Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto a mano continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositingfotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.


(Background da "Weathering With You" - direttore artistico: Hiroshi Takiguchi)



Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):

1-7 Deca-Dence - direttore artistico: Kei Ichikura
8-10 Gleipnir (concluso) - direttore artistico: Yuka Okamoto
11-48 Great Pretender - direttore artistico: Yusuke Takeda
49-66 Japan Sinks 2020 (concluso) - direttore artistico: Fumihisa Akai
67-68 Sing "Yesterday" for Me (concluso) - direttore artistico: Tetsuya Usami
69 Tower of God (concluso) - direttore artistico: Keiichiro Shimizu
70 Pokemon: Ali del crepuscolo - direttore artistico: Yusuke Takeda, Takamasa Masuki