Amici delle serie animate giapponesi, otaku italiani e non, che non vi perdete mai l'ultimo rilascio in simulcast di ogni serie di ogni stagione di ogni anno, ma anche semplici curiosi di passaggio ci siamo, siamo giunti all'appuntamento finale con i Nekoawards anime in cui verranno scelti le migliori serie nuove, sequel, corti (serie con episodi inferiori ai 15 minuti) e film.

Ricordo che per le prime due categorie (Miglior serie e miglior sequel) la scelta dei finalisti è stata fatta al 50% tra utenza e staff. Oav e Film invece è stata una scelta 100% dello staff di Animeclick.


Cominciamo la lunga rassegna senza indugi ulteriori!

Anime 2019: Miglior SERIE TV

 
In un mondo popolato da animali antropomorfi, erbivori e carnivori coesistono gli uni con gli altri. Per gli studenti della scuola di Cherryton la vita scolastica è piena di speranze ed amori come, tuttavia, di disagio e timore. Il protagonista, il lupo Legosi, è un membro del club di teatro. Nonostante l'aspetto minaccioso, il giovane ha in realtà una rara gentilezza; per tutta la sua vita è però stato temuto ed odiato dagli altri animali a causa dei pregiudizi, a tal punto da esserci ormai abituato. In seguito all'omicidio di uno studente, però, gli erbivori iniziano ad allontanarsi sempre di più dai loro compagni carnivori e questo porterà ad un lento cambiamento nella vita scolastica di Legosi, che inizierà a cercare il suo posto nel mondo.
 

Demon Slayer

 
Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia priva di padre, che vive in una isolata casa di montagna trai boschi. Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone, perché il percorso innevato è troppo difficile per i suoi fratellini. Non riesce a far ritorno a casa prima dell'imbrunire e un amico di famiglia lo esorta a passare la notte da lui ai piedi della montagna, sconsigliandogli di addentrasi nel bosco di notte, per via di una voce riguardante la presenza di demoni notturni in zona. La storia era vera e a pagarne le conseguenze è stata la famiglia di Tanjiro. Il ragazzo, tornato a casa il mattino seguente, trova una scena straziante: sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è diventata un demone. Inizia ora un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e nel farlo Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni.
 

Kaguya-sama: Love is War

 
Considerato un genio grazie al suo perfetto rendimento scolastico, il presidente Miyuki Shirogane dirige il consiglio studentesco della prestigiosa Shuichiin Academy, aiutato dalla bella e ricca Kaguya Shinomiya, la sua vice. I due vengono spesso considerati la coppia perfetta, nonostante non ci sia nessuna relazione amorosa tra di loro. La verità però è che, avendo passato molto tempo insieme, entrambi hanno cominciato a provare qualcosa l'uno per l'altra. Tuttavia, poiché ritengono che le dichiarazioni d'amore sono segno di debolezza, nessuno dei due ha intenzione di confessare i propri sentimenti! Miyuki e Kaguya intraprendono così una guerra in cui ogni mezzo è lecito, pur di ottenere una confessione dell'altro/a. Che questa battaglia d'amore abbia inizio!

The Promised Neverland

 
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. I bambini passano le loro giornate studiando e giocando nell'enorme giardino che circonda la residenza, ma per quale motivo ai bambini è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l'orfanotrofio? Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall'altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare.

VINLAND SAGA

 
Europa, Undicesimo Secolo. I popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile e nessuna costa del continente può dirsi al sicuro dalle navi con la prua di drago, specialmente da quelle appartenenti alla Jomsviking. Combattere è sempre un motivo di orgoglio per i vichinghi, ma attorno a queste battaglie ruotano anche molti miti a causa del fatto che chi ne parla la maggior parte delle volte non ne ha mai vissuta una, il che comporta spesso a morte certa. Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto mercenario a capo di una torma di vichinghi.

