Non è cosa da tutti unire l'utile al dilettevole, soprattutto quando si ha a che fare con qualcosa che va studiato. Per non parlare del fatto che la difficoltà dei giapponesi nel parlare inglese è ben nota a tutti e viene talvolta presa in giro anche all'interno di anime e manga. Ma quale potrebbe essere un metodo efficace per facilitare alla popolazione nipponica l'approccio con le lingue straniere?

Da qui nasce l'obbiettivo principale di Isekai ni tensei shitara densetsu no shōjodatta kudan, traducibile come "La ragazza leggendaria, reincarnata in un altro mondo": il romanzo di 178 pagine pubblicato dalla NHK infatti si presenta come una semplice light novel, con la particolarità però che è stata scritta esclusivamente in inglese.
 
La ragazza leggendaria, reincarnata in un altro mondo 1
 
Runa Wakatsuki è una semplice liceale giapponese, o almeno lo era fino a quando, dopo essere entrata in un negozio di antiquariato, decise di indossare un ciondolo che l'ha improvvisamente teletrasportata in un altro mondo. La ragazza si ritrova da sola in una foresta, ma viene trovata da un cavaliere; quest'ultimo le consegnerà una lettera che dev'essere consegnata alla principessa Lily e da qui inizierà un'avventura che la porterà ad esplorare lande magiche di cavaliere e mostri. Runa infatti viene vista dal popolo come la "ragazza della leggenda" e le verrà affidato il compito di sconfiggere un dragone che terrorizzava le loro vite.

Come potete vedere, l'incipit della storia è tranquillamente paragonabile a quello di tante altre light novel, anime o manga che trattano questo tema.
 
La ragazza leggendaria, reincarnata in un altro mondo 2

La scrittura molto semplice permette a chiunque, anche a chi è meno bravo con l'inglese, di immergersi in questo mondo fantasy, grazie all'utilizzo di un lessico molto basilare che talvolta presenta comunque parole ricercate ma mai fuori luogo.
 
La ragazza leggendaria, reincarnata in un altro mondo 3

Si tratta sicuramente di una trovata molto intelligente, che speriamo possa aiutare chiunque voglia imparare meglio l'inglese. Se siete anche voi curiosi di leggere questo romanzo, potete tranquillamente ordinarlo online cliccando QUI.


Fonte Consultata:
SoraNews24