Lo possiamo annoverare tra i lavori più adulti e sensuali del maestro Osamu Tezuka, e da poco lo possiamo leggere in Italia grazie alla bella edizione di J-Pop: ma oltre alle vesti in cartaceo, Barbara godrà anche di un imminente adattamento in lungometraggio live action, che uscirà nel 2019 e che vedrà coinvolta una co-produzione a livello internazionale.
 
barbara film manga.JPG


L'annuncio è stato fatto durante il party tenutosi presso l'hotel Imperial di Tokyo per celebrare i 90 anni dalla nascita di Tezuka, e l'intero progetto è volto a rendere omaggio al celeberrimo mangaka.
Oltre alle informazioni già diffuse circa lo staff tecnico e il cast di attori coinvolti, possiamo inoltre già vedere un primo trailer dell'opera, per tramite del distributore inglese Third Window Films che ricordiamo per il sorprendente film Zombie contro Zombie (One Cut of the Dead) presentato al Far East Film Festival di Udine nel 2018, quindi proiettato durante Lucca Comics & Games e giunto al cinema dal 7 al 9 novembre 2018.
 


Il film nascerà per l'appunto grazie ad una cooperazione internazionale nella produzione, tra l'inglese Third Window Films, la nipponica TheFool (River's Edge, giunto al Festival di Cannes), e la tedesca Rapid Eye Movies (Ruined Heart).
Il figlio di Osamu Tezuka, Macoto Tezka che vediamo al centro della foto qui sopra, curerà la direzione del film; si tratta della sua prima volta alla regia di un adattamento live action di un'opera del padre.
A Christopher Doyle invece, conosciuto per il suo lavoro nei film Wong Kar-Wai di Hong Kong, sarà affidata la cinematografia. La post produzione sarà lavorata in Germania, mentre nel Regno Unito si curerà il design per le visual e i trailer del film.
  
Il famoso autore Yosuke Mikura vaga per i sempre affollati vicoli della stazione di Shinjuku, dove fa la bizzarra scoperta di una donna ubriaca, vestita di stracci sporchi di fango, e tuttavia in grado di citare elevata poesia francese. Il suo nome è Barbara.
Mikura la porta a casa con sé per farle fare un bagno e offrirle qualcosa di caldo da bere, e prima ancora che lui se ne renda conto la donna è già entrata nella sua vita, salvandolo da egoiste delusioni e nemici invidiosi. Ma se Mikura non è un santo, nemmeno Barbara è un benevolente angelo custode: l'uomo sviluppa una crescente ossessione nello svelare gli ingarbugliati segreti di lei, tra delinquenti e sadici, maledizioni e creature mitologiche. Il tutto chiedendosi se egli stesso si possa ancora ritenere sano di mente, o meno.


Durante l'evento Tezka ha rilasciato il seguente commento:

"Perché ho scelto di far trasporre Barbara in un film? E' perché sento, a titolo di regista, che tra le opere di mio padre Barbara è quella che più ritengo vicina al mio stile e gusto personale. La ragione per cui sto accompagnando fino in fondo la produzione del progetto sta nel fatto che credo sia un'opportunità rara quella di vedere una coproduzione da parte di così tante nazioni e di poter fare visionare il film da un così ampio potenziale pubblico in tutto il mondo. E' una vera, allettante sfida portare avanti delle co-produzioni, ma proprio il lavorare con altri Paesi ed altre persone di fatto apre un intero universo di possibilità."
 


Nei panni della protagonista Barbara vedremo la giovane, versatile e talentuosa Fumi Nikaido, che ricordiamo essere stata premiata come esordiente col Premio Mastroianni al Festival del Cinema di Venezia per la sua interpretazione nel film Himizu nel 2011, a fianco del collega Shota Sometani.
Al suo fianco ci sarà Goro Inagaki (13 Assassini) nel ruolo di Yosuke Mikura, esponente dell'ex gruppo di idol SMAP scioltosi con oltre vent'anni di carriera alle spalle. Accanto ai due attori vedremo poi Shizuka Ishibashi, Kiyohiko Shibukawa, Eri Watanabe, Ryousuke Ohtani, Minami, Moemi Katayama, e Issay.

Ricordiamo che il manga originale di Tezuka è stato pubblicato tra il 1973 e il 1974 nella rivista Big Comic di Shogakukan.
L'editore J-Pop ne ha recentemente confezionato una prestigiosa edizione per l'Italia, uscita lo scorso 14 novembre 2018.

Fonti consultate:
Comic Natalie
Anime News Network