Gli ultimi anni hanno visto un'esplosione della popolarità di anime e manga negli USA, non solo con un notevole aumento dell'offerta di anime (sia vecchi che nuovi) in streaming e home video, ma anche con una sempre maggiore attenzione delle grandi major cinematografiche e televisive per la realizzazione di prodotti live action tratti da manga e anime. E se diversi tentativi in tal senso si sono rivelati fallimentari (Dragon Ball Evolution è ancora presente negli incubi di molti), di recente si sono visti anche produzioni meglio recepite (Alita è stato abbastanza apprezzato e sembrerebbe aver quanto meno pareggiato le spese tra incassi cinematografici e home video). I prossimi anni decideranno il destino di questo filone, essendo in lavorazione numerosi film e serie TV, da Steins;Gate a Naruto, da Yu yu a Cowboy Bebop, da Your Name a One-Punch Man. Tra i più attesi c'è sicuramente la trasposizione televisiva, annunciata da Netflix, di One Piece di Eiichiro Oda.
Un'opera non certo facile da rendere con attori in carne da ossa, essendo caratterizzata da una forte componente demenziale e da creature e mosse assurde, che ci farà capire se è davvero possibile rendere in maniera credibile questo tipo di battle shonen soprannaturali.
Al momento non si conosce ancora tantissimo su questa trasposizione - sebbene siano usciti diversi rumor più o meno attendibili - e c'è molta curiosità per quanto riguarda il cast di attori che interpreterà i membri della ciurma di Cappello di Paglia.
 
Un tweet del canale ufficiale - condiviso anche dallo showrunner Steven Maeda - farebbe presagire un cast multietnico. Non è certamente un annuncio ufficiale, ma prima di iniziare a riproporre meme stantii sulle trasposizioni Netflix ricordiamo che l'ambientazione di One Piece non è per niente giapponese e che le bandiere presenti nel tweet coincidono con le nazionalità che lo stesso Eiichiro Oda aveva ipotizzato per i suoi personaggi in uno degli SBS presenti nel volume 56 del manga, diversi anni or sono.
 
Le nazionalità dei personaggi di One Piece

Uno dei dubbi principali del pubblico resta tuttavia la resa dei combattimenti, delle mosse e dei poteri speciali che compaiono in One piece e che diventano sempre più esagerati e demenziali col proseguire della storia. Una risposta quantomeno parziale a questo domanda potrebbe arrivare dal Vietnam, grazie ad Action C.

La compagnia vietnamita Action C, infatti, ha realizzato e pubblicato sul proprio canale youtube un live-action amatoriale di circa 20 minuti tratto da One Piece. In quest'episodio vediamo il primo incontro tra Luffy e Zoro e possiamo assistere ai poteri gommosi di Luffy, alla tecnica a tre spade di Zoro e alle abilità pirocinetiche di Ace.
 
 

"Portgas D. Ace - Fire Fist Ace" Thanh niên lửa này hot quá, xuất hiện chưa đầy 1 phút, không nói gì hết, chỉ đấm nhẹ 1...

Pubblicato da Action C su Sabato 26 dicembre 2020

Tenendo sempre ben presente che questo progetto non ha nulla a che fare con la trasposizione di Netflix, che potrebbe risultare diversissima e potrà probabilmente contare su mezzi ben maggiori, possiamo iniziare a farci un'idea di come potrebbero apparire i personaggi e le tecniche di One Piece in un live action.

 
il combattimento di Luffy e Zoro contro i marine inizia intorno al minuto 15, mentre Ace compare a 20:25 verso la fine.
 

Fonti consultate:
- Action C - Pagina Facebook
- Action C - Canale Youtube
- One Piece Netflix - Pagina Twitter