Il 27 maggio in Giappone è il "Dragon Quest Day" e quest'anno si è appena svolto un evento a tema dedicato a presentare informazioni relative al nuovo anime dedicato a Dragon Quest - La grande avventura di Dai (Dragon Quest: Dai no daibouken). Il manga ideato da Yuji Horii (il creatore della saga di Dragon Quest), scritto da Riku Sanjo e disegnato da Koji Inada è stato pubblicato su Shonen Jump di Shueisha tra il 1989 e il 1997 (in Italia è uscito per Star Comics) ed era stato adattato da Toei Animation nel 1991 in una prima serie animata che, tuttavia, non copriva l'intero manga, fermandosi a circa una decina dei 37 volumi totali.
 
Dragon Quest - La grande avventura di Dai

Molti i partecipanti all'evento presentato dall'editor di V-Jump, sia dal vivo sia da casa tramite internet (a causa del coronavirus, non è infatti stato possibie avere tutti dal vivo all'evento): si parte dai succitati Horii e Sanjo, per continuare col cast dei doppiatori dell'anime (con bellissimi sfondi "a tema" dei propri personaggi per i doppiatori in collegamento da casa) e i produttori dei videogiochi.

Dal Giappone innanzitutto ci rassicurano che il nuovo anime di Toei Animation, previsto su TV Tokyo per ottobre 2020, coprirà la storia per intero. In seguito, è stato annunciato lo staff e il cast del nuovo anime:
 
  • Regista: Karasawa Kazuya
  
Dragon Quest - La grande avventura di Dai
  
Dragon Quest - La grande avventura di Dai
  
Dragon Quest - La grande avventura di Dai
  
Dragon Quest - La grande avventura di Dai
  
Dragon Quest - La grande avventura di Dai
  
Dragon Quest - La grande avventura di Dai

Sono stati mostrati due differenti trailer: il primo con scene tratte dai primi episodi (mostrato a 25:50 del seguente video), il secondo (a 51:28) con anche diverse cose un po' più avanti nella storia e non presenti nel vecchio anime, che dimostrano la volontà di Toei Animation di adattare l'intero manga.

La seconda parte dell'evento è stata dedicata al lato videoludico della serie, con l'annuncio di ben tre giochi, che usciranno tra l'autunno 2020 e il 2021.

Il primo, Dragon Quest. Dai no daibouken - Tamashii no kizuna, sarà un RPG cooperativo sviluppato da DeNA che uscirà per IOS/Android e permetterà fino a tre giocatori di partecipare alle partite. Ulteriori informazioni sul gioco usciranno in autunno.
 
Dragon Quest

Il secondo, Dragon Quest: Dai no daibouken - Cross Blade, sarà un cabinato arcade che sfrutterà un sistema un sistema di carte collezionabili per utilizzare e potenziare i personaggi, previsto per l'autunno 2020.
 
Dragon Quest

Il terzo, Dragon Quest: Dai no daibouken - Infinity Strash, è un action-RPG sviluppato da Square Enix, che uscirà su console casalinghe nel corso del 2021.
 

Ma le sorprese non finiscono qui: sono, infatti stati nuovi oggetti di merchandising, tra figures e peluche e un ricco cofanetto Blu-ray dell'anime anni novanta.
 
Dragon Quest

Ci sono anche delle sorprese sul lato manga, dato che Shueisha ha fatto sapere di avere in programmazione varie cose relative all'avventura di Dai e compagni. In primis, parallelamente alla trasmissione del nuovo anime, su V-Jump sarà pubblicato uno spin-off prequel dedicato al passato del personaggio di Avan, disegnato da Yuusaku Shibata (Zipman).
 
Dragon Quest

Segue, pubblicata tra l'autunno 2020 e l'estate 2021, una nuova edizione del manga originale in 25 volumi con pagine a colori e nuove illustrazioni.
 
Dragon Quest

L'atmosfera dell'evento è stata quella di una festa, di un ritrovo di appassionati, di doppiatori che hanno detto di aver amato il manga in gioventù e/o di essere delusi dall'interruzione del vecchio anime e felicissimi di poter lavorare alla nuova versione di una storia che gli era piaciuta molto, dello staff di Shueisha che scherzava con i doppiatori facendo spoiler del manga e rievocando scene e frasi iconiche. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni più precise che arriveranno in futuro, nel frattempo i fan di questo titolo possono sicuramente fare i salti di gioia.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Canale ufficiale YouTube di V-Jump