Okayado ha annunciato su Twitter che il suo ultimo manga, 12Beast è stato appena cancellato. L’autore è già celebre per la sua opera precedente, ma tutt’ora in corso, Monster Musume, la quale al momento può vantare 16 volumi (distribuita in Italia da J-POP) e anche una trasposizione animata trasmessa su Crunchyroll. Quel che attira l’attenzione non è solo la scelta di concludere il manga ma le motivazioni che si celano dietro questa scelta.

Già avevamo parlato nel settembre 2018 dei problemi che attanagliano l’autore, il quale proprio dal 2018 pubblica un solo volume all'anno di MonMusu. In questi tweet inizia raccontando di una discussione avuta con il suo editor, il quale gli chiese “Quando sarà l’ultimo capitolo di Monster Musume?”, all'epoca il mangaka già aveva messo in pausa la serie, quindi credette che quella domanda dovesse essere intesa come una richiesta di concludere al più presto l’opera, confrontato su questa supposizione però ricevette come risposta che non fosse sua intenzione suggerirgli questa soluzione. Okayado, quindi rispose con un laconico “non ne sono ancora sicuro” e arrivò a soffrire di più, sentendosi ancora più ansioso e impossibilitato a disegnare.
 
12beast

Okayado si dice conscio che non è mai bello interrompere una serie a metà ma che ormai non ce la facesse più a disegnare. Dalle sue parole pare che la scelta di cancellarlo definitivamente sia arrivata quando ha palesato le sue frustrazioni al suo editor dicendogli, appunto, che forse dovrebbe cancellare l’opera, aspettandosi un altro tipo di risposta o una contro-proposta; invece l’editor ha acconsentito senza batter ciglio, facendogli comprendere che per loro era come se il manga non esistesse già da diverso tempo e quindi quanto fosse inutile continuarlo, in quell'istante perse quel poco di volontà rimasta per continuare l'opera.

Lo scorso giugno è uscito il volume 16 di Monster Musume, che arriverà in Italia il 31 ottobre. Abbiamo avuto modo di conoscere il mangaka al Napoli Comicon 2018 e di intervistarlo, per tutta la fiera palesò quanto fosse sorpreso e felice per l'affetto del pubblico italiano, possiamo solo augurargli di trovare al più presto quel sorriso.

Fonte Consultata:
Anime News Network