Per il 2021 forse è ancora presto per dirlo, ma di certo l'anno 2022 sarà nel segno di Netflix, dopo l'annuncio di un progetto legato alle  musiche di Hikaru Utada:
 
utada-firstlove
 
First Love Hatsukoi - sentimentale, slice-of-life, ispirato da canzone - drama (Netflix - 2022)

Si tratterà di una serie, ovvero di un drama, che trae il suo nome ed ispirazione da due dei singoli della cantante. 
Il primo è First Love pubblicato il 28 aprile 1999 e giunto alla seconda posizione dei singoli più venduti in Giappone, tra i più amati di sempre in patria; il secondo è Hatsukoi, che risale invece al 2018.
 
first love


Scritto e diretto da Yuri Kanchiku, che ha già curato il documentario sulle idol AKB48, il drama vedrà per protagonisti la versatile attrice Hikari Mitsushima (Gomen ne Seishun, Totto Terebi) con Takeru Sato (Rurouni Kenshin) accanto a lei.

Curiosità: è stata la stessa Mitsushima, attrice divenuta indipendente da alcuni anni, a suggerire al produttore del progetto, Kazutaka Sakamoto, il nome di Sato come suo partner.
Sakamoto lavora per Netflix dal 2015 dopo aver seguito co-produzioni internazionali sia di film che di drama quali Erased e Midnight Diner.

 
Un uomo e una donna ripercorrono i loro ricordi dell'indimenticabile primo amore; incontratisi per la prima volta negli anni '90, crescono insieme negli anni 2000.
Yae Noguchi sogna di diventare assistente di volo, ma viene fermata da un incidente; Harumichi Namiki, invece, diventa un pilota delle Forze di Difesa Nazionali del Giappone. Poi, un giorno, l'uomo lascia il lavoro.
 
3B no Koibito - sentimentale, commedia - drama (gennaio 2021)

Sta vedendo la luce un drama anche per 3B no Koibito, tratto dall'omonimo manga di Moyo Yokoyama.
 
koibito manga


Fumika Baba è la protagonista assieme a Kenta Kamiya e Dori Sakurada.
 
koibito orizzontale
Haruka Kobayashi aveva intrapreso la relazione con un uomo, prima di scoprire che egli fosse in realtà già sposato. Poi, sul posto di lavoro un cliente predice alla ragazza che incontrerà ben tre ragazzi diversi, e la cosa in effetti si verifica: c'è il parrucchiere Shintaro, il vocalist di una band, ovvero Yu, ed infine il barman Yoshi. Che ne sarà di questi tre incontri del destino?
 
Love Phantom - commedia, sentimentale - drama (primavera 2021)

In primavera arriverà su Hulu un drama anche per il manga Love Phantom di Kako Mitsuki, con protagonisti Sakurako Konishi e Renn Kiriyama:
 
love phantom
Momoko è una semplice ragazza che lavora in un bar, ma all'improvviso arriva anche per lei il momento di innamorarsi! Inizia così la sua prima relazione romantica.


 
Oshi ga Budōkan Ittekuretara Shinu (If My Favorite Pop Idol Made it to the Budokan, I Would Die) - commedia, idol - live action (2021)

L'opera Oshi ga Budōkan Ittekuretara Shinu (If My Favorite Pop Idol Made it to the Budokan, I Would Die)  di Hirao Auri ha già ispirato un anime nel 2020, ma ne verrà tratta una trasposizione anche in live action; non è ancora stato rivelato se si tratterà di un film o di una serie, e dettagli in merito verranno comunicati solo in seguito.
 
BUDOKAN manga
 
La storia parla di Eripiyo, una ragazza estremamente amante degli idol. Lei è follemente innamorata di Maina, un'idol timida e non particolarmente apprezzata che fa parte delle Cham Jam, un gruppo sconosciuto che si esibisce nella prefettura di Okayama. Ama così tanto Maina che durante un'esibizione ha avuto una copiosissima epistassi, da quel momento capisce che lei potrebbe morire pur di vederla esibirsi al prestigiosissimo Budokan.


 
Ichikei no Karasu - giudici, slice-of-life - drama (primavera 2021)

Yutaka Takenouchi, la brava Haru Kuroki e Mackenyu Arata saranno i protagonisti del drama tratto dal manga seinen omonimo di Rito Asami.
 
ichikei karasu
 
Michio Iruma è un ex avvocato. Ora lavora come giudice presso il primo tribunale penale distrettuale di Tokyo (detto "Ichikei"). È un giudice insolito, dal momento che per evitare di dare giudizi errati, si mette ad indagare in prima persona. Per questo avvocati e pubblici ministri hanno paura di lui.


 
Ocha ni Gosu - azione, commedia, scolastico, sentimentale - drama (2021)

La serie manga Ocha ni gosu di Hiroyuki Nishimori (Due come noi) ispirerà un drama in 12 episodi in onda in primavera su TV Tokyo, e a partire dal 5 marzo anche in streaming sull'Amazon Prime Video nipponico:

 
Ocha_ni_Gosu-protagonista
 
Quando Masaya Funabashi era uno studente delle scuole medie, aveva un aspetto minaccioso e sapeva lottare molto bene, per questo gli venne dato l'appellativo di "Diavolo". Ora è alle superiori e ha deciso di affrontare gli anni di liceo in modo pacifico, ma il primo giorno di scuola viene sfidato a combattere, ma, la sua fama gli evita lo scontro. Naomi Anesaki, leader del club della cerimonia del tè, nota subito Masaya e gli chiede di unirsi al suo club.
 
