La via del grembiule, si sa, non si pone limiti. Ecco che dunque dopo la popolarità acquisita in patria dal manga Gokushufudou The Way of the House Husband, da noi meglio conosciuto come La via del Grembiule - Lo yakuza casalingo, recentemente edito da J-Pop, è in arrivo in Giappone anche una trasposizione drama.
 

Lo yakuza casalingo - commedia, slice-of-life - drama (ottobre 2020)

Ad interpretare i panni di Tatsu l'immortale vedremo Tamaki Hiroshi, che aveva in precedenza vestito i panni del celebre Chiaki di Nodame Cantabile negli omonimi drama e lungometraggi. La serie partirà in ottobre, con la regia di Tōichirō Rutō (Ossan's Love) e una sceneggiatura curata anche da Uda Manabu (99.9 -Keiji Senmon Bengōshi-).

Tatsu l'immortale è un ex yakuza che ha abbandonato la strada della malavita per diventare un uomo onesto. Ma è possibile che anche in questa versione da devoto marito casalingo riesca a cacciarsi comunque in qualche guaio?


Curiosamente, non si tratta del primo adattamento live action per l'opera: lo scorso dicembre, infatti, il doppiatore Kenjiro Tsuda ne aveva ripreso i panni per uno spot televisivo promozionale del manga diretto da lui stesso, con la collega Maaya Sakamoto a prestare la voce alla moglie Miku. Lo possiamo vedere qui di seguito:

La via del Grembiule - Lo Yakuza Casalingo: spot TV



 

Yōkai Ningen Bela (Bela il mostro umano)  - horror, soprannaturale, mistero  - film (11 settembre 2020)

L'anno 2019 era stato quello del remake animato della classica serie BEM il mostro umano, con un film in arrivo nell'autunno di quest'anno: il lungometraggio non sarà più solo, perché a settembre uscirà anche una trasposizione live action ambientata in un universo altrettanto alternativo.

La produzione è di ADK Emotions e vedrà Tsutomu Hanabusa ( Keep Your Hands Off Eizouken!, Grand Blue Dreaming, 3D Kanojo Real Girl) alla regia e Daisuke Hosaka (Chi's Sweet Adventure) alla sceneggiatura. 

ningen bela


In questa versione della storia la giovane emma interpreterà Bela, affiancata da Win Morisaki, Akane Hotta, Sōsuke Yoshida, Seiji Rokkaku, Rinne Yoshida, Hiyori Sakurada, Hiroya Shimizu e Akira Onodera.
Minami Nozaki (Wanwa the Puppy, Voice of Fox, Michiru Rescue!
) si occuperà di comporre le musiche del film, mentre il gruppo j-rock BREAKERZ interpreterà la theme song "BARABARA" (o Barbara).

L'illusorio episodio conclusivo di Yōkai Ningen Bem, in una versione alternativa dell'universo che avevamo conosciuto: Bela è qui una studentessa liceale che incontra Kōsuke Arata, un uomo che lavora presso un'agenzia pubblicitaria. L'uomo ha il compito di entrare in un edificio abbandonato per ricercare l'anime classico "Bem il mostro umano," e ne ritrova "l'illusorio episodio finale." Frattanto, nel trasferirsi in un nuovo liceo, Bela Yurigasaki induce un involontario cambiamento nell'atmosfera stessa della scuola, e un'inquietante pazzia inizia a consumare tutte le compagne di scuola.
Anche Kōsuke, determinato ad inseguirla, inizia a manifestare segni di pazzia, e sia la moglie Ayumi che il figlio Hinata mostrano inquietudine di fronte al comportamento instabile dell'uomo; Ayumi assume così un compassato detective privato per indagare più a fondo.

 

A stranger in Shanghai - drammatico, storico, biografico - special (28 dicembre 2019 e streaming online - NHK)

La rete NHK ha reso disponibile, tramite il proprio sito web on demand NHK World, una versione ufficiale in streaming sottotitolata in inglese dello speciale drama in due episodi tratto dal romanzo Shanghai Yuki di Ryunosuke Akutagawa: l'autore è interpretato dal versatile Ryuhei Matsuda
I due episodi rimarranno online sino a fine 2020.
 

 

La Cina era in subbuglio nel 1921 quando lo stimato romanziere nipponico Ryunosuke Akutagawa, autore ad esempio di Rashomon, visita la città di Shanghai come inviato di un giornale. E' cresciuto leggendo i classici cinesi, ma la Cina si rivela essere piuttosto diversa dal luogo utopistico che si prefigurava, ed è difficile riconciliare la realtà con le proprie fantasie. In un Paese perduto tra disperazione e speranza, Akutagawa conosce una serie variegata di persone, da rivoluzionari a prostitute, e ciascuna lo condiziona in maniera inaspettata. La storia è liberamente ispirata all'opera Shanghai Yuki (reportage sul viaggio a Shanghai) dell'autore, che compone la realtà della Cina di quegli anni con l'universo letterario di Akutagawa.

 

Oyabaka Seishun Hakusho  - commedia, famiglia, scolastico - drama (agosto 2020)

Sulla scia dei temi di Kakushigoto, partirà in agosto una serie TV incentrata sulle figure di un apprensivo padre romanziere e di una dolce figlia: lui sarà interpretato da Tsuyoshi Muro (Gintama, Wotakoi), mentre lei avrà le fattezze di Mei Nagano (Una stella cadente in pieno giorno). Il drama sarà diretto da Yuichi "Gintama" Fukudae il ruolo della madre sarà affidato a Yui Aragaki.
 

