L'edizione di dicembre della rivista Bessatsu Shōnen Magazine di casa Kodansha ha rivelato che il manga di Hajime Isayama, L'Attacco dei Giganti, riceverà una serializzazione completamente a colori. Attualmente non è stata specificata alcuna data di inizio pubblicazione, ma si sa che questo annuncio è il secondo di ben sette nuovi progetti per la rivista.
 
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in città circondate da mura estremamente alte, anche più alte del più grande dei giganti.

Eren è un adolescente che vive in una di questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.
 
L'attacco dei giganti manga full-color

Isayama ha lanciato il manga sulla rivista di Bessatsu Shōnen Magazine nel 2009. Lo scorso 9 settembre Kodansha ha pubblicato il 32esimo volume. Da noi il manga viene pubblicato da Panini Comics.

A novembre del 2018 in un programma documentaristico di Jōnetsu Tairiku, andato in onda su MBS, l'autore ha mostrato in anteprima la bozza dell'ultima tavola della serie, dichiarando che avrebbe concluso l'opera proprio per la fine di quest'anno.

L'Attacco dei Giganti ha vinto nel 2011 il 35° Kodansha Manga Award nella categoria shounen. Il manga ha più di 100 milioni di copie stampate nel mondo. Da esso sono stati inoltre ispirati numerosi manga, novel e anime spin-off, insieme a diversi videogiochi e un adattamento in live action.

Il primo adattamento animato è andato in onda ad aprile 2013, il secondo ad aprile 2017, il terzo è iniziato a luglio 2018 per poi riprendere con la seconda parte ad aprile 2019. L'ultima stagione, che andrà a concludere la serie, è prevista in Giappone per il 7 dicembre. Attualmente le prime tre stagioni sono disponibili in streaming su VVVVID e Netflix.

Fonte Consultata:
Anime News Network