Con la stagione autunnale già avviatasi, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 



 
1/100.000 - sentimentale, drammatico, malattia - film (27 novembre 2020)

Viene tratto un film dal manga 1/100.000, spin-off de Il Filo rosso di Kaho Miyasaka pubblicato anche in Italia.
Nel trailer udiamo la theme "Star Traveling" interpretata dai Generations from Exile Tribe:
 
Teaser Trailer

 
Nei panni dei due protagonisti vedremo i giovani Alan Shirahama (Una stella cadente in pieno giorno) e Yuna Taira (Honey), in un film che avrà la regia di Koichiro Miki (Anonymous Noise). 
 
Rino Sakuragi è segretamente innamorata di Ren Kiritani, che fa parte del suo gruppo di amici, assieme a Chihiro e Hinase. In passato Rino ha subito una terribile umiliazione da parte del suo primo amore, per questo si è convinta di non poter piacere a Ren, che è molto popolare. Dal canto suo il ragazzo non nasconde l'affetto che nutre verso di lei, ottenendo però scarsi risultati: Rino infatti non riesce proprio a captare i suoi segnali. Quando alla fine Ren decide di dichiararsi, Rino inizia a presentare degli strani sintomi...
 
Liar x Liar - commedia, scolastico, sentimentale - film (primavera 2021)

Dall'omonimo manga di Renjuro Kindaichi, il prossimo anno uscirà una trasposizione live action con protagonisti i giovani attori Hokuto Matsumura e Nana Mori:

Teaser Trailer

 
Un giorno, per capriccio, la ventenne Minato indossa la divisa scolastica da liceale della sua amica ed esce brevemente in città. Accidentalmente la protagonista finisce per imbattersi nel suo fratellastro, Tooru, che ha solo pochi mesi meno di lei. Dal momento che lui è carino e popolare, Minato è sempre stata gelosa. Tuttavia, con un certo stupore, riesce a convincere Tooru che in realtà la persona che ha dinnanzi non è sua sorella, bensì una che le assomiglia molto. Egli ci crede e per vari motivi comincia a uscire con lei. Quello che era iniziato come un semplice scherzo si sta evolvendo nella più grossa menzogna che Minato abbia mai detto!


 
Tonkatsu DJ Agetarō - commedia, musica - film (30 ottobre 2020)

Il film arriverà nei cinema a fine ottobre, dopo il rinvio dell'uscita per Covid-19. Nella nuova clip vediamo Agetaro e amici vestiti da tonkatsu mentre ballano al suon della celebre "Gonna Make you Sweat (Everybody Dance Now)" dei C+C Music Factory:
 
Special Trailer
 

Il manga Tonkatsu DJ Agetarō degli autori Ipyao Yūjirō Koyama prenderà vita "3D" per tramite di un film interpretato da Takumi Kitamura (I want to eat your pancreas), Maika Yamamoto (Una stella cadente in pieno giorni), Kentaro Ito (I fiori del male) e Ryo Kato (Fly me to the Saitama).

 
 
Agetarou lavora presso il ristorante di tonkatsu della sua famiglia a Shibuya, ma non è molto felice dal suo lavoro. Un giorno deve fare una consegna allo staff di un night club, e il dipendente lo lascia entrare nel locale per riposarsi qualche istante. Agetarou scopre così di amare il club, con la sua gente rilassata, le ragazze carine e la musica del DJ. Il ragazzo continua a frequentare il locale, fin quando una notte il DJ ospite americano Big Master Fly mette in scena uno spettacolo; Agetarou scopre così che il mestiere del DJ è per certi versi simile a quello del cuoco tonkatsu. Ora Agetarou è determinato a dominare entrambe le discipline, anche se sarebbe più entusiasta di diventare un DJ.


