urasekai picnic
 
Da Alice nel Paese delle Meraviglie fino a serie tv di culto come Stranger Things l’immaginario fantastico ha sempre spinto verso quella porta che conduce all’ignoto. Che si tratti di regni fantastici, dimensioni parallele o della fervida fantasia di un ragazzo in tanti vorremmo trovarci altrove, fuori dalla mediocrità della realtà. Over the Rainbow come si cantava Dorothy/J. Garland nel celebre film Il Mago di Oz.

Non sempre però questi Mondi alternativi però portano a luoghi esotici e mitiche avventure. Succede a volte che essi non siano luoghi ospitali ma bensì misteriose e post apocalittiche realtà dove a morte è ben più di una opzione E’ questa la realtà che devono affrontare le due protagoniste di Urasekai Picnic, adattamento animato della omonima novel science fiction di Iori Miyazawa, ovvero quella che pensavo fosse la novità più ghiotta di quest’ultima stagione anime. Questo perché, oltre ad affrontare temi che non posso negare di trovare affascinati, finalmente tratta personaggi più adulti. Le due protagoniste, Kamikoshi Sorawo e Nishina Toriko, sono infatti due ragazze in età universitaria che però conducono ricerche in una realtà alternativa alla nostra a cui s può accedere solo tramite portali ben definiti.

Le nostre due novelle Dorothy e Alice però, si accorgeranno ben presto che L'altro lato, come viene chiamato, è pieno di pericoli che assumono la forma di mostri terrificanti ma anche distorcono la loro percezione e conoscenza portandole in una dimensione onirica dove tutto è drammaticamente possibile e persino la loro forma fisica può mutare. Il coraggio sarà messo a dura prova quanto la loro arguzia per riuscire a sopravvivere in questo mondo di cui però non riescono più a fare a meno.

Tanti quindi possono essere i motivi di interesse in questo titolo, purtroppo però, dopo uno smarrimento iniziale foriero di tanta curiosità, la sceneggiatura non riesce a trasmettere quel senso di angoscia e ostinata prosecuzione che le due ragazze perseguono e provano. Le prime tre puntate, pur rivelando le motivazioni di ognuna delle due, non ci fa empatizzare con loro e i momenti ironici, che devono giustamente sdrammatizzare la scena, non aiutano, risultando un appesantimento alcune volte messo piuttosto a caso nel quadro generale dell’episodio.

Se a livello di character/animazioni restiamo nella media dell’attuale produzione seriale, tanto non si può dire della ost. In una serie che fa del mistero la sua forza, la musica deve essere uno dei fattori trainanti mentre in questo caso scade nell’anonimità, puntando a svolgere una funzione di mero accompagnamento. Il risultato finale quindi è di tre puntate che sono un emblema del “poteva essere ma non è stato”. Tante ottime potenzialità ridotte a momenti di noia che si alternano a rari momenti interessanti, lasciando presagire che sarà questo il canovaccio fino alla fine. Un peccato!

Essendoci nella stessa stagione un titolo iniziato mille volte meglio e sulla stessa lunghezza d’onda narrativa direi che la scelta su cosa vedere sembra piuttosto ovvia, a meno di sorprendenti colpi di scena in divenire.
 
urasekai picnic
 
Dopo aver letto il classico listone che anticipava la stagione invernale questo era uno dei titoli che maggiormente avevo messo nel radar. Può darsi che fossi un po' pretenzioso perché mi aspettavo qualcosa che mi potesse dare le stesse sensazioni di Shōjo Shūmatsu Ryokō o di Flip Flappers, ma devo dire di essere rimasto abbastanza deluso dai primi episodi. Innanzi tutto una storia di mistero/horror dovrebbe essere in grado di catturarti quantomeno con l'atmosfera, invece complici anche animazioni mediocri e colonna sonora anonima, il primo episodio riesce forse a trasmettere solo la noia della protagonista Sorawo. Non va meglio con il secondo dove l'istante stesso in cui viene introdotto un nuovo personaggio che sembrerebbe pure avere una qualche storia di background, intuisci già come andrà a finire... L'evento poi che ne scaturisce sembra anche essere trattato con grande superficialità senza pathos e senza climax. Con il terzo si va in caduta libera: musichette allegre senza senso, eterocromia di Sorawo che va e viene tra una scena e l'altra, computer grafica di bassa qualità...

