Dopo il progetto ad alto budget della trasposizione del manga Alice in Borderland, Netflix si sta dedicando alla produzione di un nuovo drama che tratterà stavolta dei delicati temi LGBTQ+ e della violenza domestica.
 
kanojo kiko
Kanojo (She) - amore yuri, temi LGBTQ+, violenza domestica, drammatico, mondo al femminile - drama (primavera 2021)

In primavera vedrà infatti la luce, con un debutto su scala mondiale in contemporanea, la serie Kanojo (She) tratta dal manga yuri Gunjo di Ching Nakamura.
Nei ruoli delle due protagoniste vedremo Honami Sato (Il gioco del gatto e del topo), attrice e batterista della rock band Gesu no Kiwami Otome, e al suo fianco ci sarà la splendida collega e modella Kiko Mizuhara, da sempre promotrice della cultura queer nipponica.
Il manga conta nel complesso tre tankobon, pubblicati inizialmente da Kodansha su Morning 2 e proseguiti poi per Shogakukan.
 
gunjomanga


A dirigere il film vi sarà Ryuichi Hiroki (Strobe Edge, Marmalade Boy) con una theme song curata dal talentuoso musicista rock Haruomi Hosono.
 
Rei Nagasawa è innamorata di Nanae Shinoda sin da quando era una liceale; arriva al punto di uccidere persino un uomo per lei ma Nanae, dopo essere stata intrappolata in un matrimonio segnato dalla violenza domestica, ne è spaventata e si sente alienata da lei. Rei è disposta a qualunque cosa, pur di salvare Nanae; entrambe desiderano trovare l'amore, ma provano sentimenti sconnessi l'una per l'altra.
 
Kakenai - Can't Write?! - commedia, sentimentale, casalingo, mondo del lavoro - drama (gennaio 2021)

I bravi attori Toma Ikuta (36 anni) e Michiko Kichise (45 anni) interpreteranno una coppia sposata nel drama 'Kakenai!?': i due avevano già lavorato insieme diversi anni fa, nel 2008, nel drama di successo Maou.
 
Kakenai cast
Amante dei drama televisivi, Keisuke Yoshimaru sognava di divenire un giorno uno sceneggiatore di serie TV; ha partecipato a diversi concorsi di scrittura, fallendoli tutti e rinunciando infine al proprio sogno. L'uomo inizia così a lavorare per una agenzia immobiliare e lì conosce Nami, una cliente che è madre single e lavora presso una libreria: i due si innamorano e si sposano, e in seguito Nami scrive un romanzo che diviene un best seller.
A 39 anni la carriera di Nami prosegue senza sosta, mentre Keisuke, licenziatosi per inseguire ancora una volta il sogno della sceneggiatura, si ritrova senza progetti di lavoro e finisce per fare il casalingo e badare ai figli. Un giorno a Keisuke viene offerta la possibilità di scrivere una sceneggiatura per una serie TV in prima serata; Nami è preoccupata e dubita che il marito possa farcela ma poi, vedendo il suo impegno, inizia a sostenerlo.
 
Nigeru wa Haji da ga Yaku ni Tatsu SP - commedia, sentimentale - episodio speciale (1 gennaio 2021)

Nel 2016 il drama Nigeru wa Haji da ga Yaku ni Tatsu tratto dall’omonimo manga di Umino Tsunami aveva spopolato in Giappone, generando un vero e proprio fenomeno di trend virali su Twitter grazie alla hit “Koi” cantata da Gen Hoshino, musicista nonché attore protagonista della serie. A capodanno 2021 giungerà un episodio speciale prodotto dalla TBS, adattando i volumi 10 e 10 del manga. Alla regia e alla sceneggiatura rivedremo Fuminori Kaneko e Akiko Nogi.
 
nigeru sp


Curiosità: pubblicato sulla rivista Kiss di Kodansha dal 2012, il manga è stato premiato come Miglior Shojo alla 39° edizione dei Kodansha Awards.
 
