Dopo oltre una dozzina di lavori fatti l'uno a fianco dell'altra, si sono infine guardati negli occhi e... hanno pronunciato il loro "sì": si tratta della doppiatrice Mikako Komatsu e del celebre collega Tomoaki Maeno!

Hak si sposa... ma non con Yona!

I due doppiatori avevano lavorato insieme a Fairy gone, ClassicaLoid, Pretty Rhythm Rainbow Live, Say, "I Love You"., Dr. Stone, Gangsta. e Yu-Gi-Oh! Zexal, ma soprattutto avevano interpretato i due protagonisti dell'anime Aoharu x Kikanjuue per celebrare la coppia di neo sposi l'autrice del manga d'origine ne ha realizzato un'illustrazione apposita che vi mostriamo di seguito:
 


Della Komatsu citiamo i ruoli in Neko ([K] anime project), Saika Totsuka (Oregairu), Hotaru Tachibana (Aoharu × Kikanju), Izumi Shimomura (Ajin) e Rose (Tales of Zestiria), oltre alle theme song cantate per Nisekoi, Bodacious Space Pirates, Welcome to the Ballroom e Pretty Rhythm Rainbow Live.
Di Maeno citiamo invece i personaggi di Camus (Utapri), Hak (Akatsuki no Yona), Masamune Matsuoka (Aoharu × Kikanju), Dequim (Death Parade), Shu Kuga (Starmyu), Globulo bianco (Cells at work), Lupin (Code Realize), Kou Yukina (Sekaiichi hatsukoi), Haru Kaido (Super Lovers), Kousuke Ooshiba (Hitorijime my hero), oltre ad una serie notevole di anime e drama CD idol, otome e yaoi ed alle theme song per Super Lovers, Utano☆Princesama Revolutions, Ensemble Stars! e Brothers Conflict.
 


Il nostro augurio è che d'ora innanzi possano lavorare ancora insieme, e a lungo, ma non sono i soli nel mondo dello spettacolo ad aver pronunciato il fatidico sì di recente. Ricordiamo quindi anche:

La cantante ed ex esponente del gruppo Momoiro Clover Z (MomoClo) Momoka Ariyasu (24 anni), che ha sposato un uomo non facente parte del mondo dello spettacolo; ne ha dato l'annuncio lei stessa sul proprio blog di LINE.
La cantante aveva lasciato il gruppo a gennaio dello scorso anno per "intraprendere una normale vita come donna."

Anche la collega di Ariyasu Akari Hayami, cantante ed attrice (la ricordiamo ad esempio nel drama di Amazon Prime Fukuyado Honpo: Kyoto Love Story) aveva annunciato il matrimonio nel 2018, mentre è recentissima la notizia della sua gravidanza; il bimbo è atteso per l'autunno.
 


Sempre nel mondo del doppiaggio, si sono uniti Ryota Ohsaka (33 anni) e Manami Numakura (31 anni); lui è conosciuto per i ruoli di Eijun Sawamura in Ace of Diamond (Daiya no A), Sadao Maō/Demon King Satan in The Devil is a Part-Timer!, Keiji Akaashi in Haikyu!! e Nariyuki Yuiga in We Never Learn: BOKUBEN; la Numakura invece ha interpretato Hibiki Ganaha di The IDOLM@STER, Yurika Toudou di Aikatsu! e Akita Oga di Shinkansen Henkei Robo Shinkalion the Animation.

E non finisce qui: hanno registrato il proprio matrimonio anche il doppiatore Kei Hosogai e l'attrice Hitomi Satō, annunciandolo su Twitter. Del primo ricordiamo il ruolo di Kaoru Hakaze in Ensemble Stars! e Wakashi Hiyoshi in The Prince of Tennis versione musical. La Satō ha invece interpretato Masami Kurahashi nel film horror Ring e prestato la voce a Hiromi del film Ghibli La Ricompensa del Gatto. Galeotto, in questo caso, è stato il set del drama History of Pops '70s del 2017 in cui entrambi hanno recitato.
 
masami the ring


E' convolata a nozze anche la doppiatrice Rika Tachibana con il giocatore professionista di baseball Kenya Wakatsuki; della Tachibana ricordiamo i ruoli di Sae Kobayakawa in The IDOLM@STER Cinderella Girls e Reiko Arisugawa in Shomin Sample.