 
Daughter of Lupin 2020 - sentimentale, commedia, azione - drama (15 ottobre 2020)

Dopo il successo della prima serie, arriva il sequel per la storia di "guardia e ladri" interpretata da Koji Seto (Kuragehime) e la bella Kyoko Fukada.
Ricordiamo che la storia è tratta dalla serie di romanzi "Lupin no Musume" di Dai Yokozeki, pubblicato nel 2015 da Kodansha.
Teaser Trailer
 
La dolce Hana fa parte di una famiglia di ladri, da generazioni e generazioni, che deve fingersi morta per quieto vivere; installatasi presso la casa di Kazuma, riprende le vecchie abitudini, facendo ammalare Norikazu, padre di Kazuma.
La famiglia di Hana così è costretta a traslocare di nuovo, mentre Hana e Kazuma iniziano a convivere insieme in un piccolo e vecchio appartamento. I loro giorni sono felici, ma Kazuma deve continuare a mentire, dal momento che per tutti Hana dovrebbe essere morta. Da lì, inizia una serie di problemi.



 
Lo yakuza casalingo - commedia, slice-of-life - drama (11 ottobre 2020)

Ad interpretare i panni di Tatsu l'immortale vedremo Tamaki Hiroshi, che aveva in precedenza vestito i panni del celebre Chiaki di Nodame Cantabile negli omonimi drama e lungometraggi. La serie partirà con la regia di Tōichirō Rutō (Ossan's Love) e una sceneggiatura curata anche da Uda Manabu (99.9 -Keiji Senmon Bengōshi-).
 

Teaser Trailer 2
 

Tatsu l'immortale è un ex yakuza che ha abbandonato la strada della malavita per diventare un uomo onesto. Ma è possibile che anche in questa versione da devoto marito casalingo riesca a cacciarsi comunque in qualche guaio?


 
Keep your hands off Eizouken (film) - avventura, commedia, scolastico - film (25 settembre 2020)

Sulla scia del progetto animato di Masaaki Yuasa e Science SARU, per il manga Eizōken ni wa Te o Dasu na! (Keep Your Hands Off Eizouken!) di Sumito Owara le luci della ribalta non si sono ancora spente, tutt'altro!
Il film live action che doveva giungere nei cinema nipponici il 15 maggio 2020 è stato rinviato al 25 settembre 2020; avrà la regia di Tsutomu Hanabusa (3D Kanojo Real Girl, Kakegurui, Asahinagu).
Ed ecco infine un trailer completo anche per il film di Eizouken, al pari di altri posticipato per pandemia. 
 
Full Trailer 2
 
 
Midori Asakusa alla regia, Tsubame Mizusaki alle animazioni e Sayaka Kanemori alla produzione: l'immaginazione di queste tre ragazze, che aspirano a far parte dell'industria dell'animazione, le porterà in dungeon, nel bel mezzo di campi di battaglia, sullo spazio e chissà dove ancora!


 
Alice in Borderland - survival, drammatico - drama (10 dicembre 2020, Netflix)

Giungerà per Netflix l'adattamento dell'omonimo manga di Haro Aso, e vedrà per protagonisti gli attori Kento Yamazaki e Tao TsuchiyaSarà trasmesso in 190 nazioni contemporaneamente.
 
Teaser Trailer
 
Full Trailer (con sottotitoli in inglese)

 
Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il diritto e il privilegio di restare in vita vanno conquistati attimo dopo attimo, superando prove sempre più difficili e improbabili? Ecco, questo è ciò che accade ai tre inseparabili amici Ryuhei, ragazzo dal presente difficile e problematico, Karube, coriaceo e manesco, e Chota, allegro, svitato ed erotomane. I tre stanno passando una tranquilla serata a bere e guardare i fuochi d'artificio, quando si accorgono che uno di questi fuochi è un po' troppo grande... e un po' troppo vicino...

 
The Promised Neverland - drammatico, mistero, soprannaturale - film (18 dicembre 2020)

Qualche tempo fa erano stati svelati i volti e le fattezze dei due personaggi di "Mama" Isabella e Krone: ad interpretarle saranno rispettivamente l'attrice Keiko Kitagawa (33 anni, Paradise Kiss, Sailor Mars in Sailor Moon, Dakishimetai) e la popolare personalità televisiva Naomi Watanabe (Kanna-san).

