Finalmente è arrivata l'estate e in Giappone è un fiorire di azalee e di ombrelli visto che questo per loro è il periodo in cui inizia la stagione delle piogge. Ma oltre a tanta acqua, cosa ci avrà portato il Sol Levante in questo mese di giugno? Scopriamolo assieme!
 
Mascherine adatte per le hostess dei nightclub

Anche se in alcuni paesi il coronavirus sta arretrando, le misure di sicurezza non devono allentare. La vita notturna ha ripreso in tutto il Giappone ma occorre prestare attenzione: ecco quindi arrivare delle mascherine pensate apposta per tutte le lavoratrici dei night club.
 


Le ha ideate il produttore di kimono giapponese Ototsuki: si chiamano Face Veil e sono state ispirate dai veli indossate dalle danzatrici del ventre. In questo modo le hostess possono bere e mangiare più agevolmente. Disponibile in tre varianti (tinta unita, pizzo e in tradizionale tessuto di Yonezawa nella prefettura di Yamagata, dove a sede la ditta Ototsuki), costano dai 2.200 yen a 3.850 yen (circa dai 18 ai 30 euro).
 

Lottatori di sumo salvano suicida

Sebbene il numero di suicidi in Giappone stia diminuendo di anno in anno, sono ancora molti quelli che tentano di togliersi la vita. Ma se chi decide di fare questo gesto estremo si trova nei pressi di una palestra di sumo, l'esito potrebbe non essere così scontato.
 

Una giovane donna di 30 anni ha deciso di buttarsi giù dal Fureaibashi, un piccolo ponte sul fiume Kena; a pochi metri da lì però si trova il dojo Sakaigawa. Assistendo alla scena, non uno ma ben 20 lottatori di sumo si sono precipitati a salvare la donna e hanno aiutato anche gli inservienti dell'ambulanza a trasportare la barella lungo gli argini del fiume.
 

La Prefettura di Mie vieta a terzi di rivelare l'orientamento sessuale delle persone

Sebbene il Giappone sia ancora un po' indietro rispetto ad altre nazioni, negli ultimi anni si sono fatti passi avanti nei diritti LGBT. Numerosi governi locali hanno iniziato a riconoscere i matrimoni omosessuali e sia le società che le scuole hanno iniziato ad essere più inclusivi.
L'ultima novità arriva dalla Prefettura di Mie: qui il governatore Eikei Suzuki ha annunciato il divieto di divulgare l'appartenza alla comunità LGBT senza il consenso delle persone coinvolte.
 

Non si potranno quindi rivelare l'orientamento sessuale o l'identità di genere di una persona, né si potrà costringerla a rivelarlo pubblicamente. Il governatore Suzuki ha affermato che l'outing forzato può destabilizzare le relazioni familiari e lavorative e portare le persone all'isolamento interrompendo le loro amicizie.
 

Un utente Twitter omaggia la chiusura di una linea ferroviaria in Hokkaido

Il treno è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto più usati e più efficienti del paese. Ma alcune zone più rurali si vanno spopolando e quindi capita sempre più frequentemente che alcune linee vengano soppresse. L'isola di Hokkaido ha visto quasi 13 chiusure di linee ferroviarie complete o parziali negli ultimi cinquant'anni.
L'ultimo caso riguarda un tratto della linea ferroviaria di Sasshou che va da Sapporo a Shin-Totsukawa. Costruita nel 1931, dal 2012 tra Soen e l'Università di Scienze della Salute di Hokkaido la linea è stata ammodernata per funzionare con l'energia elettrica. Tuttavia, dall'università alla stazione terminale Shin-Totsukawa, il treno era ancora alimentato a energia non elettrica.
Quest'ultimo tratto è stato soppresso ma l'utente di Twitter @NumeriExpress ha pubblicato sul suo account un video commemorativo per ricordare a tutti la bellezza di questa linea in tutte le stagioni dell'anno:
 
 

Cambio ai vertici della Sanrio

Evento epocale per la Sanrio, la ditta che ha creato una serie infinita di personaggi kawaii, fra cui la regina del carino Hello Kitty. Il 92enne Shintaro Tsuji ha deciso di andare in pensione e di lasciare le redini dell'azienda al nipote Tomokuni che diventerà così il più giovane Amministratore delegato che la Sanrio abbia mai avuto.
 

Non solo: Tomokuni condivide con Hello Kitty anche il compleanno: sono nati entrambi il 1 novembre anche se la gattina ha 14 anni in più. Buon lavoro e più kawaii per tutti!
 

Combattiamo il caldo con la granita al gusto ramen

L'estate giapponese può essere davvero implacabile in quanto a caldo ed umidità e molte sono le soluzioni che ogni anno si cercano per combattare l'afa. L'ultima arriva dal ristorante di ramen Bankara che ha deciso di creare un crossover culinario fra due dei cibi più iconici del paese: il ramen appunto e il kakigori, cioè la granita.
 

Per questo nuovo piatto di Bankara è stato scelto il miso ramen. Sotto il ghiaccio finemente rasato troviamo tutti i soliti ingredienti del ramen: le fette di carne di maiale, i germogli di soia e i germogli di bambù assieme ai noodles in brodo. Sarà disponibile però solo in alcuni negozi della catena al prezzo di 880 yen (circa 7 euro).
 

Arriva la Coca Cola al gusto arancia/vaniglia

Messa in commercio per la prima volta in Canada nel giugno 2018 e poi negli Stati Uniti, dove è diventata una delle versioni aromatizzate più popolari, quest'estate la Coca-Cola Orange Vanilla fa il suo debutto in Giappone. I consumatori nipponici potranno finalmente acquistare la bevanda che combina il tipico sapore della Coca-Cola con quelli dell'arancia e della vaniglia, molto apprezzati anche in Giappone.
 

L'etichetta è decorata con fiori d'arancio e vaniglia freschi e ogni bottiglia costa 140 yen (poco più di 1 euro).
 

Arrivano gli occhiali di Demon Slayer

Era solo questione di tempo: vista l'enorme popolarità della serie, non stupisce l'arrivo di una serie di occhiali ispirati a Tanjiro e Nezuko, due dei protagonisti di Demon Slayer. La ditta eyemirror specializzata in montature ispirate agli anime, ha messo in commercio due modelli che riproducono le peculiarità dei due personaggi: gli scacchi verdi e neri di Tanjiro e il bambù di Nezuko.
 

Ognuno costa 15.400 yen (poco meno di 130 euro) compresa la custodia e la salvietta per pulire le lenti. In galleria potete vederli nel dettaglio!

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee