IMG_20200614_151010_783.jpg


Il lungo periodo di lockdown ha dato a tante persone la possibilità di recuperare visioni a lungo rimandate. I film anime (insieme con le serie e i manga) sono stati sicuramente alcuni dei grandi recuperi di questo periodo, anche grazie alla presenza sui noti portali streaming dove era facili reperirli. Così molti hanno supplito alla mancanza di non aver visto alcuni importanti colonne dell'animazione giapponese e sentito meno la mancanza della sala cinematografica, dove ultimamente moltissimi nuovi titoli erano sbarcati anche in Italia.
Il momento per questo sondaggione quindi giunge a fagiuolo. qual è per voi il più bel film anime mai visto?
Lo so, la scelta è ardua....e come dire vuoi più bene a mamma o papà?
Dover scegliere tra Akira o i film di Satoshi Kon, tra i propri Ghibli preferiti o il film più recente che ancora guardi e riguardi.
Tranquilli, il voto sarà multiplo. Ho anche chiuso il cerchio sui film usciti anche in Italia, escludendo quelli mai arrivati ufficialmente. Questo per dare la possibilità a tutti di votare film di cui hanno avuto la possibilità di poterne fruire. 

Manca quello che per te è il migliore? La lista è presa dai film più votati qui su Animeclick, più recensite e votate nelle loro schede  e più questi film salgono in classifica: al momento al primo posto svetta La Tomba delle lucciole o Una tomba per le lucciole, fate voi :)
Direi però che come lista è niente male e sarebbe figo poter vedere tutti questi titoli in un bel festival dedicato. Un sogno...chissà

best-anime-movies.jpg





Qual è il film anime più bello di sempre?