La venticinquenne Moriyama Mikuri ha un dottorato ma nessuna fortuna nel trovare un posto di lavoro stabile. Vive con i suoi genitori e fa lavori saltuari, l'ultimo dei quali consiste nel fare lavori di casa per un impiegato single, Tsuzaki. Mikuri vorrebbe fare carriera nel suo campo, mentre sua zia Yuri, che ha avuto successo nel lavoro e non rimpiange di non essersi mai sposata, vorrebbe che trovasse anche l'amore. Quando scopre che i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi in campagna, Mikuri si rende conto che non ha più tempo: non avendo ancora iniziato la sua carriera professionale, sembra doversi rassegnare al trasferimento con i genitori. le si presenta però un'altra opzione, trasferirsi da Tsuzaki, che non vuole perdere la sua domestica. Per evitare che la loro convivenza crei uno scandalo, siglano un matrimonio fittizio. Da quel momento inizia la nuova, inusuale, vita di Mikuri come donna in cerca della sua carriera e come "moglie".


 
Theatre: A Love Story - sentimentale, slice-of-life - film (17 luglio 2020) - Amazon Prime Video

Ha debuttato in contemporanea a livello mondiale sulla piattaforma di Amazon Prime Video il film Gekijou, diretto dal regista Isao Yukisada (Il gioco del gatto e del topo, Gridare amore dal centro del mondo) con protagonisti Kento Yamazaki e Mayu Matsuoka.
Il titolo è pertanto disponibile anche per l'Italia.
 
gekijou
 
Nagata lavora come sceneggiatore e regista per la compagnia teatrale Oroka. Il suo lavoro non ha ricevuto risposte positive e le vendite dei biglietti non sono aumentate. A peggiorare le cose, il suo rapporto con la compagnia teatrale non è buono. Nagata si sente solo ma un giorno vede una donna di nome Saki per strada che indossa le sue stesse scarpe da ginnastica: la ragazza è una studentessa universitaria e sogna di diventare un'attrice. Nagata e Saki si innamoreranno.
 
Mune ga Narunoha Kimi no Seisentimentale, scolastico, commedia - film (2021)

Il manga Mune ga Narunoha Kimi no Sei di Risa Konno, pubblicato tra il 2012 e il 2014 nella rivista Betsucomi, diverrà un film nel 2021 con la regia di Hiroto Takahashi e la sceneggiatura di Rie Yokota. Nei panni dei due protagonisti vedremo Hidaka Ukisho e Sei Shiraishi.
 
Mune_ga_Naru_no_wa_Kimi_no_Sei


Curiosità: il manga è giunto nel nostro Paese per Planet Manga col titolo Per colpa tua mi batte forte il cuore.
 
Quando Tsukasa era una studentessa delle medie, aveva una cotta per Hayato e gli confessò persino i suoi sentimenti, ma venne rifiutata. Ora, Tsukasa e Hayato sono compagni di classe al liceo. Hayato la tratta solo come un amica, ma Tsukasa prova ancora dei sentimenti per lui. Ma Hayato inizia a essere attratto dalla ragazza.
 
Honey Lemon Soda - sentimentale, scolastico, bullismo - film (estate 2021)

Lo shojo manga Honey Lemon Soda di Mayu Murata è uno dei pochi titoli per il pubblico femminile ad entrare nella top 10 attuale dei manga giapponesi più venduti. Nel 2021 ne verrà tratto un film dal vivo, in arrivo in estate, con Raul del gruppo idol Snow Man, nella caratteristica capigliatura paglierina del protagonista del manga; al suo fianco vedremo Ai Yoshikawa nei panni di Uka Ishimori. La regia sarà ad opera di Kōji Shintoku (Peach Girl).
 
honey lemon
 
Uka Ishimori è una quindicenne tanto timida da non riuscire a stare in mezzo alla gente. Un giorno incontra per strada un ragazzo "fresco" come una limonata che la aiuta mentre viene presa d'assalto da alcuni bulli. Questa esperienza le fa venire voglia di cambiare se stessa per poter esprimere al meglio il suo vero io.
 
Marry Me! - sentimentale, scolastico, commedia - drama (3 ottobre 2020)

I due giovani attori Rinka Kumada e Toshiki Seto interpretano i protagonisti del drama Marry Me! tratto dall'omonimo webcomic di Miku Yuki, pubblicato tra il 2015 e il 2019 su LINE. La serie è diretta da Ryuichi Honda con la sceneggiatura di Kumiko Aso (ReLife, Wakako Zake).
 
marry_me_drama
 
La storia segue Shin Akiyasu, un impiegato pubblico di 28 anni selezionato per prendere parte a un nuovo progetto per la reintroduzione dei NEET all'interno della società: questo progetto, la cosiddetta "Legge a protezione dei NEET", mira ad affiancare un impiegato pubblico a un NEET per aiutarlo nella riabilitazione alla vita sociale. Il problema? La partner a cui Shin è stato affiancato, Himari Sawamoto, era stata iscritta al programma a sua insaputa! Riuscirà Shin ad aiutarla nonostante tutto, oppure il loro matrimonio combinato è destinato a naufragare?
 