NekoAwards 2020: Miglior serie TV nuova


 

Anime 2019: Miglior Sequel o Remake

Dororo

 
Hyakkimaru è un giovane samurai che combatte e distrugge demoni. Appena nato, gli furono sottratte dodici parti del corpo da altrettanti dodici demoni. Abbandonato dai genitori, viene trovato da un chirurgo che lo tiene con sé. Questi, accortosi dei poteri mentali dell'informe neonato, gli fornisce un corpo artificiale col quale Hyakkimaru può andare a caccia dei demoni che gli rubarono braccia, gambe, occhi, orecchie, senso del caldo e del freddo... Fin dall'inizio della narrazione, a Hyakkimaru si affianca il giovanissimo ladruncolo Dororo.
 

Fruits Basket

 
La dolce Toru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Soma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
 

L'Immortale

 
La morte violenta dei genitori di Rin, unica erede del dojo della scuola Muten-ichiryu, per mano di Anotsu Kagehisa e dei suoi uomini più fidati, esponenti di spicco della scuola dell'Itto-ryu, fanno nascere nella ragazza un'insopprimibile desiderio di vendetta. Per raggiungere questo scopo, chiede aiuto a Manji, un ronin reo di aver ucciso il suo signore e altri cento samurai. Manji è un samurai immortale grazie alla presenza nel suo corpo del verme Kessen-chu, che un'anziana monaca gli donò per salvarlo dalla morte. Questo verme è in grado di rimarginare qualsiasi ferita, ma si scoprirà più avanti che anch'esso ha qualche falla...

Mob Psycho 100 II

 
In seguito alle avversità affrontate nella precedente serie, Mob ha ricominciato a frequentare la scuola, tornando a essere uno studente che nel tempo libero abbatte qualche spirito maligno per conto di Reigen. Questa pace apparente, però, non è destinata a durare a lungo, perché sembra che l'organizzazione chiamata "Artiglio" abbia intenzione di ritornare in azione, e questa volta Mob potrebbe non essere pronto a un nuovo scontro. Di recente, infatti, la sua vita è stata scossa da un sentimento strano e inaspettato che non aveva mai provato prima: l'amore.
 

My Hero Academia 4

 
A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati "quirk", che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli eroi, i quali combattono contro i supercriminaliche seminano il terrore nel mondo.

Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito.

NekoAwards 2020: Miglior Sequel o Remake

Anime 2019: Miglior SERIE di Corti

Are you Lost

 
Quattro ragazze si ritrovano ad essere le uniche sopravvissute dopo un incidente aereo in pieno oceano. La loro unica fortuna è quella di essere riuscite a trovare un'isola disabitata nei pressi dell'incidente, ma non avendo alcun tipo di supporto tecnologico dovranno rimboccarsi le maniche per riuscire a procurarsi il cibo necessario per sopravvivere. Nonostante la situazione drammatica, le superstiti riusciranno ad utilizzare l'ingegno grazie anche all'aiuto di una delle ragazze con molta esprienza in fatto di naufragi e incidenti di percorso, ma con dei modi al quanto discutibili.
 

ISEKAI QUARTET

 
Isekai Quartet è uno scherzoso progetto in cui si riuniscono insieme universi e relativi personaggi provenienti da alcune delle più famose opere del genere Isekai, largamente sfruttato un questi ultimi anni: Overlord, Re:Zero, Konosuba! e Saga of Tanya the Evil. Il progetto crossover è realizzato con uno stile super deformed a sottolineare maggiormente il carattere giocoso dell'opera. Tutti i protagonisti e i relativi personaggi più importanti di queste serie verranno catapultati nel nostro mondo tornando dietro ai banchi di scuola.


Midara na Ao-chan wa Benkyo ga Dekinai

 
Ao Horie ha deciso di trascorrere la sua intera giovinezza immersa nello studio, allo scopo di venire ammessa in una prestigiosa università il più lontano possibile da casa. Il motivo? Suo padre è un famoso autore di romanzi erotici e lei se ne vergogna. Inoltre la ragazza, di indole riservata e innocente, è prevenuta nei confronti degli uomini a causa "dell'educazione" ricevuta dal padre e dai suoi libri. Ao evita le situazioni sentimentali e i ragazzi, credendoli animali continuamente in preda a pulsioni sessuali. Ora, però, il bel compagno di classe Takumi Kijima le fa la corte. Lei cerca di rifiutarlo, ma finisce sempre in situazioni fraintendibili, anche perché Takumi... non le dispiace del tutto!

