Possono gli spot pubblicitari essere una forma d'arte? Anche per reclamizzare un prodotto, farlo conoscere e catturare l'attenzione del pubblico serve maestria.
C'è qualcuno che lo fa da anni per varie aziende nipponiche senza troppo clamore, pur essendo stato fondato da due artisti che hanno lavorato per il celeberrimo Studio Ghibli.
Sto parlando dello Studio Trash nato nel 2004 dalla passione di Yoshiharu Sato, co-fondatore anche dello Studio 4°C e Akihiko Yamashita, assieme al produttore Yoichiro Kugimiya.
 

Da diversi anni lo studio produce spot pubblicitari (fra i loro committenti più assidui c'è il marchio di panetterie giapponesi "François"), molti dei quali sono visibili sul loro canale YouTube.
Questo video è un concentrato della loro esperienza, praticamente una pubblicità delle loro pubblicità e del loro modo di lavorare:
 


Ma molti sono i lavori di cui si occupano, tutti accomunati da un tratto e una filosofia che richiama molto le loro origini.
Questo è ad esempio stato prodotto per il 30° anniversario di Greencoop nel 2019:
 


Oppure una serie di spot per la Kao, azienda di prodotti per la pulizia:
 


In questo video, sempre dedicato alla Kao, si vede anche un breve dietro le quinte:
 


Questo invece raccoglie spot prodotti fra il 2007 e il 2016 per le panetterie François, citate all'inizio. Praticamente una storia d'amore a puntate fra due ragazzi:
 


A loro si è affidata anche la compagnia di assicurazione sulla vita Daido:
 


Molto folkloristico quello per il marchio di bevande alcoliche Satsuma Shiranami:
 


Chiudiamo questa carrellata con la pubblicità per la Mirutomiku, la principale azienda del latte del Kyushu:
 


Se volete saperne di più c'è il sito ufficiale dello StudioTrash, decisamente old style, ma ci sono anche un account Facebook e Twitter.

Fonte consultata:
Catsuka