Novella sposa anche la cantante j-pop TiA (nella foto sottostante), che ha cantato la 6° ending di Naruto "Ryusei", dopo l'annuncio dato da lei stessa in doppia lingua giapponese ed inglese: "abbiamo iniziato a frequentarci a Febbraio, proprio quando iniziava il periodo dello stato d'emergenza in Giappone; poiché vivevamo nella stessa stanza a Tokyo, lui mi ha supportato durante un momento in cui ero colma d'incertezza per il mio futuro. Così, dal profondo del cuore, desideravo potergli essere accanto allo stesso modo."
 
tia naruto


Matrimonio con bimbo in arrivo per la doppiatrice Ai Yamamoto, secondo l'annuncio dato da lei stessa su Twitter nel mese di maggio; la ricordiamo nei ruoli di Minami Senju in Pastel Memories, Kasumi in Encouragement of Climb Season 3 e Kokoro Misaki in Amanchu! Advance



20 anni di carriera, 40 candeline, un mese speciale e un matrimonio: gotta catch 'em all, Nana!

Un'altra leggenda è capitolata, e si tratta stavolta della celeberrima Nana Mizuki (Hinata in Naruto e Boruto, Cure Blossom in Pretty CureUtau Hoshina di Shugo Chara, Fate Testarossa di  Mahou Shoujo Lyrical Nanoha, Tsubasa Kazanari di Senki Zesshou Symphogear): il 7 luglio la leggendaria voce si è sposata con un uomo su cui preferisce tenere un alone di mistero, ma di cui ha rivelato la professione, ovvero nel suo stesso comparto musicale.
Nel 2020 la Mizuki, oltre al matrimonio, festeggia vent'anni di carriera e spegne 40 candeline di compleanno.
 
nana hinata

Dopo un debutto con la musica enka e un avvio incerto, la sua base di fan ha iniziato lentamente a crescere e ha consentito alla Mizuki di divenire una dei doppiatori più amati, nonché la prima ad esibirsi in concerto al Tokyo Dome.
Ai fan ha detto, tramite il proprio blog: "Ho deciso di sposarmi in luglio perché è un mese associato al mio nome, Nana, che il mio amato padre mi ha donato." Il ricordo del padre della Mizuki è tangibile, essendo stato proprio l'uomo ad avviare la propria pupilla sulla vita della musica.
E che altro dire, se non altri venti, quaranta e infiniti altri di questi splendidi anni per la divina Nana?


La via del grembiule dell'unico e vero yakuza casalingo, buon padre di famiglia

Se lo immaginavate già sposato, avete fatto centro: ebbene sì, la voce roca e profonda di Seto Kaiba in Yu-gi-Oh!, Hannes ne L'Attacco dei GigantiOverhaul in My Hero Academia, Hyakunosuke Ogata in Golden Kamuy, Akihito Narihisago in ID: INVADED e il capitano Mikoshiba di Free!) appartenente al doppiatore Kenjiro Tsuda, ha recentemente confermato via Instagram di essere già da tempo... un vero padre di famiglia e persino padre di due bambini!
 


Tsuda non ha fatto sapere altri dettagli circa la propria famiglia, ma ha ammesso di aver tenuto riservata "a lungo" la notizia per proteggere così i propri familiari; all'epoca del matrimonio, infatti, l'uomo aveva ricevuto diversi messaggi di minacciava alla propria personale sicurezza, e scelto di operare al pari di altri doppiatori o attori che riuscivano a mantenere del tutto privata la vita privata. La notizia giunge soltanto adesso a causa di un articolo riguardante il suo matrimonio pubblicato da una rivista di gossip, per evitare ulteriori "malelingue".
Non sarebbe ad ogni buon conto proprio il caso di far irritare il buon Tsuda, dato che lo scorso anno l'uomo aveva diretto e interpretato lo "Yakuza casalingo" in uno spot promozionale "live action" dell'omonimo manga di Kosuke Ono... vedere per credere!
 
