Mikiko Watanabe era una delle più apprezzate direttrici artistiche nel mondo dell’animazione giapponese, una delle vittime dell’orribile incendio che ha colpito il Primo palazzo della Kyoto Animation. Pochi mesi fa è stata aperta una mostra per celebrare le sue opere, aperta a Kuwana Machi no Eko nella prefettura di Mie, a causa dell’emergenza sanitaria la mostra non era stata promossa. Mikiko al momento della tragedia stava lavorando per il nuovo lungometraggio di Violet Evergarden e aveva concluso i lavori per Violet Evergarden – Eternity and Memort Doll, gli altri lungometraggi.

La mostra è stata voluta da una prozia di Watanabe, una volta che ha potuto ammirare i suoi lavori durante la cerimonia funebre. Watanabe ha lavorato alla maggior parte dei lavori della Kyoto Animation da K-ON! in poi.
 
 

まちの駅店内にて、京都アニメで美術監督等を務められていた渡邉美希子さんのミニイラスト展を開催しています。渡邉さんは先の忌まわしい事件で残念ながらお亡くなりになられましたが、彼女の残されたものを少しでも知って頂けたらと、狭いスペースですが、展示しています。よかったらお訪ねください。

Posted by くわなまちの駅 on Tuesday, 16 June 2020


Le parole di Setsuko Tsuchida, la prozia: “La mia intenzione era di lasciare un testamento della vita di Mikiko. Lei lavorava agli sfondi ma erano disegnati tutti in maniera meravigliosa. Voglio che persone di ogni ambito di vita possano avere la possibilità di ammirare il suo lavoro”. La Kyoto Animation ha provveduto a donare stampe dei suoi lavori e file dal computer di Watanabe.

La galleria come detto è Kuwana Machi no Eki, a circa 5 minuti a piedi dalla stazione di Kuwana, nella prefettura di Mie.
 
kyoto animation gallery
 

Kuwana Machi no Eki Gallery (foto: Kyodo News)

Fonte Consultata:
Crunchyroll