Molte volte noi lettori ci siamo chiesti quali manga leggono i nostri autori più amati. Non sempre abbiamo infatti occasione di conscere le opere preferite dei vari mangaka, ma quando accade è sempre interessante scoprire cosa ne pensano loro dei lavori realizzati dai propri "colleghi". E talvolta le loro risposte possono rivelarsi inaspettate davanti ai nostri occhi.

Qualche settimana fa su Twitter c'è stato un particolare botta e risposta fra Hiroya Oku (Gantz, Inuyashiki, Gigant) e i suoi fan riguardo i suoi gusti in fatto di manga. Tutto è nato da un normale tweet del mangaka, molto attivo sui social media, sotto al quale una folta schiera di suoi follower ha iniziato a chiedergli in inglese domande del genere: "Ti piace manga X?".
 
Oku ha risposto con un "sì" o con un "no" a una buona fetta di domande. Tanti sono i manga che gli sono stati citati, molti dei quali sono serie famosissime come One Piece, Hunter x Hunter, L'Attacco dei Giganti, Tokyo Ghoul, Detective Conan. Fra quelli che vi abbiamo elencati, non ce n'è uno che rispecchi i suoi gusti. L'immagine che vi lasciamo qui sotto si spiega da sé.
 
Hiroya Oku (Gantz, Inuyashiki) rivela su Twitter i suoi "gusti difficili"

Ma allora esiste almeno un manga che a Oku piace leggere? Naturalmente sì. Il mangaka ha affermato di apprezzare opere del calibro di Vagabond, Berserk, Kingdom e Akira. Un fan ha anche chiesto se gli piacesse Gantz, ma la sua domanda è stata completamente ignorata. Saremo costretti a vivere con questo interrogativo per il resto dei nostri giorni, purtroppo.

Qualcuno si potrebbe stupire dei gusti particolari di Oku e a caldo potrebbe pensare che a quest'ultimo non vadano molto a genio le serie mainstream del momento. In realtà non è così, le sue preferenze non sono affatto strane se prendiamo in considerazione la sua carta di identità. Oku spegnerà quest'anno ben 53 candeline sulla sua torta di compleanno, perciò è comprensibile il fatto che un uomo adulto della sua età preferisca leggere un seinen come Berserk rispetto a uno shonen come One Piece, dato che il primo si avvicina maggiormente al suo target di riferimento, anche se, e lo ricordiamo per i più distratti, questo non vuol dire che a una persona matura non possa piacere per forza un manga shonen destinato ai ragazzi o viceversa. Inoltre, c'è da aggiungere che quasi tutti i manga da lui scritti e disegnati durante la sua carriera sono seinen.

E voi cosa ne pensate dei "gusti particolari" di Hiroya Oku? Condividete le preferenze del creatore di Gantz oppure siete rimasti delusi quando avete saputo che non apprezza molto uno dei vostri manga preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!