Lo Tsuda casalingo: La via del Grembiule



La quinta gemella sposa... Harry Potter

Noi di VanityClick già a suo tempo, nel 2017, avevano raccontato degli appuntamenti "segreti-ma-non-così-tanto" della tenera coppia formata dagli amati doppiatori Kana Hanazawa (Kuroneko di Oreimo, Akane Tsunemori di Psycho-Pass) e Kensho Ono (Harry Potter nell'omonima saga, Phichit in Yuri!!! on Ice, Akutagawa in Bungo Stray Dogs, Kuroko in Kuroko's Basket), la quale aveva in seguito confermato la propria relazione. Qualche anno è trascorso, e siamo lietissimi di constatare ora come la coppia non sia affatto scoppiata, anzi!
 
kana e piccitto anelli


I due piccioncini, oggi trentenni, sono convolati a giuste nozze a inizio luglio, secondo quanto confermato da loro stessi, ringraziando tutti i fan per il sostegno e l'affetto, e desiderando impegnarsi ancor più sia nella vita privata che in quella lavorativa. Chissà che non manchino nuove "collaborazioni" nelle medesime serie animate, come in Bungo Stray Dogs, Tsuredure Children e il recente Uchitama.

Con l'occasione, l'autore del manga The quintessential Quintuplets ha rilasciato una bella illustrazione di auguri alla Hanazawa, che la ritrae nel personaggio di Ichika Nakano in panni da neo-sposa. Invidiosi per l'omaggio, non è vero?
 
Il mangaka che accalappia l'esperta gravure idol di thriller erotici

A volte i miracoli accadono, almeno stando a quanto afferma il mangaka Tooru Seino (Uhyo! Tokyo-to Kita-ku Akabane, Sono "Okodawari", Ore ni mo Kure yo!!) che ha annunciato il matrimonio con la bellissima e sensuale attrice Mitsu Dan (Amai Muchi, Hanako to Anne, Uchi no otto wa shigoto ga dekinai) su Twitter.
 
seino mitsu


Nel proprio post, l'uomo appare incredulo del fatto che un mangaka di commedie come lui abbia potuto convolare a nozze proprio con la trentanovenne gravure idol e scrittrice: "sono felice, perché avevo proprio rinunciato all'idea di potermi sposare, ormai da tre anni. Ma spero al tempo stesso di poter continuare a creare 'manga sciocchini' ancora a lungo!"
Dell'attrice, che aveva fatto il proprio debutto nel 2012, ricordiamo il riconoscimento ottenuto come Debuttante dell'Anno alla 37° edizione dei Japan Academy Prize, ovvero gli Oscar nipponici, per il thriller erotico Amai Muchi.


Galeotto fu... il simbolo Ouroboros

Si tratta di un antico simbolo raffigurante un lungo serpente che si morde la coda, e in questo caso è stato di buon auspicio per la coppia formata dagli attori Ikuta Toma (35 anni) e Nana Seino (25 anni). I due si erano infatti conosciuti sul set del drama Ouroboros, entrambi nei panni di poliziotti.
 
toma seino

Nella serie i due hanno dato corso ad una notevole "scazzottata", e fra un pugno e l'altro è probabile che siano scoppiate anche scintille d'amore, dal momento che la coppia da allora non si è più lasciata ed ha infine comunicato l'avvenuto matrimonio lo scorso 1 giugno.
 
