L'anime di Ishuzoku Reviewers è senza ombra di dubbio la serie più spinta e "piccante" di questa stagione invernale. Per merito delle sue scene al limite dell'hentai, questa commedia fantasy incentrata sulle monster girls ha attirato l'attenzione di numerosi fan e vari curiosi. Purtroppo la scorsa settimana gli appassionati statunitensi hanno ricevuto una spiacevole notizia: la casa di distribuzione Funimation, che aveva comprato i diritti negli USA, ha deciso di interrompere il simulcast di Ishuzoku Reviewers.
 
Ishuzoku Reviewers

I nostri colleghi di Anime News Network hanno ricevuto direttamente da Funimation un comunicato riguardante i motivi secondo i quali è stato deciso di abbandonare l'anime.

"Dopo un'attenta riflessione, abbiamo decretato che la serie non rientra nei nostri standard. Nutriamo il massimo rispetto per coloro che stanno lavorando a quest'anime e perciò, piuttosto che alterare pesantemente il contenuto originale, abbiamo deciso che rimuoverlo sarebbe stata la scelta più rispettosa."

La casa di distribuzione americana aveva già rilasciato i primi tre episodi sottotitolati sul proprio sito streaming e aveva anche annunciato l'arrivo di un doppiaggio in lingua inglese. Wakanim (Francia, Germania, Russia) e AnimeLab (Australia e Nuova Zelanda) hanno invece deciso di continuare a trasmettere Ishuzoku Reviewers nei loro rispettivi paesi. Da notare come questi ultimi due distributori siano entrambi affiliati al gruppo Sony Pictures Television, del quale fa parte anche Funimation.

La reazione dei fan d'oltre oceano è stata molto dura nei confronti della scelta di Funimation. Negli scorsi giorni sono sorte infatti numerose petizioni online per riavere in qualche modo i diritti di Ishuzoku Reviewers sul suolo statunitense, ma finora nulla si è mosso per davvero e nessun altro distributore si è fatto avanti.
 
Ishuzoku Reviewers

Ishuzoku Reviewers è un anime di dodici episodi a cura dello studio Passione iniziato lo scorso gennaio e tuttora in corso. L'opera originale è tratta dall'omonimo manga scritto da Amahara e disegnato da Masha. La serie non è stata attualmente licenziata in Italia.
 
Si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda. Tra elfe, succubi, ciclopi, gli Interspecies Reviewers classificano il quartiere a luci rosse con ogni genere di creatura. L'unico problema è che non riescono a mettersi d'accordo sui chi sia la migliore! Il duo, inizalmente composto da un elfo di nome Zel amante delle signore anziane e un uomo di nome Stunk con il pallino per le elfe, vedrà poi l'aggiunta di un angelo che verrà convinto a praticare queste esperienze e recensirle, al fine di raggiungere anche lui l'obiettivo di farlo con ogni creatura esistente.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II