Sia Shueisha che Shogakukan hanno annunciato che, a causa della chiusura di molti luoghi pubblici - tra cui scuole e uffici - in Giappone, alcuni numeri di alcune loro riviste manga saranno disponibili gratuitamente online per un tempo limitato. Ovviamente il motivo è sempre lui, il coronavirus

In particolare, i primi 13 numeri di Weekly Shonen Jump di Shueisha sono disponibili fino al 31 marzo tramite il sito di Zebrack. Si tratta della prima volta che l'editore rende disponibili gratuitamente più di 10 numeri di riviste. Hanno dichiarato che, in questo modo, sperano di raggiungere più facilmente bambini e ragazzi che non possono comodamente uscire di casa. 

shonen jump

Shogakukan, invece, ha reso disponibili gratuitamente i primi 12 numeri di Weekly Shonen Sunday, tramite il sito Sunday Web Every. Il sito renderà disponibili anche molti volumi di manga, tra cui Maou Gakuin no Futekigousha, Kekkaishi e Hayate the Combat Butler, fino a sabato.
Inoltre, i primi tre volumi di molte serie manga saranno altresì disponibili gratuitamente fino al 16 marzo. Alcuni tra essi sono Detective Conan, Karakai Jouzu no Takagi-san, Kimi wa 008, Komi-san wa Komyushou Desu ed altri diciotto manga.

La stessa Shogakukan ha inoltre reso disponibili altre riviste fino al 15 marzo, tra cui Betsucomi, Sho-Comi, Cheese!, Ciao Deluxe, Petit Comic e Monthly FLowers, scaricabili tramite il sito e-Comic Store. L'editore ha dichiarato di voler fare tutto il possibile per andare incontro a chi deve passare molto tempo in casa senza poter uscire.
Come se non bastasse, anche il mensile Coro Coro è disponibile gratuitamente e Shogakukan renderà disponibile anche il numero di febbraio entro il 9 marzo, sempre tramite e-Comic Store

Il governo giapponese, come in Italia, ha imposto la chiusura di scuole ed uffici in cui l'allerta virus è maggiore fino alla fine di marzo. E' stato inoltre consigliato a bambini e soggetti più vulnerabili di rimanere il più possibile in casa. 

La situazione di allerta ha mosso tutti gli strati della società e queste iniziative di supporto sono un toccasana per distendere quella tensione che si è accumulata in queste ultime settimane anche in Giappone.


Fonte consultata:
Anime News Network