ouroboros poliziotti


Da oltre una decina d'anni Toma è uno degli attori più conosciuti del panorama nipponico; estroso e versatile, può vantare una carriera fatta di serie e film collaborando con registi e sceneggiatori del calibro di Takashi Miike e Kankuro Kudo.
Ne ricordiamo i ruoli in Hana-KimiHoney&Clover, Bokura ga ita, Mogura no Uta, Ouroboros e Orebana (Ore no Nagashi wa nagai), sino alle recenti figure della transgender Rinko in Close Knit e Yahiko Mishima nel drama IDATEN sulla storia delle Olimpiadi in Giappone.
Della Seino ricordiamo invece la partecipazione al dissacrante film Too Young to Die e nel film di futura uscita I sospiri del cuore, adattamento e sequel dell'omonimo lungometraggio dello Studio Ghibli.


Un bimbo per Sailor Mars e Shogo di Love Stage

E' una delle coppie più glamour del Giappone, e presto la famiglia si allargherà: il rocker DAIGO e la bella attrice Keiko Kitagawa (Paradise Kiss, Sailor Moon musical, Dakishimetai, The Fast and the Furious: Tokyo Drift) sono infatti in attesa del loro primogenito, che dovrebbe nascere in autunno.
I due si erano incontrati in un drama nel 2011 e sposati nel 2016; quando all'epoca la stampa aveva chiesto a DAIGO quanti figli la coppia intendesse avere, l'uomo aveva risposto "uno, due o tre. Sarebbe bellissimo se potessi avere un figlio. Ma per ora stiamo benissimo così."
 


Di DAIGO ricordiamo le theme song interpretate per Detective Conan come leader del gruppo j-rok dei BREAKERZ; dopo essere stato preso a modello dalla sorella mangaka per il personaggio di Shogo nel Boys' Love Love Stage, DAIGO ne interpreterà la versione live action nell'omonimo film cinematografico in arrivo.


Il primogenito della Stella Cadente


A febbraio la bella attrice Mirei Kiritani (30 anni) aveva annunciato sul proprio profilo Instagram di essere in attesa del primo figlio dal marito e collega Shohei Miura (31 anni, Una Stella cadente in pieno giorno), sposato nel 2018 dopo che il drama romantico Suki na hito ga iru koto del 2016 aveva fatto scattare la scintilla tra i due.
 


Il 6 luglio l'attrice ha aggiornato il proprio account Instagram con la notizia della nascita del primogenito, un bel maschietto in salute.
Con l'occasione la Kiritani ha espresso il proprio pensiero a riguardo della preziosità della vita in un momento in cui, tra le inondazioni in Giappone e la pandemia da Covid-19 non ancora debellata nel mondo, essa si fa più fragile che mai, esprimendo infine un augurio affinché tutto possa andare per il meglio.


Vola la cicogna da Lupin III a Zettai Kareshi


Il prolifico attore Shun Oguri (37 anni) e la moglie indossatrice Yu Yamada (35 anni) sono diventati genitori per la terza volta lo scorso 2 giugno; la coppia al momento risiede a Los Angeles, nell'obiettivo di poter allargare ulteriormente la carriera di entrambi. Di Oguri ricordiamo i ruoli da protagonista in Hana-Kimi (nella foto con l'amico di sempre Toma Ikuta) Lupin III, Gintama, Ouroboros, Nobunaga Concerto, Uchuu Kyodaioltre alla figura di Osamu Dazai interpretata in Ningen Shikkaku nel 2019.
 


Lo scorso 21 maggio è giunto un secondo bimbo a casa della famiglia dell'attrice Saki Aibu (34 anni, protagonista nel drama di Zettai Kareshi), come da annuncio fatto direttamente da lei sul proprio account Instagram personale. "La mia seconda bimba è nata l'altro giorno; crescere due figli è qualcosa di nuovo per me, ed ogni giorno vola, letteralmente. Poiché siamo in questo periodo particolare (NB lo stato di emergenza per pandemia), tuttavia, cerco di godermi ancora di più il tempo trascorso con le mie figlie." L'attrice si era sposata nel maggio 2016 con una persona non facente parte del mondo dello spettacolo e nel 2017 era nata la sua prima figlia.

