Quanti fan dello Studio Ghibli sognano un momento come questo? Solitamente non è concesso ai visitatori di fare foto alle opere esposte al Museo Ghibli né alle sue sale, ma stavolta, causa virus, è la struttura stessa a condividerle sul web. Infatti, per andare incontro a tutti coloro che avrebbero voluto visitare il Museo Ghibli ma che, a causa delle misure di sicurezza imposte dal governo, non lo possono fare, il museo ha cominciato la pubblicazione di una serie di brevi video che ci accompagnano virtualmente al suo interno. Possiamo così dare uno sguardo a quella magia di cui fino ad ora poteva godere solo chi vi si recava fisicamente.
 
 

Questo primo video ci accompagna all'ingresso del museo. Sulla volta della sala ci accoglie un dipinto dai motivi floreali in cui compaiono, qua e là, alcuni personaggi dei film di Studio Ghibli. Li riconoscete?
 
 

In questo video ci è mostrata una sala colma di oggetti da collezione che vuole ricreare diverse atmosfere di diversi film. La didascalia in giapponese recita: "In questa sala, ereditata dal nonno, un ragazzo lascia correre la sua immaginazione. Da qui cominciano i film, con idee e bozze.
 
 

Questo video ci racconta brevemente la vita notturna del museo. "Quando cala il sole, l'atmosfera del museo muta completamente."Recita la didascalia. "Gli occhi del Gattobus brillano, come se stesse per venire a prenderci, e le luci riflesse dalle vetrate si abbattono sulle pareti." L'ultima frase dice: "Dal museo, per questa notte è tutto".

Il museo è chiuso da febbraio a causa del coronavirus e non è ancora noto quando potrà riaprire i battenti. 


Fonte Consultata:
Sora News 24