Daughter of Lupin The Movie - guardia e ladri, commedia, sentimentale, poliziesco - film (2021)

La seconda serie del drama tratto alla serie di romanzi "Lupin no Musume" di Dai Yokozeki, pubblicato nel 2015 da Kodansha si è "conclusa" con l'annuncio di un film in arrivo nel 2021. Il tutto era corredato da una visual che vi proponiamo qui sotto, e che anticipa che il cast di attori al completo sarà ancora una volta confermato, con Kyoko Fukada nei panni della protagonista:
 
lupin the movie.jpg
La dolce Hana fa parte di una famiglia di ladri, da generazioni e generazioni, che deve fingersi morta per quieto vivere; installatisi presso la casa del poliziotto Kazuma, suo promesso sposo, riprendono le vecchie abitudini, facendo ammalare Norikazu, padre di Kazuma. La famiglia di Hana così è costretta a traslocare ancora in una nuova struttura segreta, ma la nascita della piccola Ann riporta momenti felici nella famiglia di Hana e Kazuma. L'arrivo della giovane e risoluta detective Mikumo Hojo, tuttavia, determina l'inizio di una nuova serie di problemi: la ragazza infatti è determinare a vendicare la morte del nonno, causata dalla famiglia L.
 
Coffee Ikaga Deshou - slice-of-life - drama (primavera 2021)

Dal manga omonimo di Misato Konari, arriverà una serie drama diretta dalla brava Naoko Ogigami (Close Knit) e interpretata da Tomoya Nakamura:
 
1coffee ikaga
 
L'opera segue un food truck cafe, ossia di un bar-caffè su 4 ruote, dove il barista prepara una tazza individuale per ogni cliente. Il caffè preparato coscienziosamente, sinceramente e con tutto il cuore aiuta i clienti a rilassarsi.
 
Nishi Ogikubo Mitsuboshi Yōshudō - slice-of-life - drama (11 febbraio 2021)

Dal manga omonimo di Sai Asai, arriva a metà febbraio una serie drama, di cui sono stati da poco rivelati dettagli ulteriori sul cast e staff.
nishiogibanner


Keita Machida, Kisetsu Fujiwara e Win Morisaki interpreteranno i tre protagonisti, affiancati da Karen Otomo, Eri Murakawa, Yoshimasa Kondo e Koudai Matsuoka.
 
mitsuboshi trio
Nishi-Ogikubo è una cittadina stretta tra Kichijoji e Ogikubo, nei dintorni di Tokyo, e in un suo angolino è possibile imbattersi nel "Mitsuboshi Youshudo", ovvero il Bar delle Tre Stelle.
La struttura è gestita da tre ex compagni di classe: l'attraente barman Amamiya, lo chef Nakauchi dal carattere riservato, ed infine il titolare Kobayashi.
Il bar possiede un fascino misterioso, una speciale atmosfera che induce a farvi sosta proprio quelle persone che serbano determinate preoccupazioni nella loro vita quotidiana. E i tre uomini al servizio al Bar Tre Stelle, al contempo, non sono da meno quanto a questioni personali...
 
Metamorphose no Engawa - slice of life, mondo delle donne, fujoshi, BL - film (2021)

Arriverà un film dal vivo anche per il manga Metamorphose no Engawa di Kaori Tsurutani, per il quale tuttavia non sono stati ad oggi ancora rilasciati ulteriori dettagli.
Ricordiamo che l'opera originale cartacea si è da poco conclusa in Giappone ed è stata annunciata anche per l'Italia da parte di J-Pop.metaorizzontale
Ichinoi è una signora settantacinquenne che vive una vita serena; un giorno l'anziana donna compra casualmente un manga Boys' Love, e si ritrova affascinata dai contenuti. Quando ritorna in libreria per richiedere il volume successivo, ritrova la liceale Urara lì impiegata come commessa: la ragazza, fujoshi di prima categoria, coglie immediatamente una fan in erba dal grande potenziale, quando ne vede una. Ed è così che la ragazza si offre di aiutare Ichinoi ad esplorare questo mondo di finzione, e le due donne avranno modo di sviluppare una grande amicizia.



In pillole:
  • Nell'entusiasmo di postare su Twitter una foto (qui sotto) con i poster dei due film di Rurouni Kenshin, dedicati al passato di Battosai Himura, il regista Keishi Otomo non si era accorto di aver accidentalmente svelato anche i nomi degli attori coinvolti, che ancora non erano stati annunciati ufficialmente...
poster film kenshin 2021
  
 ​​​​​​​
Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
Comic Natalie I
Asian Wiki I, II, III
Arama Japan
Twitter I, II, III, IV, V, VI

TokyoHive
Mydramalist