Nello speciale trailer udiamo il cast di doppiatori dell'anime narrare la presentazione del film live action:
 
Teaser Trailer ufficiale "anime"
The Promised Neverland

 

Ricordiamo che il regista del film sarà Yuichiro Hirakawa (Erased, live action) e la sceneggiatrice Noriko Gotou (Erased). Emma sarà interpretata da Minami Hamabe (Meiko Honma di AnohanaSakura Yamauchi di Kimi no Suizo wo TabetaiYumeko Jabami di Kakegurui).
 
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti: sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza. Ma perché ai bambini è assolutamente proibito lasciare quel luogo?


 
Dangerous Venus - drammatico, azione, mistero - drama (ottobre 2020)

Un nuovo romanzo del celebre scrittore Keigo Higashino viene trasposto in drama: si tratta stavolta di Kikenna Venus, pubblicato il 26 agosto 2016 da Kodansha.
Il protagonista è interpretato dall'attore cinematografico Satoshi Tsumabuki, e sarà affiancato dalla bella Yuriko Yoshitaka e da Dean Fujioka:
 
Teaser Trailer
Hakuro è single e lavora come veterinario; il padre è morto quando lui era un bambino, mentre la madre si è in seguito risposata con un esponente della benestante famiglia Yagami, della quale Hakuro però non si sente parte. Alla morte della madre, infatti, Hakuro rompe ogni relazione con gli Yagami, di cui abbandona anche il cognome.
L'uomo è dotato di un forte senso di giustizia, ma è piuttosto sensibile alla bellezza femminile; un giorno, incontra una donna che si presenta come la moglie del suo fratellastro, informandolo della scomparsa dell'uomo.  Mentre i due si mettono sulle sue tracce, Hakuro viene coinvolto nella faida della famiglia Yagami riguardante un'eredità di tre miliardi di Yen.


 
Diver: Special Infiltration Team - crimine, drammatico, poliziesco - drama (22 settembre 2020)

Sota Fukushi (Bleach) sarà il protagonista del drama tratto dal manga seinen Diver: Tokushu Sennyuhan di Shuntaro Osawa:
 
Teaser Trailer

 
Promo televisivo


 
Per combattere l'ascesa di organizzazioni criminali, la stazione di polizia della prefettura di Hyogo ha formato segretamente la squadra di infiltrazione, chiamata "team D" e i membri del team sono chiamati Diver. Rischiando la propria vita, la squadra si infiltra in pericolose organizzazioni criminali. L'investigatore Hyogo Kurosawa è membro del team D ed è anche il miglior membro del team.


 
Tezuka's Barbara - drammatico, psicologico, sentimentale - film (20 novembre 2020)

Il film è tratto dall'omonimo manga del maestro e diretto dal figlio, Macoto Tezka; ha fatto il suo debutto "virtuale" al 24° Fantasia International Film Festival di Montreal, tenutosi interamente in streaming dal 20 agosto al 2 settembre 2020, mentre arriverà nei cinema nipponici il prossimo 20 novembre.
Il nuovo trailer enfatizza l'oscuro rapporto tra Mikura e la sua "musa" Barbara:
 
Full Trailer (Mikura e Barbara)
 
 
Il famoso autore Yosuke Mikura vaga per i sempre affollati vicoli della stazione di Shinjuku, dove fa la bizzarra scoperta di una donna ubriaca, vestita di stracci sporchi di fango, e tuttavia in grado di citare elevata poesia francese. Il suo nome è Barbara.
Mikura la porta a casa con sé per farle fare un bagno e offrirle qualcosa di caldo da bere, e prima ancora che lui se ne renda conto la donna è già entrata nella sua vita, salvandolo da egoiste delusioni e nemici invidiosi. Ma se Mikura non è un santo, nemmeno Barbara è un benevolente angelo custode: l'uomo sviluppa una crescente ossessione nello svelare gli ingarbugliati segreti di lei, tra delinquenti e sadici, maledizioni e creature mitologiche. Il tutto chiedendosi se egli stesso si possa ancora ritenere sano di mente, o meno.


Fonti consultate:
Anime News Network I, IIIII, IV, V, VI, VII, VIII 
Asian Wiki 
Jdramas Wordpress
YouTube