Anche per il cinema è stato un periodo strano, quello del lockdown, con titoli che sono stati sospesi e poi ripresi, ed altri che sono ritornati in sala dopo anni. In Giappone, Sonic - Il Film, di Paramount Pictures è passato dalla 6^ alla 7^ posizione al botteghino, guadagnando 25.767.750 yen (circa 211.800 euro) da venerdì a domenica. L'uscita del film sul riccio supersonico è stata ritardata dal 27 marzo al 26 giugno a causa della pandemia. Paramount ha già annunciato di essere al lavoro sul sequel, in cui Jeff Fowler, Pat Casey e Josh Miller ritorneranno ai rispettivi ruoli di regista e scenografi. 
 
box-office-giapponese.jpg

Ma la vera notizia è un'altra: quattro amati film targati Studio Ghibli sono stati rimessi in proiezione in 396 cinema giapponesi, grazie ad una campagna congiunta di Ghibli e TOHO. La Città Incantata (765.550 euro circa nell'ultimo weekend), La Principessa Mononoke (748.190 euro circa nell'ultimo weekend) e Nausicaa della Valle del Vento si sono classificati rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto nel weekend. I Racconti di Terramare si è invece piazzato all'ottava posizione.

Anche la versione remastered in 4K di Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo rientra in classifica, piazzandosi all'8° posto, guadagnando circa 55.760 euro da venerdì a domenica. 


Fonte Consultata:
Anime News Network