« La stella cadente che distrugge il male ovunque nell'immensa galassia, riuscirà a fermare il destino? Attratto dall'inferno dell'universo, risplendi, Daikengo, stella della giustizia! »
 
Daikengo_unboxing_del_nuovo_box_dvd_dedicato_al_Guardiano_dello_spazio-5ef12178b7e57.jpg


Tra le ultime uscite targate Anime Factory e  Yamato Video, non possiamo non citare il ritorno di Daikengo - Il guardiano dello spazio, che aveva beneficiato di una edizione DVD Box Deluxe Edition a tiratura limitata in sole 1000 copie nel 2014.

Daikengo_unboxing_del_nuovo_box_dvd_dedicato_al_Guardiano_dello_spazio-5ef121788f172.jpg

Questo nuovo cofanetto digipack racchiude in 5 DVD tutti i 26 episodi di Uchu majin Daikengo, prodotto da Toei Animation e Studio NUE a fine anni settanta e trasmesso pochi anni dopo anche in Italia sui circuiti regionali. Non ci sono novità sostanziali nei contenuti rispetto all'edizione 2014 per quella che è quindi a tutti gli effetti una riedizione più economica. La serie beneficia anche in questo caso quindi del doppiaggio storico restaurato e dei sottotitoli fedeli al giapponese, con prologo e anticipazione degli episodi doppiati. Tra gli Extra, le sigle in versione karakoke.
 
La pace nella galassia è minacciata dalle truppe di Magellano, un potente impero intenzionato ad espandere il proprio dominio sull'universo. Ryger, principe del regno di Emperius, per difendere il proprio regno dai malvagi invasori e per vendicare la morte del fratello, il principe Samson (ucciso a tradimento da Roboleon, capo delle flotte di Magellano), decide di risvegliare Daikengo, un potentissimo robot, considerato da tutto il popolo alla stregua di un dio guardiano. Ryger partirà a bordo di Daikengo con al suo fianco Cleo, figlia del corrotto primo ministro di Emperius, e due simpatici robot: Anike e Otoke. Assieme a Bryman, un cyborg vagabondo dello spazio, Ryger difenderà i pianeti oppressi da Magellano e la libertà nell'universo.

Daikengo_unboxing_del_nuovo_box_dvd_dedicato_al_Guardiano_dello_spazio-5ef121791e14a.jpg

Caratteristiche tecniche dell'edizione, staff e credits:

Serie Completa 
Box unico (5 DVD)

Supporto: DVD
Durata: 975 min circa
Audio: Italiano/Giapponese 1.0
Sottotitoli: Italiano
Regione PAL 2 - Dolby Digital
Formato video: 1.33:1 - 4:3 Full Frame - Original aspect ratio
Copyright: © 1978 Toei Company, Ltd. All Rights Reserved.
Anno di Produzione: 1978
Progetto originale: Akiyoshi Sakai
Produttori:
Akemi Koizumi (TV Asahi), Satoshi Suyama (Tori Pro), Mitsuo Sato (Green Box)
Progetto: Shinzo Toriumi
Regia: Akira Yahiro
Musiche: Hiroshi Tsutsui
Mechanical design: Kunio Okawara
Character design: Motosuke Takahashi, Chuichi Iguchi, Shumei Okamoto
Direttore artistico: Mitsuki Nakamura


Daikengo_unboxing_del_nuovo_box_dvd_dedicato_al_Guardiano_dello_spazio-5ef1216551154.jpg

Nel video potete osservare le schermate dei menù e la qualità video. Il formato rimane fedele all’opera originale, episodi dunque con risoluzione 4:3 Full Frame mentre lato audio i doppiaggi in Italiano e Giapponese sono 1.0, con il supporto dei sottotitoli che, come detto, sono fedeli al giapponese. Per gli amanti delle sigle italiane è disponibile quella originale della trasmissione tv, vocalmente interpretata da Lino Corsetti (in arte Simba), che intreccia splendidamente sintetizzatori e una sinuosa andatura ritmica.