Il 2020 è stato un anno davvero unico che ci ricorderemo probabilmente per un bel pezzo. Ora che sta volgendo al termine, iniziano a comparire le classifiche di fine anno ed una in particolare ha attirato l'attenzione.
Il Global Finance ha pubblicato il suo elenco annuale delle migliori città del mondo in cui vivere e quest'anno il primo posto è andato a Tokyo. Seguono Londra, Singapore e New York, poi Seoul all'ottavo posto, Hong Kong all'11°, Osaka e Fukuoka rispettivamente al 18° e 34° posto. L'Italia è presente con Milano al 40°.
 

Ma quali parametri sono stati considerati per stilare questa classifica? In questo 2020 è stato aggiunto un nuovo fattore, strettamente correlato alla pandemia di coronavirus.
Le città infatti sono state giudicate in base a otto parametri: forza economica, ricerca e sviluppo, interazione culturale, vivibilità, ambiente, accessibilità, PIL pro capite e morti per COVID-19 per milione di persone. Questo ultimo ha notevolemente inciso sulla classifica.
 

Il Global Finance ha spiegato infatti che Tokyo aveva punteggi complessivamente buoni per la maggior parte dei parametri, ma a spingerla in cima è stato il fatto che il Giappone ha avuto un numero notevolmente ridotto di morti per COVID-19 considerando comunque che è un paese molto popolato. Al contrario, l'elevato numero di vittime durante la pandemia nel Regno Unito e negli Stati Uniti ha ridotto significativamente i punteggi totali di Londra e New York.

Fonte consultata:
SoraNews