Lo Studio Ghibli ha annunciato che sta producendo un adattamento anime del romanzo di Diana Wynne Jones intitolato "Earwig e la Strega" (conosciuto in giapponese come Aya a Majo).
L'autrice non è nuova ad adattamenti Ghibli: è infatti la stessa de "Il castello errante di Howl". L'opera andrà in onda questo inverno sulla NHK. A dirigere il film sarà Goro Miyazaki ma la vera notizia è che sarà la prima opera dello Studio Ghibli interamente realizzata in computer grafica 3D. Hayao Miyazaki è accreditato per la pianificazione e lo sviluppo del film e il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki si occuperà della produzione.
Finora l'unica opera con questa tecnologia era stato il cortometraggio proiettato al Museo Ghibli nel 2018 "Boro the Caterpillar".
 
 
Il romanzo racconta la storia di Earwig, un'orfanella che vive a St. Morwald. Non tutti gli orfani vorrebbero vivere lì, ma Earwig non ha problemi: ottiene ciò che vuole, ogni volta che lo desidera, ed è stato così da quando è stata lasciata sulla soglia dell'orfanotrofio da bambina. Ma tutto questo cambia il giorno in cui Bella Yaga e Mandrake arrivano a St. Morwald, travestiti da genitori adottivi. Earwig viene così portata nella loro misteriosa casa piena di stanze invisibili, pozioni e libri di incantesimi. Usando la sua intelligenza e con l'aiuto di un gatto parlante la ragazzina dimostrerà alla strega chi è il capo.

Suzuki ha commentato il nuovo film riflettendo su come sarà il mondo a seguito della pandemia di coronavirus. Questa è la più grande preoccupazione per le persone di tutto il mondo e i film e la televisione non possono non affrontarlo.
Quando Suzuki ha visto in anteprima le prime immagini del film, si è chiesto se Earwig e la strega avrebbero avuto un senso come opera anche dopo la fine dell'emergenza sanitaria. Si è reso conto che il punto di forza di questa storia è l'intelligenza di Earwig: se siamo intelligenti, possiamo superare tutti i tempi difficili.
 

Suzuki ha osservato che se Pippi Calzelunghe (un personaggio letterario per bambini che Hayao Miyazaki voleva animare) è la ragazza più forte del mondo, allora Earwig è la ragazza più intelligente del mondo, sfacciata ma a modo suo carina. Inoltre ha detto che se dovesse descrivere Earwig direbbe che è molto simile al regista Goro Miyazaki. L'affermazione del produttore ha ovviamente molto imbarazzato il figlio di Miyazaki.

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork