Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto a mano continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositingfotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.


(Background da "Ghost in the Shell" - direttore artistico: Hiromasa Ogura)



Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):

1-4 Appare-Ranman! - direttore artistico: Miho Sugiura
5-7 Arte - direttore artistico: Scott McDonald
8 Ascendance of a Bookworm - direttore artistico: Ryoka Kinoshita 
9-12 Brand New Animal - direttore artistico: Masanobu Nomura
13-17 Dorohedoro - direttore artistico: Shinji Kimura
18-26 Gleipnir - direttore artistico: Yuka Okamoto
27-32 Hokago Teibo Nisshi - direttore artistico: Yuta Sakashita
33-46 Kakushigoto - direttore artistico: Kohei Honda
47-51 Listeners - direttore artistico: Yoshio Tanioka
52-55 Mewkledreamy - direttore artistico: Toshiharu Mizutani
56-63 My Next Life as a Villainess - direttore artistico: Asuka Komiyama
64-71 Sing "Yesterday" for Me - direttore artistico: Tetsuya Usami
72-75 Tower of God - direttore artistico: Keiichiro Shimizu