Bokura wa koi ga hetasugiru - sentimentale, commedia - drama (25 ottobre 2020)

I giovani Umika Kawashima e Jin Shirasu (Life Senjou no Bokura) interpreteranno i protagonisti del drama tratto dall'omonimo manga di Eiko Tachibana:
 
bokura ga koi wa
 
Hana e Mizuki sono migliori amici sin dalle scuole elementari; quando lei viene lasciata dal fidanzato che la tradiva, le due fanno una gita insieme alle onsen per risollevare il morale di Hana; lì in hotel le ragazze incontrano Yosuke e Ayumu.
 
 
Toshi no Sakon - commedia, sentimentale, differenza d'età - drama (15 dicembre 2020)

Dal manga josei di Atsuki Nakama, Terunosuke Takezai (Pornographer) e Wakana Aoi interpreteranno i protagonisti della versione drama, in partenza a dicembre:
 
toshi no sakon manga drama
Maiko ha 24 anni e non ha mai avuto un fidanzato. Un giorno, su consiglio di suo padre, ha un incontro con Harumi che ha 44 anni ed è divorziato. Nonostante all'inizio sia contraria all'incontro, non appena lo vede, si innamora di lui. È bello e ha un fascino maturo. Nel frattempo, anche Harumi non vuole incontrare Maiko ma non può dire di no a suo padre, che è un cliente importante, quindi accetta pensando di rifiutarla dopo il primo appuntamento. Ma le cose vanno diversamente: Harumi si sente attratto dalla ragazza e così al loro terzo appuntamento, consegna i documenti per registrare il matrimonio. Harumi e Maiko si sposano e inizia così la loro vita matrimoniale, con una differenza di età di 20 anni.


 
Shanai Marriage Honey - commedia, sentimentale - drama (ottobre 2020)

Mizuki Itagaki e Airi Matsui interpretano i protagonisti della trasposizione in drama dello shojo manga di Emi Fujiwara:
 
Shanai_Marriage_Honey-cover
 
Si sono incontrati tramite una app di appuntamenti online, senza aver mai notato di lavorare per la medesima azienda: una giovane coppia di ragazzi decide così di convolare a nozze quasi immediatamente, mantenendo tuttavia il matrimonio segreto ad amici e colleghi. Entrambi sono concordi nell'aver contratto un matrimonio senza amore, ma poi piano piano i due iniziano a sviluppare attrazione nei confronti l'uno dell'altra.
 
Horimiya - sentimentale, scolastico - drama + film (febbraio 2021)

Oltre che alla serie anime, è stato annunciato un duplice progetto live action per la serie Horimiya di Daisuke Hagiwara: a fare il debutto per primo sarà il film in arrivo il 5 febbraio con proiezioni ristrette in un'unica settimana, cui seguirà poi una serie drama in sette episodi in onda su MBS e TBS.
Ōji Suzuka e Sayu Kubota interpreteranno i due protagonisti, diretti da Hana Matsumoto con la regia di Yoshifumi Sakai.
 
horimiya manga live
Hori può sembrare un'ordinaria adolescente, ma in realtà è una persona completamente diversa dopo la scuola: in assenza dei suoi genitori lavoro-dipendenti, Hori è stata come una madre per il fratellino sin da quando era piccola. Tra il prendersi cura del fratello, sfamare entrambi, e sbrigare le faccende domestiche, non ha molto tempo per una normale vita da adolescente. Un giorno incontra qualcun altro che non è quello che sembra a scuola: un tranquillo, occhialuto ragazzo di nome Miyamura. Le aveva dato l'impressione di un topo di biblioteca, e forse di un otaku, ma Hori non poteva sbagliarsi di più. Al di fuori della scuola, Miyamura è un ragazzo socievole con una marea di piercing e per giunta non è nemmeno molto bravo nello studio. Ora i due hanno qualcuno con cui condividere le due metà celate della propria vita!
 
