Esattamente 2 mesi fa si concludeva la serializzazione del manga di Domestic Girlfriend e l'autrice si ritrovava improvvisamente vittima di insulti e minacce di morte sui social da parte dei fan di tutto il mondo. La stessa sorte è purtroppo toccata anche a Satoshi Wagahara, autore di The Devil is a Part-Timer.
 
The Devil is a Part-Timer

La serie, nata sotto forma di light novel e diventata celebre grazie all'adattamento animato del 2013 ad opera di Studio White Fox, si è infatti conclusa pochi giorni fa in madre patria e ha suscitato l'ira dei fan da tutto il mondo a causa del finale. Se una parte dei lettori si è limitata alle semplice critiche non si può certo dire lo stesso per la grande maggioranza, che ha espresso il suo odio nei confronti dell'autore con insulti, minacce di morte e atti isterici. 

Vista la crudeltà di certi commenti da cui noi di AnimeClick ci dissociamo completamente, preferiamo evitare di pubblicare qui sul sito i tweet incriminati che sono stati raccolti dall'autore dell'articolo originale, sappiate solo che alcune persone non si sono limitate alle critiche e, anzi, sono arrivate a strappare tutti i volumi dei romanzi, pubblicando e vantandosi del loro gesto folle sui social. A differenza di Kei Sasuga, la cui risposta sui social non si era fatta attendere, Wagahara, che attualmente al lavoro su una nuova serie dall'incipit molto simile a quello di The Devil is a Part-Timer, ha completamente ignorato tutte le critiche che gli sono state mosse.
 
Light Novel strappate

Quello che invece vogliamo proporvi qui di seguito è il riassunto della conclusione dell'opera: per farlo sarà necessaria la presenza di importanti SPOILER, quindi se avete visto solamente l'anime (che copre solamente i primi 2 volumi su 21 romanzi totali) e non volete rovinarvi la sorpresa, siete invitati a saltare il prossimo paragrafo, altrimenti se siete curiosi di sapere come finisce la serie evidenziate il testo qui di seguito.
 
The Devil is a Part-Timer

SPOILER SUL FINALE DELLA LIGHT NOVEL

Maou riesce a diventare umano grazie all'aiuto di Emi, che da rivale di sempre era passata prima ad essere un'amica ed infine la madre di "sua figlia" Alas Ramus (vedi vol.3 della light novel). Il nostro protagonista decide quindi di dichiararsi a Chiho, conosciuta durante il suo lavoro part-time al McDonald MgRonald e che provava sentimenti per lui sin dall'inizio della serie. Il tempo passa, Maou apre un bar tutto suo e continua a crescere Alas Ramus con Emi (praticamente come una coppia divorziata) pur non provando niente per lei (che però invece provava qualcosa per lui, si confiderà con Chiho e quest'ultima riferirà tutto al protagonista). Maou decide di fare un regalo ad entrambe (lo stesso per la precisione, sebbene quello di Chiho sarà di fidanzamento e quello di Emi per la festa della mamma) e Chiho gli promette che, se lei per lui resterà per sempre la numero 1, potrà aver diritto a tutte le mogli concubine che vorrà, così come si addice ad un Re dei Demoni di un altro mondo.

Tldr (SPOILER)

Cosa ne pensate della conclusione di The Devil is a Part-Timer? Trovate il finale giusto e coerente con la serie o anche voi lo reputate sbagliato e insensato? Fatecelo sapere nei commenti!
 
Nella storia, il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part-time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l'eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.

Le light novel, il manga e l'anime di The Devil is a Part-Timer sono tutti inediti in Italia.


Fonte Consultata:
SG Cafe