Tra le tante iniziative che si stanno realizzando per tenere alto il morale di tutti durante questo periodo tanto difficile non ho potuto non guardare con ammirazione il video realizzato interamente da casa di una vera e propria orchestra. Video che ci riporta alle atmosfere sognanti dei film Ghibli sulle note della colonna de La Città Incantata.

La canzone eseguita è infatti "The Name of Life" ("Inochi No Namae" いのちの名前 in giapponese), brano appunto tratto da La Città Incantata.

Mi sono subito messo in contatto con loro per avere maggiori info a riguardo e ne è nata una piccola intervista.
 
Florence Pops Orchestra

Ciao Carlo, piacere! Puoi presentarti alla nostra utenza.

Ciao a tutti, mi presento sono Carlo Chiarotti compositore e strumentista di Firenze, appassionato di cartoon da sempre ma specialmente da quando i robottoni sono sbarcati in Italia.
Attualmente oltre a insegnare Web Graphic Design all’Accademia Nemo creata dal mio gemello Luca, geniale illustratore anche lui appassionato di cartoni giapponesi e non, realizzo brani per cartoni animati e documentari.


Nel 2014 insieme ai miei amici e colleghi ho messo in piedi una Band di circa 15 elementi, che suona sigle dei cartoni animati e che si chiama “Generazione Alabarda Spaziale”.
Sempre nello stesso anno ho cominciato a seguire la parte musicale di Nemoland manifestazione della Nemo che si occupa di premiare i più grandi personaggi dell’animazione mondiale, e da qui sono arrivate le prime vere soddisfazioni non solo per la possibilità di conoscere i miti che hanno realizzato i cartoon della propria infanzia, ma anche la possibilità di dirigere un orchestra al completo che suonasse i miei arrangiamenti.


 
Florence Pops Orchestra

Dirigere di fronte a tali personaggi e con un teatro gremito che canta insieme all’orchestra non ha uguali… da brividi.
E’ da qui che nasce l’idea di formare un orchestra prettamente dedicata a suonare le composizioni dei cartoni animati, e ci tengo a precisare che è un orchestra composta totalmente da musicisti professionisti.

Il nostro repertorio spazia dalle sigle dei cartoni animati, alle colonne sonore dei film di animazione con qualche incursione nel telefim storici tipo La signora in Giallo.

Qui di seguito una piccola selezione dei maestri per cui l’orchestra ha suonato.
Isao Takahata dello studio Ghibli, Tom Bancroft (Disney), Mark Henn (Disney ), John Canmaker (Storico dell’animazione), Eric Golberg (Disney), Kazuhide Tomonaga (toei Animation, Nippon Animation (ecc.ecc), Masami Suda (Atsunoko Production, Toei Animation), Tony Bancroft ( Disney ), Yoichi Kotabe (toei animation), Takashi Namiki (regista), Ted Thomas (regista e autore), Andreas Deja (Disney), Colin Chilvers (premio Oscar per Superman), Sandro Cleuzo (Duncan Studio, Disney), Gary Goldman (Sullivan Bluth Studios), John Pomeroy (Disney), Victor Navone (Pixar) ,Tony Benedict e Willie Ito (Hanna e Barabera) ecc. ecc.



Noi ora vedremo questo fantastico video, puoi dirci come è nata l' idea?

È nato sulla scia di una serie di concerti con orchestra, organizzati in giro per l’Italia con brani dei maggiori studi di animazione, dalla Disney allo Studio Ghibli ,abbiamo appena fatto in tempo di fare il primo, ma il secondo interamente dedicato ai successi dello Studio Ghibli è stato ovviamente rimandato, per questo l’idea di utilizzare il nostro repertorio per cercare di ringraziare chi è in prima linea in questo difficile momento.
 
Florence Pops Orchestra

Come mai questa passione per lo studio Ghibli?

Conoscevo da molto tempo i film dello studio e come musicista il loro grande compositore Joe Isaishi.
Nel 2014 Sono stato ospite dello studio in Giappone con alcuni membri dell’accademia Nemo, ed stato li che è scoccata la scintilla definitiva.


Quanto ci avete messo per realizzarlo e come lo avete realizzato?

Da quando ho proposto ai miei musicisti che sono la maggior parte anche cari amici e colleghi, circa 4 giorni, tra registrazione ottimizzazione sia video che audio.
Ogni musicista ha registrato con il proprio cellulare la propria parte sulla base del pianista, le tracce audio sono state ottimizzate da Simone Papi e le tracce video da Sumedha Perera.


Che messaggio volete dare con questo video?

Il messaggio è chiaro, far sentire a chi si sacrifica e non solo a parole, la nostra vicinanza con quello che meglio sappiamo fare in questo momento, ovvero rimanere a casa, e suonare.
Non Siamo fondamentali come coloro che combattono con le loro professioni, appunto i medici, gli infermieri e i volontari, ma facciamo parte di quella categoria che nonostante abbia fatto grande un paese come l’Italia, non viene per niente considerata dalla nostra politica.
E’ una triste considerazione ma come dimostrano i tanti italiani che si affacciano ai balconi che suonano e cantano, la musica non salva le vite ma allieva il dolore, e non è una cosa di poco conto.

 
Florence Pops Orchestra

Siete fantastici, hai qualcosa da dire su questo brutto momento?

Grazie, i complimenti fanno sempre piacere.
Il nostro messaggio e ben chiaro anche nel video….#andràtuttobene.


 
IL VIDEO
 

P.S.: a breve troverete altri brani!

Qui di seguito i link ai vari social e siti web:

Facebook
Instagram
www.carlochiarotti.com
facebook.com/carlo.chiarotti.1
instagram.com/carlochiarotti/
YouTube