Diverse persone online lamentano il fatto che l'adattamento vada a tagliare pezzi abbastanza importanti che contestualizzino l'altro mondo, tuttavia potendo giudicare quello che vedo in animazione, posso dire solo che per ora la trama e l'ambientazione appaiono molto farraginose e non sono aiutate dal comparto tecnico a corredo.
Possibilità di un cambio di passo? Potremmo tranquillamente essere ancora in una fase interlocutoria o di premessa e molto dipenderà da quanto sia buono il materiale di base. Però in un anime così credo che sarebbe fondamentale riuscire a creare l'atmosfera giusta nei primi episodi e se fallisci questo obiettivo trovo abbastanza complicato avere una possibilità di ripresa. Non vuole essere una bocciatura definitiva, ma mi aspettavo di più...
 
urasekai picnic
Due protagoniste femminile, una ha addirittura i capelli corti e ci sono chiare occhiatine yuri, perché mai non avrei dovuto vederlo? Urasekai Picnic è senza ombra di dubbio una delle serie più promettenti della stagione invernale, aveva tutte le carte in regola e non ci sono dubbi. Il risultato per il momento è deludente, per quanto tecnicamente sia di buon livello e per quanto la opening di CHiCO with HoneyWorks sia sicuramente una delle più belle della stagione se non la più bella (del resto tutto quello che fanno è da 10), l'anime ha gravi lacune di scrittura.

La trama è anche interessante, le avventure delle due ragazze dentro questo mondo sconosciuto sono essenzialmente promettenti, con il loro obiettivo di ricercare un'altra ragazza dispera, mentre cercano di rivendere le... robe che trovano lì. Il problema è che per noi spettatori il tutto è un immenso punto interrogativo, nessuna spiegazione, niente che possa aiutarci a comprendere quel che loro già sanno. Il risultato finale è che gli episodi quindi risultano perlopiù pesanti, le due protagoniste ci provano anche a rendere le scene più frizzantine ma tutto sommato noi siamo tanto persi quanto chi entra per caso in quel mondo.

L'anime ha qua e là delle idee carine, il "nemico" del terzo episodio mi è anche piaciuto tanto ma tutto questo non è abbastanza e non può esserlo. Le prime impressioni sono quindi farcite di delusione, anche se la strada yuri potrebbe fargli fare qualche passo in avanti.
 
http://animeclick.it/aurasekai%20picnicutore/65669/chico


Urasekai Picnic 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 04/01/2021
Durata: 25 minuti

Totale voti:   42   6   5 


alegiro

Che merda. 20 minuti buttati. Credevo di aver saltato diversi episodi invece era il primo: con queste premesse, rosso pieno e stop al secondo (se riuscirò a vederlo...). Anime che carica con mille cose, disordinate, senza spiegarne mezza. Perdita di tempo

 21/08/2023

Atenaide

Episodio misterioso ma pasticcione che non spiega nulla e ha un andamento insensato. Piatta la protagonista, carina la spalla. Come anime non trasmette nulla se non noia. A livello di dialoghi non ci siamo. È snervante e inguardabile. Adios, rosso.

 29/12/2021

Darko97

Apparte quella CGI fastidiosa sembra interessante, lo continuo

 29/03/2021

Saufer79

Storia molto intrigante. Mi piacciono l'atmosfera e i fondali di questa serie, così come l'Ost.

 22/02/2021

Benihime

Per me non è un problema che sia tutto così misterioso, però per qualche motivo non mi ha acchiappato per niente

 18/01/2021

Zelgadis

Sembra interessante, però è ancora molto incomprensibile. Continuerò a guardare un altro po'.

 14/01/2021

Honze

Scopiazza senza ritegno tanti altri titoli pregevoli, rimanendo noioso ed inutile.

 09/01/2021

Jabberwok

mi piace, storia piuttosto originale e un giusto pizzico di mistero e pericolo

 08/01/2021

Julaaar

Per me è stata una partenza decisamente intrigante, per me funziona benissimo così anche senza spiegazioni dirette per il momento. Comunque non mi aspettavo una citazione così diretta al "rituale dell'ascensore"!

 08/01/2021

Utente46575

Utente46575

Ma volete tutte le spiegazioni al primo episodio? Per ora intriga, l'unica cosa che stona è la CG pupazzosa quando i personaggi si vedono in lontananza.

 08/01/2021

DancanJP

Primo episodio molto carino che introduce i primi dubbi e misteri di uno strano mondo "parallelo", i personaggi mi piacciono anche se sono un po' stereotipati.

 22/01/2021

Alessandro89

Le sensazioni che ho avuto sono state le stesse di "annientamento" di vandermerr. Un mondo in mutamento che si corrode, con un contorno di creature lovecraftiane. Bho non so cosa sto dicendo, ma mi intriga

 07/01/2021

Mr.Chef

Storia e atmosfere strane, non l'ho ancora ben inquadrato. The otherside per il momento sembra piu' un pretesto per far avvicinare le due protagoniste che altro. Vedremo. La bionda comunque mi sta decisamente simpatica.

