jesper proviene da una famiglia benestante, la sua famiglia da generazioni lavora nel settore postale, e il ragazzo è diventato col tempo un marmocchio egoista senza alcuna ambizione. Quando suo padre lo inserisce all'interno dell'organico dell'accademia postale reale, Jesper risulta essere il peggior allievo dell'Accademia. Il ragazzo viene così spedito al circolo polare artico, dove gli viene affidato un arduo compito che se non porterà a termine lo estrometterà per sempre dalla sua famiglia. Qui incontrerà un boscaiolo di nome Klaus, che ha straordinarie abilità nella fabbricazione di giocattoli che cambierà la sua vita.


Dov'è il mio corpo? di Jérémy Clapin (Netflix)
 
Amore, mistero e avventura si intrecciano quando un giovane si innamora e una mano mozzata attraversa Parigi alla ricerca del suo proprietario.
 
Oscar 2020: le nomination per Miglior Film d'Animazione


Toy Story 4 di Josh Cooley (Disney)
 
Woody ha sempre avuto una priorità ben precisa: prendersi cura del suo bambino, che fosse Andy o Bonnie. L’arrivo di un nuovo giocattolo di nome “Forky” nella cameretta di Bonnie darà il via ad una nuova fresca e scoppiettante avventura "on the road". In questo nuovo capitolo Woody dovrà inseguire Forky, vittima di una crisi di identità, per ricondurlo a casa ed evitare delusioni alla sua padroncina.


Missing Link di Chris Butler (Laika) e già vincitore del Golden Globe (ve ne abbiamo parlato qui)
 
Nel 1886, Sir Lionel Frost, un instancabile ricercatore di creature mitiche, sta continuando la sua ricerca per annunciare al mondo la presenza di queste creature al mondo. Questo gli garantirebbe di essere accettato all'interno della "Società dei Grandi Uomini", guidata dal rivale Lord Piggot-Dunceby. Quando Lionel riceve una lettera della presenza di uno Sasquatch nel nord-ovest del Pacifico si catapulta immediatamente per trovarlo, certificando la sua presenza nel mondo. Dopo un lungo viaggio Lionel incontra lo Sasquatch in una foresta, che verrà soprannominato "Mr. Link", e scopre che è stato lo stesso Sasquatch a spedire la lettera. Link infatti chiede l'aiuto di Lionel per trovare i suoi parenti in Himalaya, gli yeti, e Lionel accetta di aiutarlo.


Nel video qui sotto potrete vedere la diretta con tutte le nomination.