E' proprio tempo di cinema per il Boys' Love: dopo i film tratti dai celebri manga Il Gioco del Gatto e del Topo e Love Stage!!, nonché la pellicola HIS appena uscita in Giappone, il 2020 vedrà sbarcare sui grandi schermi un'altra storia yaoi: si tratterà stavolta di Sankaku Mado no Sotogawa wa Yoru (La notte oltre la finestra dai tre angoli) di Tomoko Yamashita.
 

madomovie.


 

Sankaku Mado no Sotogawa wa Yoru - horror, mistero, soprannaturale, esorcismo - film (2020)

La pellicola sarà diretta da Yukihiro Morigaki per una sceneggiatura scritta da Tomoko Aizawa (Trace); i due protagonisti saranno interpretati dai bravi Masaki Okada (Uchuu Kyodai, Gintama) e Jun Shison (Anohana, Kimi wa Pet remake), che qui sopra vediamo già nel primo scatto di scena.
 

sankaku manga


Il manga originale è pubblicato sulla rivista BExBOY di Libre Publishing da marzo 2013, ed è giunto ad oggi al settimo tankobon.

Kosuke Mikado, timido commesso di un negozio di libri, ha l'abilità di vedere spiriti e fantasmi, abilità di cui farebbe volentieri a meno, dato che ciò che vede lo terrorizza. Rihito Hiyakawa, un esorcista i cui poteri soprannaturali sono spiccati quanto la sua mancanza di capacità nel socializzare, sembra non temere nulla, letale o meno.



 

Stigmatized Property - mistero, soprannaturale, drammatico - film (agosto 2020)

A farci rimanere su atmosfere soprannaturali sarà anche il film Jiko Bukken: Kowai Madori - Stigmatized Property in arrivo ad agosto e parimenti distribuito da Shochiku.
La storia è tratta dal racconto omonimo di Tanishi Matsubara pubblicato nel 2018 da Futami Shobo, e vedrà per protagonista l'attore ed idol Kazuya Kamenashi:
 

 

Yamame Yamano è un attore comico di fama infelice. I suoi colleghi più anziani lo invitano a una sfida: "sai, se riesci a vivere in luoghi in cui è avvenuto un omicidio, lo trasmetteranno in TV." Ed è così che Yamano inizia la sua peculiare vita in strutture bollate, e proprio lì fa esperienza di svariati fenomeni soprannaturali.


 

Meiji Kaika Shinjuro Tanteicho - detective, storico, sentimentale - drama (15 maggio 2020)


Giungerà invece a maggio, prodotto dalla rete nazionale NHK un adattamento in serie drama del romanzo "Meiji Kaika Ango Torimonocho" del celeberrimo scrittore Ango Sakaguchi, pubblicato per la prima volta tra il 1950 ed il 1952 nella rivista Shosetsu Shincho.
 

Meiji_Kaika-cast



La storia con atmosfere d'epoca vedrà per protagonisti gli attori Sota Fukushi (Bleach, As the Gods Will), Rio Uchida (Samurai Sensei, Kuragehime) e Yuma Yamoto (Trace, Chihayafuru):

Ambientata agli inizi dell'Era Meiji, la storia racconta le vicende del detective privato Shinjuro Yuki, di ritorno in Giappone dall'estero. Il giovane uomo gode della stima del Dipartimento di polizia di Tokyo, ed ogni volta che si verifica qualche caso strano, Shinjuro interviene nelle indagini. Rie è la figlia di un potente uomo d'affari, che s'invaghisce di lui.


 

In those days - Ano Koro - musica, drammatico, storia vera - film (2021)

La storia autobiografica si basa sul saggio "Ano Koro: Danshi Kashimashi Monogatari" di Mikito Tsurugi pubblicato nel 2014 da East Press, e diverrà un film in uscita nel 2021, con protagonista Tori Matsuzaka (Call Boy):
 

 

Mikito Tsurugi fallisce l'esame di ammissione all'università, non è ricco, non ha una ragazza, e niente riesce a renderlo felice. Un giorno si ritrova a guardare un video musicale di Aya Matsuura e rimane affascinato dalle idol dell'Hello! Project. Forma così la band "Renai Kenkyukai" assieme ad altre persone conosciute durante un evento con le idol: i ragazzi trascorrono le giornate lavorando come band alla propria musica, ma mano che il tempo passa, ciascuno rileva maggior importanza in ben altre cose che seguire idol o suonare in una band. Ed è così che i membri del gruppo si allontanano l'uno dall'altro.
Quando Mikito apprende che l'ex collega Kozumin ha il cancro, l'uomo rivede tutti gli altri membri della band per la prima volta dopo tanto tempo.