 06/01/2021

Alex Ziro

Il commento sotto al mio, di guy, esprime perfettamente il mio pensiero. Non ci si capisce praticamente nulla, non c'è la benché minima spiegazione di nulla ma è figo. Loro due sono interessanti e il mondo è intrigante, tecnicamente valido. OP stupenda!

 06/01/2021

guy

Sembra piuttosto interessante, peccato che non ci abbia capito praticamente nulla. Sicuramente continuerò la visione.

 06/01/2021

Destroyer Zilla

non si capisce un tubo, non è questo certo il modo di iniziare tranne per chi è interessato solo ai disegni, spero non sia un susseguirsi di misteri su misteri senza spiegartene mezzo.

 06/01/2021

ilBiotecnologo

Non che si capisca molto, ma l'episodio non mi ha colpito un granchè. Specialmente la protagonista, fatta apposta per compiacere l'otaku medio (gli altri invece saranno soddisfatti della coprotagonista). Che dire? Un prodotto fatto apposta per vendere

 06/01/2021

Nishikata

oltremodo interessante. l'altromondo mi intriga non poco. curioso proprio di vedere come prosegue. loro due, già mi piacciono! per adesso, verde pieno.

 06/01/2021

Mirokusama

Boh, si sa molto poco dell'altro mondo ma siamo all'inizio e può starci, mentirei se dicessi che non sembra interessante e le due protagoniste a pelle mi piacciono, quindi ora sì, poi vedremo...

 06/01/2021

Niccolò

La storia e' poco chiara ma siamo ancora all'inizio, tutto il resto straconvince.

 06/01/2021

Manga18

Non ho capito nulla, episodio promosso

 06/01/2021

xAnnAx

Primo episodio introduttivo ed interessante. Forse il susseguirsi degli eventi è stato un pochino troppo veloce, ma niente male.

 06/01/2021

Rorro02

Primo episodio interessante.

 04/01/2021

Xxx aka Skorpion

Primo incontro di Sorawo coi kunekune molto tagliato, le scene forti sono state completamente edulcorate, le varie creature pesantemente modificate. CG a dir poco terribile messa a caso. Ma l'atmosfera è ben costruita e le OST fanno bene il loro lavoro.

 04/01/2021


Altri Voti




2

konzendono konzendono   Utente128199 Utente128199  

Urasekai Picnic 02

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 11/01/2021
Durata: 25 minuti

Totale voti:   28   8   3 


alegiro

Ho cercato di vedere anche questo ma ho interrotto a metà. Uno degli anime più brutto che abbia visto! Non perderò altro tempo. Serie utile solo per... Nulla!? Per fortuna sono riuscito a bloccare l'ordine del manga, con queste premesse risparmio un po'!

 21/08/2023

Saufer79

Episodio ben più lineare rispetto al primo. Trama abbastanza interessante. Le animazioni non sono il massimo, ma è pur sempre godibile.

 23/02/2021

Alpha75

Se devo essere sincero m'interessa solo la parte Shoujo Ai

 22/01/2021

Alex Ziro

Buon secondo episodio, è stato decisamente più facile da seguire rispetto al primo, ho apprezzato. Urgono ancora spiegazioni ma tutto sommato non posso dire che ora si brancoli nel buio, a spanne si può arrivare a comprendere quel che conta davvero dai.

 18/01/2021

fuccio

La storia ristagna un po',e la parte tecnica abbastanza pessima

 15/01/2021

Destroyer Zilla

il film Annihilation del 2018 (tratto a sua volta da un romanzo) ha fatto di meglio, qui pare la sua versione otaku

 14/01/2021

Rick0987

Continuiamo per ora a capirci poco e qualche imperfezione grafica a parte comunque resta intrigante. Vediamo come prosegue però, mi aspetto il prima possibile qualche spiegazione

 14/01/2021

Julaaar

Non so ancora come inquadrarlo, nel complesso è godibile però sinceramente mi aspetto che sia qualcosa di più di qualche scampagnata autoconclusiva con piccole rivelazioni. Ma siamo alla seconda punta, c'è tempo molto tempo quindi promuovo per il momento.

 14/01/2021

Mr.Chef

In realtà l'anime si doveva chiamare Yurisekai picnic ma poi hanno optato per il titolo che conosciamo :P Per adesso non sembrano interessati a spiegare i misteri dell'otherside ma solo ad usarlo come scenario per avventure. Ma per il momento regge.

