E' l'ultima frontiera della vita in quarantena, e che siano di lavoro o per svago, le video chiamate e videoconferenze sono entrate nel nostro quotidiano in maniera ben più preponderante di prima.
Unico neo: talvolta i fondali delle nostre stanze potrebbero non essere questo granché a contorno dei nostri visi. Per renderle le nostre chiamate virtuali più appetibili, ci pensa ora lo Studio Ghibli a donar loro un pizzico di magia.
 
Kaguya-himenoMonogatari sakura

Sembra quasi strano che a farlo sia uno studio di animazione che per lungo tempo si è tenuto lontano il più possibile dal mondo digitale e dello streaming; eppure, a distanza di poco tempo dall'arrivo di alcuni dei film dello Studio su Netflix, ecco che le oniriche atmosfere Ghibli ci raggiungono una volta di più per tramite del rilascio di una serie di sfondi scaricabili gratuitamente online.
 
Proprio per contribuire a modo proprio a far comprendere l'importanza delle misure di distanziamento sociale, volte a ridurre la diffusione del Coronavirus, e per portare un po' di colore durante magari il tele-lavoro, si potranno così utilizzare gli 'universi' Ghibli come fondali delle proprie chiamate e video-conferenze.
 
Laputa_il_castello_nel_cielo


Ritrovarsi d'un tratto immersi in un mondo speciale non sarà più così impossibile, e a contribuire al tutto saranno i temi tratti dai seguenti film:

Nausicaä della valle del vento
Laputa, il castello nel cielo
Principessa Mononoke
La Città Incantata
La storia della principessa splendente
Il Castello errante di Howl
Ponyo sulla scogliera
Arrietty - il mondo segreto sotto il pavimento
 
Gli otto sfondi, che potete trovare nella versione originale nella galleria in calce alla presente notizia, sono stati rilasciati il 13 aprile, ma lo Studio Ghibli segnala come intenda aggiungerne di ulteriori in futuro; le immagini si possono usare così come sono in originale oppure ridimensionate, ritagliate e ri-aggiustate secondo i requisiti di dimensione richiesti da qualunque app di video-chiamata s'intenda utilizzare.
L'importante è fare attenzione affinché il loro utilizzo, del tutto gratuito, non diventi commerciale, ovvero sfruttato per la promozione di aziende o vendita di prodotti.
 

Ed ora non resta che confessarvi a cuor sereno nei commenti: che ne pensate di quest'iniziativa e quale sarà il primo degli sfondi che utilizzerete per la vostra prossima video chiamata?


Fonti consultate:
Studio Ghibli
Sora News 24