 

Nigatsu no Shosha: Zettai Gokaku no Kyoshitsu - scuola, insegnamento, doposcuola - drama (luglio 2020)


Tratto dal manga omonimo di Shiho Takase, la serie vedrà per protagonista il bravo e versatile attore Yuya Yagira (Hokusai, Gintama):
 

Nigatsu_no_Shosha cast

 

Kurodo Kuroki era un insegnante estremamente competente che lavorava in una prestigiosa scuola di preparazione agli esami di ammissione per le scuole medie. Ora però comincia a lavorare come direttore di un doposcuola di basso livello e dagli scarsi risultati, e dichiara che i studenti da adesso in poi saranno in grado di superare gli esami di scuola media.
Per Kuroki le scuole di preparazione sono un servizio, e la scuola è un luogo che vende il futuro dei figli ai propri genitori.


 

Gourmet Detective Goro Akechi - cibo, detective, sentimentale - drama (aprile 2020)

L'autrice di Kuragehime, la prolifica mangaka Akiko Higashimura, non si ferma mai, né lo fanno le trasposizioni live action delle sue opere: ad aprile sarà il turno di Bishoku Tantei Akechi Gorō (Gourmet Detective Gorō Akechi), serializzato in origine sulla rivista Cocohana e giunto sinora al quinto volume.


Il protagonista sarà interpretato da Tomoya Nakamura, affiancato dalla brava attrice Eiko Koike:

 

Goro Akechi è un detective privato il cui ufficio si trova vicino alla zona di Omotesando a Tokyo; è un amante del buon cibo, e per lui è fondamentale poter fare ottimi pasti tre volte al giorno. Un giorno una cliente fa visita al suo ufficio: si tratta di una casalinga che sospetta che il marito le sia infedele, e per questo chiede aiuto ad Akechi.

 

Nibiiro no hako no naka de - scolastico, sentimentale - drama (8 febbraio 2020)

Dal manga seinen ed ecchi omonimo di Tomohiro Shinoharaarriverà una serie in partenza a inizio febbraio:
 

Nibiiro_no_Hako_no_Naka_de

 

Miwa, Motoaki, Ritsu, Aoi e Satoru vivono nello stesso complesso di appartamenti da anni e sono amici d'infanzia. Quando erano più giovani, suonavano sempre insieme. Ora sono studenti delle scuole superiori e frequentano la stessa scuola superiore. Sono ancora amici, ma le loro relazioni sono cambiate. Miwa prova dei sentimenti per Motoaki, ma non può dirgli dei suoi sentimenti. Motoaki non è a conoscenza dei suoi sentimenti nei suoi confronti e la tratta come un'amica. Aoi si comporta come se fosse una buona amica di Miwa, ma Aoi è frustrata dal suo senso di inferiorità e gelosia nei confronti di Miwa. Aoi esce con Satoru. Nel frattempo, Ritsu si lamenta delle relazioni degli altri 4 e si allontana da loro.

 

Shiranakute ii koto - drammatico, giornalismo, segreti di famiglia, scandali - drama (8 gennaio 2020)

La bella e brava Yuriko Yoshitaka torna a recitare in un drama su temi d'attualità:
 

Shiranakute_Ii_Koto-cover
Keito è un giornalista di una rivista settimanale che copre tutto, dalla corruzione dei politici agli scandali degli intrattenitori. Un giorno, la madre single di Keito muore improvvisamente. Proprio prima della sua morte, Anna menziona qualcosa sul padre di Keito. Il nome dell'uomo è quello di una star di Hollywood.

 

Girisha Shinwa Gekijo Kami-gami di hitobito no Hibi - commedia, slice-of-life, mitologia - drama (aprile 2020)


Ricordate Pollon? Ebbene, non si tratta dell'unico manga giapponese che tratta della mitologia greca: la commedia Girisha Shinwa Gekijō Kami-gami to Hitobito no Hibi (Teatro della mitologia greca: La vita quotidiana degli dei e degli uomini) di Kousuke Masuda riceverà infatti sia un adattamento teatrale che una trasposizione drama in partenza ad aprile.
 


La riduzione teatrale farà il suo debutto invece presso il Sakura Hall dello Shibuya Cultural Center Owada tra il 16 ed il 23 maggio 2020.
Nel drama vedremo, tra gli altri, Ryoma Baba nei panni di Eros e Jin Sugimoto in quelli di Icaro.

La storia ritrae i vari dei nella mitologia greca, così come le ordinarie vite degli abitanti dei villaggi greci.

 

Tonkatsu DJ Agetarō - commedia, musica - film (19 giugno 2020)


Anche il manga Tonkatsu DJ Agetarō degli autori Ipyao e Yūjirō Koyama prenderà vita "3D" per tramite di un film in uscita il 19 giugno, interpretato da Takumi Kitamura (I want to eat your pancreas), Maika Yamamoto (Una stella cadente in pieno giorni), Kentaro Ito (I fiori del male) e Ryo Kato (Fly me to the Saitama).
 

 

Agetarou lavora presso il ristorante di tonkatsu della sua famiglia a Shibuya, ma non è molto felice dal suo lavoro. Un giorno deve fare una consegna allo staff di un night club, e il dipendente lo lascia entrare nel locale per riposarsi qualche istante. Agetarou scopre così di amare il club, con la sua gente rilassata, le ragazze carine e la musica del DJ. Il ragazzo continua a frequentare il locale, fin quando una notte il DJ ospite americano Big Master Fly mette in scena uno spettacolo; Agetarou scopre così che il mestiere del DJ è per certi versi simile a quello del cuoco tonkatsu. Ora Agetarou è determinato a dominare entrambe le discipline, anche se sarebbe più entusiasta di diventare un DJ.



In pillole:

 
  • A dispetto del ritiro dalle scene dell'attrice Maki Horikita di qualche anno fa, dopo il matrimonio col collega Koji Yamamoto e la maternità, infatti, proprio il 2020 vedrà il ritorno del celebre duo "Shuji to Akira", ovvero nient'altri che Yamashita e Kamenashi: i due riprenderanno la collaborazione per un tour insieme ed altri progetti canori, dopo l'enorme successo del primo duetto.
 
  • "Shuji to Akira" prende il nome dai personaggi interpretati in Nobuta; all'epoca i due sono stati interpreti di "Seishun Amigo" che fungeva da theme del drama, canzone che risulta essere stata il singolo di maggior successo dell'anno 2005, dopo aver venduto un milione di copie in meno di un mese.
Secondo le voci di corridoio, il sequel del drama sarebbe ambientato quindici anni dopo le vicende della serie originale, con Shuji divenuto un salaryman, Nobuta una madre single e Akira un aspirante attore che lavora part-time per mantenersi. Ad una riunione di classe, una capsula del tempo seppellita nel campetto darebbe il via ad un serie di eventi...


 

  • Dopo il matrimonio avvenuto lo scorso anno con la collega Ayana Taketatsu, per il popolare doppiatore Yuki Kaji è venuto il tempo per un altro grande passo: il seiyuu sbarcherà infatti nel mondo dei drama interpretando il ruolo (stavolta "3D") del protagonista nella serie fantascientifica Pipuru: AI to Kekkon Seikatsu Hajimemashita in arrivo a maggio 2020, che andrà in onda sul servizio di WOWOW.
 
kaji pipuru
Ambientata nella Kyoto dell'anno 2030, la storia guarda ad una nuova forma d'amore: l'uomo d'affari Ken'ichi Tsumiki sposa l'intelligenza artificiale Pipuru, dopo il naufragio della relazione con una collega. Tsumiki porta a casa la moglie, venendo però rifiutato proprio durante la prima notte insieme dopo le nozze; l'uomo riporta così Pipuro dal suo sviluppatore, il freddo ricercatore Kaede Miyama, che gli segnala l'esistenza di un problema che risiede nelle impostazioni di Pipuru... e che non può essere cambiato.
  • La storia si basa sul racconto omonimo di Mariru Harada serializzato sulla rivista Da Vinci tra novembre 2018 e marzo 2019; la stessa aveva già ricevuto un adattamento come audio-drama cui aveva preso parte proprio Kaji, e il grande successo ottenuto ha spinto gli autori ad offrirgli il ruolo nel nuovo drama.



Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI
Comic Natalie I, II
Asian Wiki I, II, IIIIV, V, VI, VII, VIII