Oyabaka_Seishun_Hakusyo

 

Il quarantenne Taro Obika è un padre single e romanziere di professione. Dopo la scomparsa della moglie a causa di una malattia, ha cresciuto la figlia Sakura da solo e l'ama con tutto sé stesso. Tuttavia, giunge per la ragazza il momento di iscriversi all'università e per il padre quello della viva apprensione: sino a quel momento Sakura ha frequentato una scuola femminile, ma che ne sarà di lei ora, in un'università frequentata sia da ragazze che da ragazzi? Per placare l'ansia, l'uomo decide così di non avere altra scelta che iscriversi a propria volta alla medesima università; poi, l'uomo inizia ad apprezzare vivacemente la vita nel campus.

 

Liar x Liar - commedia, scolastico, sentimentale - film (2021)

Dall'omonimo manga di Renjuro Kindaichi, il prossimo anno uscirà una trasposizione live action con protagonisti i giovani attori Hokuto Matsumura e Nana Mori:
 

Liar_x_Liar

 

Un giorno, per capriccio, la ventenne Minato indossa la divisa scolastica da liceale della sua amica ed esce brevemente in città. Accidentalmente la protagonista finisce per imbattersi nel suo fratellastro, Tooru, che ha solo pochi mesi meno di lei. Dal momento che lui è carino e popolare, Minato è sempre stata gelosa. Tuttavia, con un certo stupore, riesce a convincere Tooru che in realtà la persona che ha dinnanzi non è sua sorella, bensì una che le assomiglia molto. Egli ci crede e per vari motivi comincia a uscire con lei. Quello che era iniziato come un semplice scherzo si sta evolvendo nella più grossa menzogna che Minato abbia mai detto!

 

Ojisan wa Kawaii Mono ga Osuki  - commedia, slice-of-life - drama (estate 2020)


Tratto dall'omonimo webcomic di Tsutomu pubblicato dal 2017 in Giappone, in estate arriverà la versione drama con protagonista l'attore Hidekazu Mashima.
 

Ojisan_wa_Kawaii_Mono_ga_Osuki

 

Mitsutaka Oji è un quarantatreenne, di professione manager presso il reparto vendite di un negozio e molto stimato dai colleghi; l'uomo è divorziato e vive solo, ma ha un segreto. La sua grande passione sono gli oggetti pucciosi e "kawaii", compresi i peluche del celebre personaggio di fantasia Pug Taro.

 

Kare ga Boku ni Koishita Riyuu  - sentimentale, scolastico, yaoi, commedia - drama (9 agosto 2020)


Yusuke Yamamoto e Yuma Teranishi saranno i protagonisti di un drama Boys' Love originale (ovvero non tratto da manga) in partenza nel mese di agosto per Tokyo MX:
 

koishita coppia


Nota: segnaliamo al contempo che Yamamoto è stato ricoverato in ospedale il 10 luglio dopo essere risultato positivo al Covid-19, e che purtroppo altri dodici colleghi attori e membri dello staff della pièce teatrale THE★JINRO -Ikemen Jinro Idol wa Dareda!!- in corso dal 30 giugno al 5 luglio sono risultati infetti. 
L'attore è parso affaticato ma in condizioni stabili, ma al momento non è ovviamente possibile stabilire se e come il decorso ospedaliero influirà sulla produzione del drama.
 

Toru Hikawa si è laureato presso la prestigiosa Todai (Università di Tokyo), è metodico e un po' ingenuo; Masashi Akagi è un insegnante di educazione fisica spigoloso ma di buon cuore. Entrambi insegnano presso il medesimo liceo, e prima che Akagi se ne renda consciamente conto, si scopre fisicamente attratto da Hikawa, per quanto il giovane uomo sia del tutto opposto a lui a livello caratteriale; incapace di trattenersi, una notte lo bacia, e la scena viene vista da uno studente di passaggio. Ben presto del "fattaccio" vengono così a conoscenza altri studenti, genitori, e persino il preside. Che ne sarà dei due insegnanti?




In pillole:

  • Il film Tezuka's Barbara, tratto dall'omonimo manga del maestro e diretto dal figlio, Macoto Tezka, farà il suo debutto "virtuale" al 24° Fantasia International Film Festival di Montreal, che si terrà interamente in streaming dal 20 agosto al 2 settembre 2020.
barbara
Il famoso autore Yosuke Mikura vaga per i sempre affollati vicoli della stazione di Shinjuku, dove fa la bizzarra scoperta di una donna ubriaca, vestita di stracci sporchi di fango, e tuttavia in grado di citare elevata poesia francese. Il suo nome è Barbara.
Mikura la porta a casa con sé per farle fare un bagno e offrirle qualcosa di caldo da bere, e prima ancora che lui se ne renda conto la donna è già entrata nella sua vita, salvandolo da egoiste delusioni e nemici invidiosi. Ma se Mikura non è un santo, nemmeno Barbara è un benevolente angelo custode: l'uomo sviluppa una crescente ossessione nello svelare gli ingarbugliati segreti di lei, tra delinquenti e sadici, maledizioni e creature mitologiche. Il tutto chiedendosi se egli stesso si possa ancora ritenere sano di mente, o meno.

 

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Comic Natalie 1, 2
Asian Wiki 1, 2
Sito ufficiale NHK (on demand)
Mydramalist

Twitter 1, 2, 3, 4, 5
TokyoHive