Al contrario di quanto ci si auspicava, la "vendetta umana" del Jinchu di Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai vagabondo) non uscirà nei cinema come previsto nell'estate del 2020, ed è costretta invece ad allontanarsi nel tempo ancora per un po'. 
Il sito ufficiale dedicato al franchise ha infatti annunciato che il rilascio cinematografico della coppia di film live action dedicati allo spadaccino dalla lama invertita, attesi rispettivamente nelle sale il 3 luglio ed il 7 agosto 2020, è stato rimandato alla primavera 2021 a causa della situazione venutasi a creare in Giappone per cercare di contenere l'epidemia da Coronavirus.
 


Il regista Keishi Otomo ha infatti spiegato che gli studi cinematografici sono rimasti chiusi dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Paese lo scorso aprile, e di conseguenza l'intera produzione si è dovuta fermare: lo staff non ha così potuto portare avanti il necessario lavoro di post-produzione dei film né prepararne il rilascio promozionale, o tanto meno occuparsi di tutta una serie di compiti ad essi correlati. 
Allo stesso tempo, tuttavia, a differenza di tutti gli altri lungometraggi primaverili ed estivi stoppati a causa dell'emergenza, per Rurouni Kenshin Saishūshō The Final e Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning è già stato indicato il prossimo rilascio nel periodo della Golden Week nipponica, a cavallo tra i mesi di aprile e maggio 2021. L'equipe di produzione e Otomo confidano che, potendo godere di una maggiore quantità di tempo a disposizione per la rifinitura, i film possano così vedere innalzato ancor più il loro livello qualitativo.

E' stata frattanto cancellata anche la mostra celebrativa del venticinquennale della serie, che avrebbe posto in esibizione la celebre "spada a lama invertita" dello spadaccino vagabondo: la rassegna è stata fatta slittare direttamente all'anno 2021.
 


Ricordiamo che i due film di Warner Bros vedranno ancora una volta Takeru Sato vestire i panni di Battosai Himura, sempre diretto da Keishi Otomo che già aveva curato la regia dei precedenti; accanto a lui vedremo Emi Takei nei panni di Kaoru Kamiya, Munetaka Aoki in quelli di Sanosuke Sagara, Yū Aoi su Megumi Takani e la new-entry Riku Ōnishi ad interpretare il non più tanto piccolo Yahiko Myojin. 

A prestare il volto e le fattezze ad Enishi Yukishiro, la più terribile nemesi di Kenshin, sarà l'attore Mackenyu Arata (Wataya Arata in Chihayafuru), mentre la misteriosa Tomoe sarà interpretata da Kasumi Arimura.
Quanto invece ad Hajime Saitou, che ricordiamo essere una figura storica realmente esistita durante il periodo Meiji, sarà l'attore Yosuke Eguchi a riprenderne i panni già vestiti nei precedenti film della saga. 

 
Rurouni Kenshin The Final / The Beginning: Teaser Trailer
 
 
La storia verterà sul capitolo del Jinchu "vendetta umana", con l'arrivo di Enishi Yukishiro, disposto a tutto pur di vendicare la morte della sorella Tomoe, che ha accompagnato Kenshin durante il periodo che quest'ultimo visse come Battosai. Ecco che Kenshin decide così di raccontare a Kaoru e agli altri compagni la sua storia di assassino, di cui si erano avuti alcuni frammenti già nel primo film.


Non si tratta del primo rimando, per questi due film: l'uscita iniziale dei nuovi lungometraggi doveva essere il 2018, ma pare che il rilascio del film sia stato così lungamente posticipato anche a seguito della gravidanza di "Kaoru", ovvero dell'attrice Emi Takei (Clover, Kyo koi wo hajimemasu) che ha interpretato il ruolo della co-protagonista femminile nei primi tre film della saga, in quanto "il suo ruolo nei panni di Kaoru Kamiya è importante al punto da non poter essere tagliato fuori."
 
Kenshin Kaoru saishusho


Durante il periodo di invito all'auto-quarantena, l'intera stagione primaverile nipponica ne è uscita del tutto compromessa, con la progressiva cancellazione del rilascio di pressoché tutti i titoli previsti tra i mesi di aprile e giugno. Riepiloghiamo di seguito quelli tratti da manga:


Al momento per quasi nessuno di questi è stata indicata una nuova data di uscita nelle sale.
E' probabile inoltre che, come già accaduto per Rurouni Kenshin, anche una parte della programmazione estiva risenta degli strascichi post-stato di emergenza e induca a far slittare altri titoli, preferendo un rilascio più sicuro e più in là nel tempo.

Fonti consultate:
Comic Natalie I, II
Sito web ufficiale
Anime News Network I, II