Nonostante le restrizioni dovute al covid19, l'arena Ryogoku Kokugikan di Tokyo, Mecca del sumo, è nel bel mezzo di un importante torneo.
Nella giornata del 16 settembre, il ventottenne lottatore Shodai Naoya ha vinto ben tre incontri e si è reso protagonista di un curioso aneddoto.

Come riportato dal quotidiano sportivo Sankei Shinbun, il lottatore ha dichiarato, fra i commenti successivi agli incontri, di aver recentemente apprezzato molto la visione di Made in Abyss.
Naoya, notoriamente un anime fan, ha detto di aver apprezzato talmente tanto la serie da essersi commosso molto durante la visione, al punto da costringere anche i suoi compagni di squadra a guardarlo con lui... e i suoi compagni lottatori, trascinati dal suo entusiasmo, si sono commossi all'unisono insieme a lui!

Shodai Made in Abyss.jpg

L'immagine che solitamente si ha dei lottatori di sumo li vede come personaggi tutti d'un pezzo, vip avvolti da un'aura quasi sacra e intangibile, eppure non è così. Chi scrive, ha vissuto diversi mesi nella zona di Ryogoku, scoprendo sulla sua pelle che anche i lottatori di sumo sono persone comuni, che vanno alle poste, a far la spesa, in bicicletta, a mangiare al ristorante italiano, anche se il loro credo gli impone di rendersi sempre riconoscibili e perciò anche nella vita di tutti i giorni devono indossare un kimono tradizionale e portare i capelli acconciati alla "chonmage".
Un lottatore di sumo appassionato di anime? Non è una cosa così improbabile, dato che molti di loro cominciano a praticare il sumo appena usciti dal liceo, quando ancora sono semplici ragazzi che non hanno ancora il "psysique du role", e come tali non è strano che abbiano anche altre passioni, come appunto gli anime. Ho avuto la fortuna di poter pranzare con i lottatori della squadra Tatsunami nel 2016, durante il torneo estivo di Nagoya, e al mio "Non ho mai visto un incontro dal vivo, ma li ho visti negli anime", i simpatici lottatori mi hanno risposto "TI piacciono gli anime? Cosa ti piace? Pokemon? Captain Tsubasa?" e uno di loro mi ha persino... recitato il motto di Sailor Moon!

Fonte consultata:
Crunchyroll