Nonostante febbraio sia un mese più corto ci sono tante belle novità che arrivano direttamente dal Sol Levante!

 
L'uomo più vecchio del mondo è giapponese

Chitetsu Watanabe, nato il 5 marzo 1907, è stato riconosciuto dal Guinness dei primati come l'uomo più vecchio vivente del mondo. Nato da una famiglia di agricoltori a Joetsu, Watanabe si è trasferito a Taiwan all'età di 20 anni e vi è rimasto per 18 anni. Tornato in Giappone dopo la seconda guerra mondiale, ha lavorato come funzionario nella sua città fino al suo pensionamento. Interrogato sul segreto della sua longevità ha risposto: "Risate". Ora l'uomo vive in una casa di riposo ed è in buona salute.
 


 
Festeggiamo la primavera con i Kit Kat

Nuovi Kit Kat stanno arrivando per festeggiare la primavera alle porte. Si potranno infatti trovare sugli scaffali il "Sakura Nihonshu" (a base di sake giapponese) e il "Sakura Mochi".
Inoltre per festeggiare la Pasqua e essere amici dell'ambiente è stato creato l'Easter Banana, con involucro tutto di carta anziché di plastica. Ma non solo: la confezione si trasforma in un foglio con un coniglietto di Pasqua circondato da uova e fiori da colorare!
 

Le confezioni da 12 mini barrette saranno in vendita nei negozi giapponesi al costo di 500 yen (circa 4 euro), ma saranno disponibili in date diverse: Easter Banana dal 17 febbraio, gli altri dal 2 marzo.
 

Una zampetta morbida per portare gli oggetti quotidiani? Ora c'è!

Per tutti gli amanti dei gatti, Felissimo ha sempre oggetti speciali per abbellire la propria vita quotidiana. Questo mese è la volta di una borsa con coulisse fatta a forma di zampa di gatto pelosa che ricrea i cuscinetti soffici del vostro gattino. Le borse sono disponibili in tre colori (marrone, bianco e grigio) e si chiudono con un semplice cordoncino. Così più oggetti ci si mettono, più la borsa diventa rotonda e morbida. Le borse sono disponibili presso i negozi online giapponesi e internazionali di Felissimo per 1.600 yen (circa 13 euro).
 

Un cane gestisce tutto solo una bancarella

Il filmato ha spopolato su Internet e in Hokkaido ormai è una star: è uno shiba inu chiamato Ken-kun che gestisce tutto solo una piccola bancarella casalinga di patate dolci arrostite che in Giappone sono un popolare cibo di strada invernale.
Il nome della bancarella è Dog's Sweet Potato Shop e le patate dolci in vendita sono collocate all'esterno, conservate e tenute calde in una scatola. Il negozio funziona secondo una politica di onestà in base alla quale il cliente lascia 100 yen (poco meno di 1 euro) per ogni patata dolce che prende. D'altronde chi ruberebbe a un cane così carino?
 
 

Arriva la carta d'identità per i nostri amici pelosi

A Kanagawa non saranno solo gli oltre 9 milioni di abitanti ad avere un documento di identità: da febbraio anche cani e gatti potranno entrarne in possesso.
Grazie a una partnership tra il governo della Prefettura di Kanagawa e Peco, una società di media per animali domestici, è possibile creare sul sito web della Peco una Cat Resident e una Dog Resident. Oltre al nome e alla foto del tuo amico a quattro zampe, la scheda riporta la data di nascita e il sesso, oltre ai nomi dei membri della sua famiglia (cioè tutti i membri umani). C'è anche la possibilità di inserire i cosiddetti "segni particolari" come eventuali trucchi o abilità speciali di cui è capace l'animale e un suo motto personale.
 

Le carte d'identità sono solo digitali, ma si possono archiviare sul telefono o sul PC e la registrazione è conservata dalla Peco, in modo da poter essere recuperata in qualunque momento.
 

Attenzione: trasporto ricci!

Non solo gatti e cani, ora si può rendere più carino e confortevole anche il trasporto dei ricci! Una gabbia standard è triste quindi la ditta Solicon ha sviluppato la Harinezumi Carry House, un trasportino a forma di tenda che si trasforma anche in una borsa a tracolla davvero cool. L'iniziativa si sta rivelando un successo strepitoso sulla pagina di crowdfunding della ditta e a metà marzo inizieranno le vendite: 4.900 yen (circa 40 euro) per assicurare il comfort al vostro dolcissimo amico spinoso.
 

Un nuovo smartphone proibisce di fare foto nudi

Con gli smartphone si possono fare moltissime cose e i selfie sono una delle funzioni più usate. A volte fra persone adulte li si usa anche per stuzzicare un partner magari lontano. Ma a volte possono essere usati anche per fini meno ludici. Così in Giappone la Tone mobile che produce smartphone kakiyasu (cioè cellulari a basso costo) ha messo in commercio un nuovo modello il Tone e20 che ha una funzione innovativa: non permette di scattare foto con troppa pelle nuda! Costa 19.800 yen (circa 160 euro), ha un display da 6,26 pollici, sistema operativo Android 9.0, 64 GB di spazio di archiviazione, una fotocamera con triplo obiettivo e lo Smartphone Protection, un sistema di intelligenza artificiale che analizza l'immagine e verifica se è "inappropriata".
 

Se si prova a scattare un selfie senza abiti addosso, compare un messaggio di errore che dice che non è possibile scattare la foto e che i dati dell'immagine saranno eliminati senza essere salvati. Inoltre, nel tentativo di tutelare soprattutto i minori, questa funzione può anche essere collegata tramite una app ad un altro telefono: se si tenta di scattare una foto osè viene inviato un messaggio che contiene la data e l'ora della foto tentata, le informazioni GPS relative al luogo in cui è stato effettuato il tentativo e una miniatura pixelata della foto.
 

Nel sumo non sempre le dimensioni contano

La storia di Davide e Golia ci ha insegnato che non sempre le dimensioni contano. E se ne è avuta la prova durante un incontro di sumo che si è svolto qualche settimana fa.
Sul ring si affrontavano Hakuho Sho, uno dei più grandi campioni di questo sport, e Enho Akira, il più piccolo lottatore al momento in attività. Per farvi capire la differenza fra i due, Hakuho ha detenuto il titolo di yokozuna (gran campione) più a lungo di qualsiasi altro lottatore, ha il record di vittorie nella massima divisione makuuchi, è alto 192 cm e pesa 158 kg. Enho Akira invece è alto 168 cm e pesa 99 kg. Ma ammirate la sua tecnica in questo video:
 

Quando sembrava non ci fosse storia, il piccolo lottatore è riuscito a sconfiggere il gigante grazie ad una presa che ne ha fatto vacillare il baricentro. Nella botte piccola....

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonti consultate:
Grapee
NewsOnJapan
SoraNews24