Una delle cose che contraddistingue maggiormente Misato Katsuragi dagli altri personaggi di Evangelion è la sua passione per gli alcolici: non è un caso infatti che la ragazza appaia spesso con una lattina di birra in mano, e ci sono stati pure casi di agenzie che hanno pagato fior di quattrini per comparire all’interno della serie tv e dei film.

Il sito giapponese Pash! Plus si è però posto un interrogativo: quante lattine di birra beve (e di conseguenza quanto effettivamente spende) la ragazza ogni mese? Qui di seguito troverete la loro analisi completa, ma bisogna fare una premessa necessaria: per risolvere l’arcano è stato scelto come punto di riferimento il primo dei 4 film rebuilt, ovvero Evangelion 1.11, e non sono state contate le numerose bottiglie di sake comparse durante il film.
 
Misato

Nella scena in cui Misato chiede a Shinji, che era arrivato solamente 3 giorni prima, di aiutarla a riordinare sono state contate ben 34 lattine di birra Yebisu miste a Kirin Lager; e tenete conto del fatto che lei aveva traslocato pochi giorni prima! Inoltre, in alcune scene successive si riesce a vedere il frigo aperto ed è possibile contare altre 18 lattine di birra Yebisu e 15 di Kirin Lager, che vanno ad aggiungersi a quelle apparse precedentemente.

Il risultato? Una media di 11.3 lattine al giorno; e se si considera che le lattine acquistate siano quelle più piccole acquistabili in negozio, si scopre che quelle 11 lattine corrispondono a poco più di 4 litri di birra (escludendo ovviamente quelle che vengono bevute fuori casa) al giorno e che in un anno Misato consuma circa 1478.25 litri divisi in 4124.5 lattine, praticamente 172 casse in un anno e 14.3 a mese. Visto che Shinji ed Asuka non bevono, si sarà forse fatta aiutare da Kaji?

Le statistiche rivelano anche una preferenza per la birra Yebisu rispetto alla Kirin, essendo il rapporto di 2:1. In termini di costi, una cassa di birra Yebisu costa 5128.20 yen, quella di KIrin 4660.70. La spesa totale? Rispettivamente 68618 yen (582 euro) al mese e ben 823423 yen (6986 euro) all’anno!
 
Misato

Povera Misato, dev’essere proprio stressante lavorare alla Nerv!


Fonte Consultata:
Crunchyroll