Come saprete, ogni personaggio manga/anime che si rispetti ha un background ben definito. Agli autori piace partorire - letteralmente - le proprie creazioni a 360 gradi, fissandone anche la data di nascita. E se vi siete mai chiesti quale sia il giorno dell'anno in cui compie gli anni la maggior pare dei vostri eroi ed eroine, allora continuate a leggere.

Un utente Twitter giapponese nonché youtuber virtuale, Mitama Sakumaru, ha consultato il sito Character Tanjobi 366, in cui sono riportate le date di compleanno di 39 000 personaggi di anime/manga, quindi inserendo i vari dati in un tabulato. In seguito, ha evidenziato in rosso i giorni in cui sono nati più personaggi, mentre in blu quelli a basso tasso di gravidanze. 

 
compleanno-personaggie.jpg
 
compleanno-personaggi1.jpg

Emerge che il 7 luglio è la data in cui è nato il maggior numero di personaggi, ad esempio Durham (Beastars), Miya Hisau (Fate/Zero), Nanao Ise (Bleach), Kagami e Tsukasa Hiragi (Lucky Star), Shintaro Midorima (Kuroko's Basketball), Kagari Shiina (Steins;gate), Haruno Yukinoshita (Oregairu), Killua Zoldyck (Hunter x Hunter) e moltissimi altri.

Come mai proprio il 7 luglio? In realtà non esiste una spiegazione sicura, ma la notte del 7 luglio si festeggia il tanabata, in cui i giapponesi esprimono desideri per il futuro e declamano il loro amore. Potrebbe essere quindi che, essendo una data facile da ricordare, è stata scelta da molti autori. Inoltre, analizzando la tabella emerge che, tra i giorni più gettonati per i compleanni, compaiono il primo gennaio (389 compleanni), il 3 marzo (552), il 6 giugno (322), l'8 agosto (301), il 9 settembre (214), il 10 ottobre (332) e l'11 novembre (290), ovvero l'1.1, il 2.2, il 3.3 e così via. Il tanabata non è altro che il 7.7, una data, quindi, doppiamente simbolica. 

Da notare alcune eccezioni nello schema: il 4 aprile (4.4) non compare perché, come saprete, il numero quattro in giapponese si pronuncia alla stessa maniera di "morte" [shi] ed è, per questo, considerato il numero infausto per eccellenza. Neanche il 12 dicembre compare, probabilmente perché ci sono giorni di dicembre più facili da ricordare. 
 

Sono infatti nella top 13 anche il 14 febbraio (307 compleanni), il 24 dicembre (325) ed il 25 dicembre (235). Fuori classifica ma comunque molto gettonato è il primo aprile, considerata la data del nuovo inizio, dato che, in Giappone, il mese di aprile e con esso la primavera segnano l'inizio dell'anno fiscale.

Tra i giorni meno gettonati compaiono alcune date inesistenti, come il 30 febbraio o il 31 aprile. Ci sono anche il 26 maggio (42 compleanni), l'11 dicembre (43 compleanni) e il 26 gennaio (49 compleanni).


Fonte consultata:
Sora News 24