30sai made Dotei dato Mahotsukai ni Narerurashii (30 years of virginity can make you a wizard?!) - commedia romantica, Boys' Love, mondo del lavoro - drama (8 ottobre 2020)

Tratta dall'omonimo manga BL di Yū Toyota, la serie prodotta per TV Tokyo fa il suo debutto in orario notturno, diffusa poi anche in streaming in Giappone per tramite del servizio Tsutaya Premium.
Nei panni dei due protagonisti vediamo Eiji Akaso  (Kamen Rider Build) nel ruolo del trentenne salaryman Kiyoshi Adachi e Keita Machida, esponente dei Gekidan Exile, nel ruolo del suo attraente collega Yūichi Kurosawa.
A curare la sceneggiatura è Erika Yoshida (Hana Yori Dango 2, Heroine Shikkaku, Sensei Kunshu) per la regia di Hiroki Kazama (Cheer Boys!!).
 


Curiosità: il manga ha fatto il suo debutto sul servizio pixiv di Gangan nel 2018, giungendo ad oggi a quattro tankobon.
La Square Enix lo ha poi pubblicato anche in lingua inglese, il primo titolo Boys' Love in questa lingua per la casa editrice.
 
cherry orizzontale

  
All'età di trent'anni, Adachi è ancora un uomo vergine, che tuttavia ha sviluppato lo speciale potere di leggere nella mente delle persone, semplicemente sfiorandole. All'inizio, Adachi viene sopraffatto dal suo potere, salvo scoprire che una tale abilità non gli è affatto utile nella vita. Dopo aver sfiorato accidentalmente il suo bel collega di lavoro Kurosawa, Adachi apprende che l'uomo ha una cotta per nient'altri che lui!
 
Pornographer Playback - drammatico, boys' love, sentimentale - film (26 febbraio 2021)

Dopo il drama andato in onda nel 2018 e lo spin-off Indigo no Kibun che vi ha fatto seguito nel 2019, la serie BL Pornographer di Maki Marukido arriverà anche nei cinema per tramite del sequel Pornographer Playback, tratto dall'omonimo spin-off cartaceo.
A dirigere il film in arrivo a febbraio vi sarà ancora una volta Kōichirō Miki (Marmalade Boy).
 
playback
 
Haruhiko Kuzumi, un puro studente universitario, un giorno causa accidentalmente un incidente in bicicletta, il quale provoca la rottura del braccio destro del romanziere Rio Kijima. Non disponendo dell'assicurazione o del denaro con cui rimborsarlo per l'accaduto, decide di accettare la proposta dell'uomo di scrivere il romanzo al posto suo sotto dettatura, in sostituzione delle spese mediche. Haruhiko prende questa decisione senza nemmeno sapere il contenuto del romanzo. Mentre prosegue con il lavoro, Kusumi si sentirà sempre più attratto dalla voce di Kijima, soprattutto quando pronuncerà delle frasi oscene.
 
BE LOVE - drammatico, boys' love - drama (16 ottobre 2020)

E’ andato in onda per quattro settimane consecutive dallo scorso 16 ottobre il mini-drama Boys’ Love "BE LOVE" nato originariamente come progetto di trilogia musicale ad opera di Toshiya Miyata e Yuta Tamamori del gruppo di idol Kis-My-Ft2: nella storia vengono riuniti gli eventi raccontati nelle tre canzoni "BE LOVE," "Hoshi ni Negai wo," e "Unmei", che vedono l'evoluzione di una coppia omosessuale profondamente innamorata attraverso, rispettivamente, le tematiche del matrimonio, del lutto e della gelosia.
 


"La scena del mio bacio con Miyata è stata davvero d’impatto," ha fatto sapere Tamamori, mentre Miyata ha commentato che "durante i miei venti anni presso l’agenzia Johnny’s ho avuto modo di fare molte cose, ma questo è stato senz’altro il lavoro in assoluto più sconvolgente di tutti."
 
Yuta Tamamori ha il ruolo di uno scrittore di libri illustrati, che ha per editor Toshiya Miyata; nell'ottica di completare la stesura di un libro, i due trascorrono del tempo assieme presso una villa al mare. Sono giorni pieni d'amore, ma poi il destino colpisce la coppia causando una sfortunata morte a Tamamori. 
L'evento colpisce dolorosamente Miyata mentre Tamamori, ritenuto morto, è accecato da una furiosa gelosia.
 
Life - Senjou no Bokura - Boys' Love, slice-of-life, sentimentale - film (23 ottobre 2020)

Dopo un'estate in cui avevamo visto la riduzione in una miniserie drama delle vicende del delicato manga Life Senjou no Bokura, lo scorso 23 ottobre l'opera ha debuttato anche al cinema in una speciale versione estesa "Director's cut", che include scene inedite tratte dall'epilogo del manga e non presenti nei quattro episodi del drama.
 