Sono diventati da poco genitori per la prima volta anche gli attori Munetaka Aoki e Yuka; i due si erano innamorati sul set del drama storico di NHK Chikaemon del 2016, e di lui ricordiamo il ruolo del vivace Sano in Rurouni Kenshin.
 


Non è un divorzio da CoronaVirus

 
sano irina


La doppiatrice Shizuka Itou ha annunciato sul proprio blog personale di aver recentemente divorziato, specificando che tuttavia non si tratta di un "Divorzio da CoronaVirus", come da trend di Twitter durante il periodo dello stato di emergenza in Giappone e non solo. Durante il periodo di quarantena o lockdown infatti, per molte coppie sposate e non più abituate a trascorrere molto tempo "forzato" insieme, le tensioni e i nervosismi possono salire fino a sfociare talora in divorzi.
Della Itou ricordiamo i ruoli della prof. Irina di Assassination Classroom, Hinagiku Katsura in Hayate the Combat Butler, Rei Hasekura in Maria-sama ga miteru, Lenalee Lee in D.Gray-man e Hilda in Beelzebub.


Si è concluso nel 2019 anche il matrimonio della doppiatrice Asami Sanada (Sawako di K-ON!), ma la Sanada ne ha dato l'annuncio solo di recente, esitando a farlo nel rispetto dei fan che si erano congratulati con lei per le nozze avvenute nel 2013. Della Sanada ricordiamo i ruoli di Vita in Magical Girl Lyrical Nanoha, Kanako in Maria Holic e Jun di Rozen Maiden.



Irresistibile Okinawa: per lei, i VIP violano la quarantena

Durante il periodo in cui in Giappone era stato proclamato lo stato di emergenza tra aprile e maggio ed adottate svariate misure restrittive di distanziamento sociale per ridurre al massimo il contagio da Covid-19, uno dei suggerimenti fortemente raccomandati è stato quello di evitare qualunque spostamento non necessario e indotto da motivi di salute o prima necessità.

I giornali di gossip si sono tuttavia divertiti ad immortalare più di una celebrità che, nel suddetto periodo, si godeva una vacanza ad Okinawa ben più pacifica del solito, data l'assenza del normale turismo.
Facciamo i nomi? Si è trattato dei celebri attori Mackenyu Arata (Arata nei lungometraggi di Chihayafuru), Takayuki Yamada (Il Regista Nudo di Netflix) ed infine della modella Niki Niwa, in un viaggio in crociera nella zona.
Benché il governatore di Okinawa Denny Tamaki avesse rilasciato un comunicato ufficiale del 25 aprile che inducesse i giapponesi a non recarsi a Okinawa e cancellare ogni viaggio già pianificato, le tre celebrità sono state pizzicate a godersi il sole dell'isola tropicale poco dopo l'inizio del mese di maggio.
Le rispettive agenzie non hanno potuto fare altro che confermare il tutto ai media, scusandosi per la condotta poco opportuna dei propri protetti e promettendo di badare con più attenzione in futuro ai loro comportamenti.
La Niwa e Mackenyu si sono in seguito scusati personalmente anche via Twitter, per quanto ormai la lacrima di coccodrillo a poco possa servire...
 


Nel frattempo, anche a Tokyo c'è stato chi del distanziamento sociale non ha fatto una regola di comportamento, e come conseguenza, sono state sospese tutte le attività dell'idol Yuya Tegoshi del gruppo NEWS dell'agenzia Johnny's Entertainment, fino ad un epilogo... imprevisto.
Ma andiamo per ordine: se l'agenzia, per tramite dei tanti gruppi di idol maschili da essa gestiti, aveva infatti preso svariate iniziative in favore dell'hashtag #stayathome promosso durante il periodo di "lockdown", lo stesso non è stato preso affatto a cuore da Tegoshi che ha preso parte ad un party alcolico di gruppo nel mese di aprile ed è stato pizzicato dai paparazzi.
L'agenzia aveva dovuto ammettere la presenza del ragazzo in loco, rimuovendolo dal nuovo progetto a scopo benefico "Twenty Twenty"; ma nel mese di maggio Tegoshi è stato di nuovo visto a Roppongi a bere con degli amici, cosa che ha indotto l'agenzia a rilasciare un severo comunicato di scuse nei confronti dei giapponesi e di critica verso Tegoshi, il quale non ha inviato di contro alcun messaggio né comunicato di scuse per il comportamento adottato. Di seguito lasciamo un estratto del comunicato dell'agenzia:

