Fiera Milano e Fandango hanno comunicato che le edizioni 2020 di Cartoomics e di Milan Games Week si svolgeranno dal 26 al 29 novembre in versione digitale e verranno trasmesse in streaming su Twitch.
 
Cartoomics e Milan Games Week diventano digitali e arriva MGW-X

Come riportato da Eurogamer, ecco il comunicato dell'evento:

Milan Games Week, il più importante evento dedicato al mondo dei videogiochi, degli esport, del digital entertainment e della geek culture, e Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell'editoria, dell'intrattenimento e della cultura pop, si uniscono e danno appuntamento al pubblico dal 26 al 29 novembre 2020 per un'edizione digitale: nasce MGW-X, una vera e propria Xtensive Xperience, in partnership con la piattaforma di live streaming Twitch.

Per Milan Games Week sarà un'edizione rivoluzionaria, l'edizione "X", la decima, la più "Xtensive": uno show digitale il cui hub resterà il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho che però, per l'occasione, diventerà un vero e proprio studio televisivo. Da qui, davanti a un pubblico di sala molto ristretto e selezionato, presentatori d'eccezione scandiranno i tempi di un palinsesto ricco e multiforme che prenderà vita sui canali Twitch e sul sito della stessa Milan Games Week. Key people, talent, cantanti, youtuber, cosplayer, creator e pro-player, e ancora talk d'approfondimento con special guest, anteprime dal mondo del gaming, concerti live, tornei, contest e le sempre più rilevanti realtà indie italiane.

A questo si aggiunge il mondo dei contenuti di Cartoomics, che renderà il programma dell'evento ancora più ampio e d'appeal per migliaia di appassionati. I canali Twitch, infatti, ospiteranno cosplay contest, anteprime cinematografiche, footage esclusivi, panel e presentazioni con autori e disegnatori di fama internazionale e approfondimenti sul variegato mondo del fumetto, delle graphic novel e della letteratura di genere, ma anche giochi da tavolo e roleplay in un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.

Insomma, MGW-X sarà una variegata piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito sui canali online che offrirà esperienze in grado di coinvolgere non solo il pubblico tradizionale dell'evento, ma anche il più ampio target della Generazione Z e dei Millennial. L'appuntamento con la Opening Night è per giovedì 26 novembre con i principali attori del mondo del gaming e della pop culture: i leader dell'industria videoludica internazionale e i top influencer, ma soprattutto i protagonisti degli esport, con PG Esports pronta a emozionare il pubblico con tornei di gaming competitivo carichi di adrenalina.

Da evento fisico a piattaforma di entertainment digitale, quindi, in collaborazione come sempre con IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi tra i cui soci figurano Sony PlayStation, Nintendo, Microsoft, Electronic Arts, Ubisoft, Bandai Namco Entertainment, Warner Bros., Bigben Interactive. Anche quest'anno Radio 105 è Radio ufficiale e firma il palinsesto musicale che, con un canale dedicato su Twitch, sarà a disposizione di tutti gli amanti di rap, trap e soprattutto di videogame e cultura pop.


 
 


Mentre alcuni hanno deciso di traslocare sul digitale o addirittura di rinviare gli eventi direttamente al 2021, altri hanno deciso di ripartire e di confermare per quest'anno le fiere del fumetto, se pur con alcune misure anti-Covid da adottare.

È il caso di San Marino Comics. La Repubblica più antica del mondo ospiterà infatti dal 28 al 30 agosto la settima edizione di San Marino Comics, il festival del fumetto e della cultura pop organizzato dall'omonima associazione. Il manifesto di questa edizione porta la firma dell'illustratore Enrico Simonato.

San Marino Comics 2020 si terrà dal 28 al 30 agosto


Ecco il Comunicato Stampa di presentazione dell'evento:

I Decreti Legislativi della Repubblica di San Marino permettono la realizzazione degli eventi e gli organizzatori di San Marino Comics Festival in accordo con l'Autority sanitaria in accordo con la Protezione Civile e le Forze dell'Ordine hanno preparato un piano logistico di gestione dell'evento in TOTALE SICUREZZA.

CLICCA QUI PER LEGGERE I PROTOCOLLI CHE VERRANNO ADOTTATI

L’Associazione San Marino Comics, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e della Giunta di Castello di San Marino ed in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e con L’Ufficio Turismo, presenta la 7° edizione di “SAN MARINO COMICS”, Festival del Fumetto e della cultura POP della Repubblica di San Marino che si svolgerà il 28-29-30 agosto 2020 nel Centro Storico della Repubblica più antica del mondo.

Per leggere il comunicato completo potete visitare il sito dell'evento.