Miru Tights

 
Serie di corti che vede come protagoniste tre ragazze liceali: Ren, Homi e Yua. Tutte e tre amano molto i collant e ognuna preferisce un certo tipo di calza. La storia seguirà le loro vicende in ambiente scolastico e domestico dove non mancheranno inquadrature ammicanti ed allusioni sessuali.


Rilakkuma and Kaoru

 
Rilakkuma appare all'improvviso nell'appartamento dell'impiegata Kaoru e inizia a vivere lì, trascorrendo ogni giorno a oziare. Ha una cerniera sulla schiena, ma il contenuto rimane sconosciuto. Gli piacciono i pancakes, la frittata di riso, il budino e i dango. Vive insieme al piccolo cucciolo bianco Korilakkuma e al Kiiroitori di Kaoru.


NekoAwards 2020: Miglior Serie di Corti


 

Anime 2019: Miglior FILM

Dragon Ball Super: Broly

 
La conclusione del Torneo del potere ha lasciato Goku con la consapevolezza di quanti potenti guerrieri esistono tra gli universi, spingendolo ad allenarsi ancora più di prima per diventare più forte. Ben presto, tuttavia, una nuova minaccia compare all'orizzonte: Broly, un saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta ed in possesso di una potenza incredibile. Tra passato e presente, il film approfondirà la storia della razza dei saiyan ed il passato di Goku, Vegeta e Broly, coinvolgendo anche Freezer, Beerus e Whis nello scontro tra i tre grandi saiyan.
 

I figli del mare

 
Ruka, liceale ribelle, viene esclusa dall'attività del club per l'intera durata delle vacanze scolastiche; fortemente annoiata, la ragazza decide di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri che si tuffano nelle scure acque della baia di Tokyo, sembra cresciuti fra strani e straordinari segreti. Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che li conoscono si trovano, loro malgrado, a far parte di un complesso ingranaggio più grande di loro. Nel contempo, tutto il mondo è sconvolto da un'anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo.
 

Seishun Buta The Movie

 
In questo film Sakuta scoprirà finalmente la verità su Shōko Makinohara, la misteriosa ragazza che anni prima lo aiutò a sopportare le primissime conseguenze della "shishunki shōkōgun" e che, anni dopo, ha rincontrato sotto le vesti di ragazzina, che però non ricorda nulla di lui.
 

Voglio mangiare il tuo pancreas

 
Un timido e "banale" studente delle scuole superiori ritrova per caso il diario segreto di Sakura Yamauchi, sua compagna di classe, scoprendo così della sua malattia terminale al pancreas. I giorni della ragazza sono contati, ma Sakura sembra affrontare la malattia e la crudele realtà a testa alta e con uno spirito allegro. Passando quindi da semplice compagno di classe a custode del suo segreto, il ragazzo si ritrova a trascorrere sempre più tempo con Sakura...
 

Weathering With You

 
L'estate del suo primo anno di liceo, Hodaka scappa dalla sua sperduta isola e arriva a Tokyo, dove dopo poco tempo si ritrova in una difficilissima situazione economica; il clima è sempre e insolitamente cupo e piovoso come un presagio del suo futuro. Vive i suoi giorni in isolamento, ma alla fine trova lavoro come scrittore per una misteriosa rivista occulta. Un giorno, Hodaka in un angolo trafficato della strada incontra Hina, ragazza brillante e volitiva che possiede una strana e meravigliosa abilità: il potere di fermare la pioggia e liberare il cielo dalle nuvole.

NekoAwards 2020: Miglior Film (lungometraggio)



Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!