Novità per quanto riguarda l’attesissimo Parco Ghibli. La Kajima Corporation è sotto contratto provvisorio per costruire le prime tre aree del parco, per una cifra di 10.657.900.000 yen (87.795.915,65 euro), i lavori inizieranno a luglio. Queste aree del parco dovrebbero aprire per l’autunno del 2022, data confermata anche perché pare non vi siano stati ritardi causati dalla pandemia. Nagoya TV ha trasmesso dei concept design e video sulle aree di costruzione.
 

L’evento “La Grande Mostra Ghibli ~Due Anni Prima dell’Apertura del Parco Ghibli~" annunciata per aprile è stata rinviata a data da destinarsi. Si sarebbe tenuta nel Museo Prefetturale dell’Arte di Aichi dal 25 giugno al 16 settembre. La mostra sarà l’ultima volta nella quale verranno mostrate delle anticipazioni riguardanti il parco prima che esse verranno spostate al Ghibli no Daisōko Area (Il Gigante Magazzino Ghibli). Nella mostra vi saranno tutti i materiali disponibili da visionare, inclusi quelli già mostrati.
 
Parco Ghibli
 
Parco Ghibli
 
Parco Ghibli


Le aree del parco denominate come Ghibli no Daisōko, Seishun no Oka (La Collina della Giovinezza) e il Dondoko Mori (La Foresta Dondoko, che ha ospita una ricreazione del sentiero e del tempio da Il Mio Vicino Totoro), apriranno nell'autunno 2022, seguite dal Mononoke no Sato Area (Il Villaggio Mononoke, ispirato ovviamente a’La Principessa Mononoke) e dal Majo no Tani Area (La Valle delle Streghe, ispirato a Kiki Consegne A Domicilio).

Lo staff presume che 1 milione di persone all’anno visiteranno le tre aree una volta aperte, fino ad arrivare ad 1.8 milioni di persone quando tutto sarà pronto l’anno successivo. Sarà aperto un parcheggio che potrà contenere 1.500 veicoli nelle aree circostanti, non mancheranno, inoltre, misure per controllare il traffico.

I lavori sul design del parco sono iniziati l’anno scorso e i lavori continueranno per un massimo di tre anni. La prefettura di Aichi ha stanziato un budget di 31 miliardi di yen (circa 256 milioni di euro) per la costruzione, oltre 3 miliardi di yen (circa 25 milioni di euro) per la fase di design e di pianificazione.

La prefettura di Aichi ha concordato nel 2017 di costruire il parco, i documenti sono stato finalizzati lo scorso marzo. Il progetto è stato svelato, con i piani per i disegni, nell'aprile 2018. Il parco sarebbe dovuto aprire nel 2020. Lo Studio Ghibli e il giornale Chunichi Shimbun hanno fondato il Ghibli Park, Inc., la compagnia responsabile alla gestione e alle operazioni inerenti al parco.

Sotto decisione della prefettura di Aichi e dello Studio Ghibli, il parco sorgerà nell'area di 200 ettari situata al Parco Moricoro, il sito dove si è tenuto l’Expo 2005, più precisamente del Parco Esposizione di Nagakute, ad Aichi. Nel parco già troviamo “La Casa di Satsuki e Mei”, una replica della casa presente ne’Il Mio Vicino Totoro. Nella casa vi sono state mostre dello studio sia nel 2008 che nel 2015.

La Prefettura di Aichi si pone l'obiettivo di realizzare il parco per attrarre sia turisti giapponesi che stranieri; assieme allo Studio Ghibli, le due realtà finanziano la società che si occuperà del parco a livello pratico, ed è stato reso noto che nessuna delle costruzioni previste danneggerà il parco o gli alberi presenti all'interno dello stesso.

Lo Studio Ghibli manterrà inoltre l'esistente Museo Ghibli di Mitaka, a Tokyo: il museo ospita mostre e riproduzioni del personaggi più amati degli anime Ghibli, per non parlare delle proiezioni di corti animati inediti a rotazione nel piccolo cinema interno.

Fonte Consultata:
Anime News Network