Mentre il celebre film di Akira è tornato di recente nei cinema giapponesi in una nuova versione in 4K, il produttore Shigeru Watanabe ha iniziato a indagare sulle cause che hanno portato molte fonti come Google e Wikipedia a citare la cifra di 1,1 miliardi di yen come budget per la produzione del film (circa 9 milioni di euro).
 
Akira: Shigeru Watanabe ha rivelato il costo del film

Watanabe ha smentito una cifra simile chiedendo tramite il proprio profilo Twitter da dove provenisse questo dato errato. Junya Suzuki, ricercatrice per conto di Katsuhiro Otomo, gli ha risposto dicendo che sono stati individuati due articoli, uno del 1987 e uno del 1988, che nominavano per primi un costo di produzione di 1 miliardo di yen, di cui altri 100 milioni di yen (circa 800.000 euro) spesi per le correzioni a film ultimato.
 
Sebbene Watanabe non fosse a conoscenza dell'esatto costo di Akira, ha fin da subito considerato la cifra troppo elevata, anche in virtù della quantità di persone chiamate in causa per la realizzazione del film. Sempre Junya Suzuki è accorsa in suo aiuto, citando un passaggio del libro The Law of Anime Film Hits e una frase di Ken Tsunoda, direttore del comitato di produzione del film per Kodansha.
 
Suzuki ha quindi confermato che il budget originale era di 500 milioni di yen (circa 4 milioni di euro), seppur il costo della pellicola finì per aumentare di 200 milioni al termine dei lavori, e Watanabe ha affermato che negli anni '80 le spese di produzione erano state gonfiate per via dei costi pubblicitari o per un più semplice scopo promozionale.

Fonte Consultata:
Crunchyroll