Il Festival internazionale del film d'animazione di Annecy è una tra le più famose ed importanti kermesse dedicata al cinema d'animazione. Il festival ha dato voce ed importanza anche a diversi anime, che non sono stati esenti dall'ottenere l'ambìto premio “Cristal du long métrage”. Parliamo ad esempio del famoso Porco Rosso di Miyazaki, PomPoko di Isao Takahata, e Lu e La città delle Sirene di Masaaki Yuasa.

Per celebrare così il 60esimo anniversario del premio, Annecy ha chiesto al pubblico di internet di votare il miglior vincitore del premio Cristal di tutta la storia Annecy.
 
porco rosso miyazaki

È così che tra le votazioni, spunta come primo classificato il celebre Porco Rosso di Miyazaki, che dal lontano 1992 vince una volta ancora, con un totale del 32% di voti.

Il film vinse il premio Cristal nel 1993. Nel 1995 arrivò in Francia, con il doppiatore Jean Reno nei panni del nostro protagonista. A seguire, troviamo in seconda posizione Fantastic Mr. Fox, seguito ancora da La mia vita da Zucchina di Claude Barras (2016) e da Dov'è il mio corpo di Jérémy Clapin (2019).

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, anche il 2020 Annecy Festival ha dovuto riadattarsi a nuove modalità, organizzando così un festival online tenutosi dal 15 al 30 giugno. Quest’anno, il vincitore del premio Cristal è andato a Calamity, une enfance de Martha Jane Cannary di Rémi Chayé.


Fonte Consultata:
Crunchyroll