Apprendiamo dal suo sito ufficiale che, giorno 6 ottobre 2020, si è spento, all'età di 61 anni, il fumettista Izumi Matsumoto, autore del celebre Kimagure Orange Road (noto in Italia come E' quasi magia, Johnny).
Da molti anni l'autore era malato a causa di un'ipovolemia del liquido cerebrospinale, brutta malattia che lo ha tenuto per molti anni lontano dal suo lavoro e che stava curando con trattamenti, ricoverato in ospedale, da diverso tempo.

Nell'aprile 2016, Matsumoto aveva sofferto per un peggioramento della malattia, che lo aveva già colpito in passato e tenuto lontano dal lavoro dal 1999 al 2005, in seguito ad un incidente alla stazione. Era stato ricoverato in ospedale ad agosto 2016 e aveva dichiarato che, dal momento che le luci blu degli schermi del computer e dello smartphone sembravano far peggiorare la sua condizione, si era ritirato dal lavoro e dalla rete, chiedendo agli amici di leggere i messaggi dei fan per lui.

Nel 2018 aveva espresso la volontà di tornare a disegnare, ma era difficile per lui stare al computer e lavorare, a causa della malattia.
I dottori informano che il maestro si è spento serenamente, senza soffrire, durante il sonno.
Lo staff del maestro informa che i funerali si sono svolti in forma privata soltanto per i familiari e ringrazia i numerosi fan che hanno sostenuto le opere del maestro, pregandoli di continuare ad amarle.

Izumi Matsumoto.png


Orange Road (1984 - 1987), la sua opera più famosa, è stata pubblicata in Italia da Star Comics nel 1992 e nel 2004, e attualmente è disponibile in un'edizione di lusso per J-POP. La celebre versione animata, andata in onda su Mediaset col titolo di E' quasi magia, Johnny, è stata pubblicata in edizione integrale con un nuovo doppiaggio da Yamato Video, mentre i romanzi tratti dalla serie sono stati pubblicati da Kappa Edizioni. Star Comics ha, inoltre, pubblicato gli anime comics della serie, l'opera rimasta incompiuta Sesame Street e la raccolta di storie brevi Izumi Matsumoto World.

Fonte consultata:

Sito ufficiale dell'autore Izumi Matsumoto