Life_Senjou_no_Bokura

Ricordiamo che il manga sarà presto in arrivo in una versione italiana per Star Comics, annunciato in occasione del Lucca Changes 2020.
 
Il serio Ito e l'espansivo Nishi si incontrano casualmente mentre fanno il loro "gioco della linea bianca" tornando da scuola. Ito si innamora di Nishi e frustrato dalla possibilità di vederlo solo su quella linea bianca, un giorno improvvisamente lo bacia. Il tempo passa, i due crescono ma purtroppo i sogni e l'amore della giovinezza finiscono per cambiare adattandosi a ciò che la società richiede a due uomini adulti...
 
Koi Suru Haha-tachi - rapporto genitori-figli, slice-of-life, commedia, sentimentale, drammatico - drama (ottobre 2020)

E' partito in ottobre anche l'adattamento in drama del manga Koi Suru Haha-tachi (Madri innamorate) di Fumi Saimon, con protagoniste le bellissime Yoshino Kimura, Yō Yoshida e Riisa Naka, i cui figli vanno tutti a scuola nello stesso istituto.
 
mothers in love

La regia sarà di Ryōsuke Fukuda con la sceneggiatura di Shizuka Ōishi.
 
Curiosità: diversi altri titoli della Saimon hanno ricevuto in passato adattamenti live action o animati: ricordiamo ad esempio il celebre drama del 1991 di Tokyo Love Story, l'OVA rilasciato nel 1992 per Shin Dosei Jidai e il drama del 2011 di Hanawake no Yon-Shimai.
 
hahatachi cover
La storia ruota intorno a tre madri: An Ishiwatari, una madre single il cui figlio frequenta una scuola prestigiosa; Yūko Hayashi, una donna dalla mentalità professionale e il figlio frequenta la stessa scuola del figlio di An; Mari Kanbara, il cui primogenito di tre figli frequenta anche la stessa scuola dei figli di An e Yūko.


 
Shitteru Wife - viaggio temporale, commedia, sentimentale - drama (7 gennaio 2021)

Si tratta del remake nipponico della serie TV coreana Familiar Wife di Yang Hee Seung, i cui protagonisti saranno interpretati da Alice Hirose e Tadayoshi Ohkura (Il Gioco del Gatto e del Topo, Montecristo Fukushu):
 
 
Una coppia sposata si ritrova a vivere in maniera completamente diversa dopo che i rispettivi destini cambiano in seguito ad un incidente inatteso.



In pillole:
 
  • Il drama Mairunovich tratto dall'omonimo manga farà il suo debutto il prossimo febbraio, dopo un rinvio delle riprese causato dall'emergenza Covid-19. Ne è stato diffuso da poco un primo visual, in cui vediamo gli attori Hinako Sakurai (Marmalade Boy) e Kamio Fuju con il cast di co-protagonisti:
 


 
  • Il celebre regista Mamoru Oshii interpreterà sè stesso nella commedia romantica cinematografica Hanataba Mitai na Koi o Shita (Our Love Was Like a Bouquet) in arrivo a gennaio in Giappone: egli avrà il ruolo del 'cupido' tra i protagonisti, che a lui guardano entrambi come a una divinità nell'ambito della cultura otaku.
mamoru hoshii romantico
 
Koi_wa_Tsuzuku_yo_dokomade

 ​
  • L'attore Hio Miyazawa è stato insignito del premio come Miglior Attore Debuttante alla cerimonia dei Tokyo Drama Awards 2020 per il suo ruolo nel film Boys' Love / LBGTQ+ HIS.
  
Yuki-Kaji-Okane-no-Kireme-ga-Koi-no-Hajimari
 
  • Lo Yakuza casalingo è social: è stato aperto infatti l'account Instagram dove Tatsu l'immortale, ovvero l'attore Hiroshi Tamaki dal drama omonimo, posta regolarmente le foto dei propri capolavori. Curiosi di vederlo? Eccolo qui >> Tatsu Instagram
 

Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII
Comic Natalie I, II
Asian Wiki I, II, III, IV, V, VI, VII
Twitter I, II, III, IV
Instagram
Jdramas Wordpress

CrunchyRoll
TokyoHive
YouTube
Wiki D-Addicts