 14/01/2021

ilBiotecnologo

Mah, la caratterizzazione delle protagoniste continua non convincermi; tra la cupa e pessimista Sorawo e l'ottimista e ottusa Toriko. Al duetto si uniscono un paio di personaggi che non aggiungono nulla alla storia e tutto resta piuttosto incasinato.

 13/01/2021

Nishikata

sempre più mistero e sempre più interessante. mi piace poi il rapporto, che si sta instaurando tra le 2.

 13/01/2021

guy

Più lo guardo e più mi piace. Ovviamente il tutto rimane ancora un grande mistero con molte domande che devono ancora avere una risposta, interessanti comunque le informazioni fornite in questo episodio.

 13/01/2021

xAnnAx

Ancora tutto confuso, però continua ad incuriosirmi parecchio. Le animazioni, purtroppo, non sono il massimo, ma non mi lamento!

 13/01/2021

Niccolò

Ancora poco chiaro ma continua a incuriosirmi.

 13/01/2021

Mirokusama

Episodio discreto ma spero non si riduca allo spettro della settimana... ma alla fine di quel povero Cristo se ne sono altamente fregate? XD

 12/01/2021

Manga18

Quindi l'altro modno è l'equivalente di un trip di acidi dopo aver letto creepypasta?

 12/01/2021

Xxx aka Skorpion

Triste che quando una bella serie riesce a ricevere un anime questo sia fatto così male. Animazioni scadenti (come quando l'uomo assale Sorawo), CG peggio e disegni altalenanti (tipo la differenza d'altezza che sparisce). Prossima fermata Kisaragi-eki.

 11/01/2021


Altri Voti





Urasekai Picnic 03

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 18/01/2021
Durata: 25 minuti

Totale voti:   16   13   3 


Utente46575

Utente46575

Brutta CGI inserita ovunque per risparmiare, dialoghi idioti (la forma della testa) ed episodio assolutamente inutile. Tagliano roba importante per mettere ste robe? Ma per cortesia.

 28/01/2021

Greenhouse

Boh, il primo episodio era anche bello, ma questo terzo è stato bruttino

 22/01/2021

Alex Ziro

Episodio che è praticamente uguale al secondo con in più sempre più ovvi richiami yuri che vabbè per carità mi fanno anche piacere ma il fatto di non spiegare mai nulla pesa tanto, nulla di speciale ancora e comunque, verde che c'è ,a non è di certo forte

 21/01/2021

Niccolò

Verde ma spero ci sia al piu' presto una svolta o qualche spiegazione in piu'.

 21/01/2021

Mr.Chef

A quanto pare l'eterocromia e' di moda questa stagione. La storia non si capisce dove voglia andare. Per il momento pare da nessuna parte. Spero ci sia presto una svolta.

 20/01/2021

Nishikata

episodio diciamo autoconclusivo, che non aggiunge nulla alla storia. a me tuttavia continua a piacere. il rapporto tra loro due, diventa sempre più profondo. è questo è un bene.

 20/01/2021

Julaaar

Impostazione dell'episodio precedente ma nettemente più noioso, sarebbe troppo volere qualcosa di più di questo?

 20/01/2021

egoz

Prima parte dell'episodio buona, in particolare le musiche; seconda metà da dimenticare. Confido nei prossimi episodi.

 20/01/2021

Rick0987

Bo ragazzi a me continua a interessare nonostante questi continui non spiegare nulla mi dia un po’ fastidio. Spero che avanti si saprà qualcosa in più perché nonostante tutto continua a intrattenermi

 20/01/2021

guy

Episodio così così, certo che questa specie di filler già al terzo episodio non è un granché. Vediamo cosa faranno con i prossimi.

 20/01/2021

xAnnAx

Quest'episodio non aggiunge nulla di nuovo alla storia, infatti credo sia un po' filler, però non mi è dispiaciuto per niente. Spero che dal prossimo si andrà avanti...

 20/01/2021

Mirokusama

Siamo sulla falsariga del secondo episodio ma a questo punto io vorrei qualcosa in più, cosa ha aggiunto questo episodio che non sapessimo?

 19/01/2021

Xxx aka Skorpion

Cosa diavolo è 'sta roba? Abbiamo accettato il rush del primo ep per avere il terzo volume animato, ma poi c'è un filler al terzo ep? Non importa che sia scritto da Miyazawa, vogliamo vedere la novel animata. Da horror mindfuck è diventato una commediola.

 18/01/2021


Altri Voti