Il 2020 è stato un anno caratterizzato da alti e bassi (più bassi che alti), e la casa editrice Sanseido ha avuto un sacco di temibili contendenti per decidere l'annuale Parola dell'Anno.

Ogni anno si analizza la cultura pop, gli avvenimenti nella società, per poi scegliere una parola che esprima al meglio l'anno nel suo complesso. Ad esempio, la Parola dell'Anno 2019 "~Pay" rifletteva l'aumento di popolarità delle app di transazione senza contanti, come Paypay o LINE Pay.

Durante il 2020 sono nate nuove parole e concetti usati in conversazioni quotidiane come "distanza sociale", "lockdown" e "rimanere a casa", precedentemente inutilizzate. Ciò ha scatenato una grande sorpresa quando Sanseido ha annunciato che la Parola dell'Anno 2020 sarebbe stata ぴ え ん (pien).

Cercando velocemente su Google si può facilmente capire il suo significato.
 
Pien

Pien è una parola usata principalmente dalle ragazze sui social media per denotare tristezza o lieve delusione, anche se può anche significare piangere lacrime di gioia o felicità. Basta abbinarla con l'emoji con gli occhi lucidi e il gioco è fatto. Per esempio:

"Sono andata nei negozi per prendere del Milo, ma era esaurito! Pien🥺

Pien è arrivato al primo posto, sconvolgendo la maggior parte delle persone che si aspettava di vedere sul podio un qualcosa correlato al coronavirus. Poiché il vincitore del concorso sarà pubblicato nel dizionario Sanseido, deve essere una parola che può essere usata per molto tempo dopo la fine dell'anno. Speriamo che in futuro non avremo bisogno di usare ancora parole come "distanza sociale" o "lockdown".

Tuttavia, i giapponesi hanno avuti molto da dire circa il vincitore di quest'anno.

"Ha senso. Dopo tutto, il Giappone si sente abbastanza Pien in questo momento."
"
🥺 sembra un'emoji che solo l'otaku userebbe."
"Quest'anno è stata una specie di anomalia, quindi mi piace che una parola come Pien abbia vinto."
"Pien va bene se hai vent'anni, ma è irritante quando le persone anziane lo usano."
"Il fatto che Pien ha preso il primo posto è super pien - lo sto usando correttamente?"


Anche se Pien è una parola usata principalmente dalle ragazze, non scoraggiatevi dal provarlo nelle vostre conversazioni giornaliere. Se abbinata ad un'espressione deadpan, può essere divertente.

Se hai bisogno di un po' di ispirazione su come usarlo, ecco una canzone con cui esercitarti: "Pien Song" di Hari Supiko (attiva i sottotitoli in romanji per cantare anche tu!).
 

Mentre Pien è un vincitore degno e adatto per il 2020, speriamo che la nuova Parola dell'Anno del prossimo anno (e a sua volta, il 2021 stesso) sarà qualcosa di molto più positivo!


Fonte consultata:
soranews24