Siete amanti di anime e manga ma nel vostro cuore alberga un animo vintage e per voi Akihabara è troppo moderna e al passo con le ultime uscite? Poco fuori il centro di Tokyo esiste un angolo che fa al caso vostro: è il centro commerciale Nakano Broadway.
Qui, se siete alla ricerca di vecchi manga usati, figure rare e anime da collezione, vi sembrerà di aver trovato il paradiso perduto. Vediamo quindi nel dettaglio cosa c'è all'interno dei suoi numerosi piani.
 

Prima di tutto spieghiamo come arrivarci: partendo dalla stazione di Shinjuku, si prende un treno della linea JR Chuo e dopo solo 5 minuti si arriva alla stazione di Nakano. Una volta scesi, basta dirigersi verso l'uscita nord per trovare l'ingresso del centro commerciale Sun Nakano. Continuando lungo la strada principale del Nakano Sun Mall, dopo circa 200 metri troverete l'ingresso di Nakano Broadway.
La maggior parte dei negozi è aperta dalle 10:00 alle 20:00 ma ogni esercizio commerciale può fare storia a sè quindi siate preparati.
Al primo piano troverete principalmente vestiti, elettronica usata, orologi e caffè, ma il vero divertimento inizia ai piani superiori.

Mandarake
I negozi Mandarake sono ben noti ai fan di anime e manga: questa catena è diffusa in tutto il Giappone (alcuni staffer possono vantare di averli visitati tutti....), ma è qui a Nakano che tutto è iniziato nel lontano 1987.
Sono presenti circa 30 negozi e sono in grado di soddisfare praticamente quasi tutti gli interessi di ogni collezionista. Andiamo dal Mandarake Manga, forse uno dei più grandi di tutta la catena in cui è possibile trovare volumi usati a solo 100 yen l'uno al Mandarake Special (1 ~ 7) specializzati in personaggi da collezione.
Sparsi su tutti i piani del complesso, ognuno ha un suo tema: dalle bambole occidentali a popolari franchise giapponesi come Kamen Rider e Pokémon.
Molto particolare è il Mandarake Henya, riconoscibile immediatamente grazie al suo ingresso con i torii rossi dei santuari giapponesi.
 


Se a prima vista potrebbe sembrare addirittura un museo vista l'enorme quantità di giocattoli e insegne retrò, in realtà tutto è in vendita; ma anche se non siete collezionisti di cimeli dell'era Showa, vale la pena dare un'occhiata all'interno per immergersi in un'atmosfera davvero unica.
Invece se volete davvero sbavare, recatevi al 4° piano dovete troverete il Mandarake Anime Cells: in pratica qui potete acquistare rodovetri originali di molti anime, sia colorati che semplici schizzi a matita.
Infine se siete amanti dei videogiochi, c'è il Galaxy Mandarake dove tutto è usato ma in ottime condizioni e gli amanti dei giochi retrò potrebbero trovare il cimelio che tanto stavano cercando.
 

Ma non c'è solo il Mandarake a Nakano: vi sono tanti altri negozi che potreste trovare interessanti.

Gaocchi
Al 3° piano, si trova Gaocchi, un piccolo negozio stipato fino al soffitto di piccoli giocattoli, carte collezionabili, cartoline di idol e tutto il merchandising possibile. Attraversare i piccoli corridoi di questo negozio potrebbe procurarvi un sovraccarico sensoriale vista la quantità di oggetti presente. Molti articoli potrebbero appartenere ad un passato forse troppo remoto per le generazioni odierne ma l'impatto visivo merita comunque.

Blox
Di fronte a Gaocchi c'è Blox, specializzato in sukajan, cioè giacche ricamate impreziosite dai volti di personaggi anime (come Naruto, Dragon Ball, Evangelion) o kaiju (Godzilla, Gamera, King Ghidorah, ecc.). Non è economicissimo con alcuni capi che possono arrivare a costare 50.000 yen (poco più di 400 euro), ma volete mettere la soddisfazione?
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ゴジラ、キティちゃん、火の鳥などなどジャパンカルチャーを代表するイラストが描かれ たスカジャンは3FのBLOXで取り扱ってます。 ほかにもアメコミグッズや輸入雑貨やポスターなどクールなものがあふれた店内は見てい るだけでも楽しいです! #中野ブロードウェイ 3F #BLOX #アメコミ #ゴジラ #手塚治虫 #火の鳥 #スカジャン #和柄 #雑 貨 #souvenir #刺繍 #GODZILLA #sukajan #kawaii #キティ #kitty #MARVEL #シブビルナウ #ニュー新橋ビル #中野 #新橋 #商店街 #nakanobroadway #newshinbashibuilding #nakano #shinbashi #Tokyo #japan #tokyophotography #ig_Tokyo 写真:近藤悠喜 @yuuki_kondo_photograph

Un post condiviso da シブいビルのナウい商店街 (@shibubill) in data:



Negozi di macchine fotografiche Fujiya
Per gli appassionati di fotografia ci sono i negozi Fujiya che hanno prodotti sia giapponesi che stranieri. Potete trovare una vasta selezione di articoli relativi alle telecamere e anche alcune attrezzature di ripresa di livello professionale.

Petit Paris
Qui troverete la moda migliore di Nakano Broadway: potete spaziare dai look giapponesi moderni ai kimono da uomo e da donna.

Daily Chico
Se dopo tanto girare volete sgranocchiare qualcosa perché non andare da Daily Chico? D'altronde è diventato famosissimo per il suo unico e gigantesco gelato a 8 gusti! Un arcobaleno di dolcezza al sapore di fragola, cioccolato, banana, matcha, caffè, latte, uva e soda ramune. Con soli 480 yen (circa 4 euro), è un'esperienza davvero particolare.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Had to come back for the eight layer one... ??

Un post condiviso da ZEFY? 黃 (@frozenroseangel) in data:



Bar Zingaro
Se invece volete fare una sosta più tranquilla ma molto cool, il Bar Zingaro è la scelta giusta. Creato da Takashi Murakami, uno degli artisti pop più famosi in Giappone, noto per i suoi disegni colorati e surreali, (il girasole arcobaleno sorridente è il suo marchio di fabbrica) è situato al 2° piano di Nakano Broadway.
L'atmosfera rilassata, i cibi e le bevande colorati saranno la conclusione perfetta di una giornata dedicata allo shopping compulsivo. D'altronde è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.......
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

最近のおきに?❤️?? #fjk終了のお知らせ#高校生#村上隆

Un post condiviso da ☻????☻ (@hinaohina) in data:



E voi? Siete stati a Nakano? Ricordate altri negozi che meritano una visita? Ditelo nei commenti!

P.S: l'elenco dei negozi è valido al momento della pubblicazione. Come ogni attività commerciale, potrebbe subire delle modifiche di cui potremmo non essere a conoscenza. Ci scusiamo per eventuali disguidi nei vostri tentativi di svuotare il portafogli.

Fonte consultata:
TsunaguJapan