"Ci scusiamo per aver causato preoccupazione ed ansia a tutti i fan che ci supportano. Soprattutto, ci scusiamo per le azioni intraprese individualmente da Tegoshi mentre tutti in Giappone hanno limitato e ridotto al minimo ogni attività a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza. Tutti stanno facendo del proprio meglio per prevenire il diffondersi dell'infezione, ritenendolo la priorità massima del momento; a lui, invece, è mancato del tutto un senso di auto-consapevolezza e di responsabilità nei confronti della situazione in atto.
Pensavamo di escluderne la partecipazione unicamente da un progetto, ma a dispetto di ripetute discussioni e richieste da parte nostra, Tegoshi ha di nuovo preso parte ad un party; per questo riteniamo che sia inevitabile sospendere ogni sua attività per il momento.
Siamo consci che questo creerà altri disagi ai fan e ad altre persone, ma in un periodo in cui tutti siamo chiamati a cercare di superare questa difficile situazione, uniti, è inaccettabile agire sconsideratamente contro i desideri di tutti coloro che sperano di poter tornare quanto prima alle loro vite normali.
A Tegoshi è stato ripetutamente chiesto di fare attenzione alle proprie azioni, in quanto non azioni del singolo bensì di un gruppo; ma poiché non siamo stati in grado di farglielo capire sino ad oggi, ci scusiamo e desideriamo assumerci la responsabilità di quanto accaduto al suo posto."

 


Il finale? Tegoshi ha fatto fagotto, lasciando il gruppo e l'agenzia lo scorso 19 giugno, cui ha fatto seguire una conferenza stampa per spiegare le "proprie ragioni" sulle vicende del lockdown, annunciando una propria carriera solista. Subito sono pervenuti anche i suoi account ufficiale su Twitter, YouTube e Instagram: "ho fatto il mio debutto su Instagram. Seguitemi tutti!"
Il fanciullo non pare essersi perso d'animo affatto, dunque...


La Demon Slayer Mania colpisce persino "KimuTaku"

Lui, per i giapponesi, è uno di quei miti che sono diventati già leggenda e rimarranno intramontabili; ex esponente della band degli SMAP, attore e doppiatore amatissimo (sua la voce di Howl ne Il Castello Errante di Howl), in un programma radio Takuya Kimura ha di recente rivelato i cinque titoli manga che ama tuttora leggere, anche da adulto.
 
  • ONE PIECE di Eiichiro Oda: non solo ne è grande fan, ma Kimura ha avuto l'onore di essere stato disegnato in versione manga da Eiichiro Oda per un numero speciale della rivista MEN’S NON-NO.
  • Nihon no Rekishi: un tuffo nella storia del Giappone in versione fumetto!
  • L'Immortale di Hiroaki Samura: ne è fan da tantissimo tempo;
  • Musashi no Ken di Motoka Murakami: storia di un apprendista di kendo, pubblicata tra il 1981 e il 1985.
  • Ultimo, ma non ultimo, è nient'altri che Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. In questo caso non solo Kimura ne è diventato un grande fan, ma anche la di lui figlia Cocomi, che in primavera aveva condiviso un post Instagram facendosi ritrarre durante la lettura del manga:
 


E d'altronde, qualcuno potrebbe mai avere da ridire sui gusti di KimuTaku?


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI
Unleashthegeek Twitter I, II

Arama Japan I, II, III, IV, V
Tokyo Hive I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Twitter di Negi Haruba