Ancora una volta il cinema giapponese 'pesca' un'opera del maestro Inio Asano per trarne un film: i giovani Ruka Ishikawa e Yuzu Aoki saranno infatti i protagonisti del film Umibe no Onna no ko, tratto dal manga La ragazza in riva al mare pubblicato in Italia in due volumi da Panini.
 
umibe no onna


 
Umibe no Onna no ko - psicologico, scolastico, erotico - film (20 agosto 2021)

La pellicola arriverà il 20 agosto in Giappone, diretta e sceneggiata da Atsushi Ueda.
 
umibe poster orizzontale
Koume Sato e Kosuke Isobe sono due teenager che vivono in una sonnolenta cittadina in riva al mare. Dopo essere stato usato e scaricato dalla sua fiamma, Koume, danneggiata emotivamente dall'accaduto, decide di iniziare una relazione sessuale con Kosuke, senza nessun coinvolgimento sentimentale. Comunque, entrambi presto scoprono che il sesso senza coinvolgimento porta a complicazioni inaspettate, non solo per loro stessi ma anche per le persone che li circondano.


 
CUBE - survival, horror, remake - film (22 ottobre 2021)

Si tratta di un progetto remake del film originale canadese del 1997 di Vincenzo Natali: nel film horror fantascientifico in arrivo in autunno per Shochiku vedremo un cast d'eccezione composto da Masaki Suda, Anne, Masaki Okada, Hikaru Tashiro, Takumi Saito, Kotaro Yoshida (nella foto). Gli attori saranno diretti da Yasuhiko Shimizu.
 
cube2


Curiosità: il film canadese era divenuto un cult in Giappone, dopo il suo rilascio nel settembre 1998.
 
cube remake
Sei persone vengono rinchiuse in una misteriosa stanza a forma di cubo: si tratta dell'ingegnere ventinovenne Yuichi Goto, la trentasettenne impiegata Asako Kai, il trentunenne freeter Shinji Ochi, lo studente di scuola media Chiharu Uno, il trentanovenne meccanico Hiroshi Ide e il sessantunenne dirigente Kazumasa Ando.
Tutti e sei sono completamente sconosciuti l'uno all'altro; nessuno conosce la ragione per la quale è stato rinchiuso nella stanza, ma cercano di fuggire dal cubo. Se non riusciranno a decifrarne il codice, tuttavia, non ne potranno scappare.


 
Character - thriller, psicologico, drammatico - film (2021)

Masaki Suda e Fukase del gruppo musicale SEKAI NO OWARI, quest'ultimo al suo debutto nella recitazione, interpreteranno i protagonisti di un progetto cinematografico originale ideato da Takashi Nagasaki, con la regia di Akira Nagai (Se i gatti scomparissero dal mondo, Come dopo la Pioggia, Teiichi no Kuni).
 
sudino character
 
mangaka tavola

Nel cast saranno presenti anche Shun Oguri e Mizuki Takahata:
 
character aggiunta cast
Il protagonista è l'assistente di un mangaka, che sogna di poter creare a sua volta la propria opera originale; sa di avere dei limiti tuttavia. Di natura gentile e di buon carattere, non sa scrivere personaggi antagonisti che risultino convincenti. Tutto cambia, all'improvviso, quando l'uomo si ritrova ad assistere per caso ad un delitto con tanto di colpevole in flagranza, e decide di iniziare a scrivere un manga basato sull'episodio.
 
Kakegurui Twins - scommesse, scolastico - drama (26 marzo 2021)

Oltre al nuovo film, per Kakegurui è arrivato un progetto drama spin-off incentrato sul personaggio di Mary Saotome.
Frattanto l'uscita del film, prevista a fine aprile, è stata rinviata a data da destinarsi a causa del protrarsi dello stato d'emergenza dichiarato dalla città di Tokyo e da altre prefetture.

La serie TV ha fatto il suo debutto sull'Amazon Prime nipponico lo scorso 26 marzo e conterà 8 episodi complessivi, trasmessi al ritmo di due per settimana; ancora una volta è confermata la direzione alla regia di Tsutomu Hanabusa, la regia di Shin'ya Nagano e la sceneggiatura di Minato Takano e Hanabusa stesso.
 
kakegurui twin poster e cast


Nel cast figurano:
Aoi Morikawa: Mary Saotome
Hayato Sano: Aoi Mibuomi
Erika Ikuta (Nogizaka46): Sakura Miharutaki
Shiori Akita: Tsuzura Hanatemari
Minori Hagiwara: Yukimi Togakushi
Mijika Nagai: Sachiko Juraku
Mirei Sasaki (Hinatazaka46): Mikura Sado
Riko Fukumoto: Kokoro Aiura
Atsuhiro Inukai: Nagi Kamishimo


 
Un anno prima che Yumeko Jabami giungesse presso l'Accademia Privata Hyakkou, Mary Saotome faceva il suo debutto nella scuola. Potrà mai una ragazza normale come lei fare il salto "dalle stalle alle stelle" attraverso le abilità e la fortuna?
 
 
The Magic of Chocolate (Chocolat no Mahō) - horror, commedia - film (estate 2021)

Dal manga omonimo di Mizuho Rino arriverà un film in estate avente per protagonista Maho Yamaguchi.
Il manga originale è pubblicato da Shogakukan sulle riviste Ciao e Ciao DX dal 2009, con una cadenza irregolare; l'opera è giunta ad oggi al 20° tankobon.
 

 
La "misteriosa storia, un po' dolceamara" narra di Chocolat Aikawa, una "chocolatière" (maestra cioccolataia) che gestisce il negozio Chocolat Noir. A chiunque visiti il suo locale, la ragazza può realizzare un desiderio, a patto che queste persone in difficoltà possano, in cambio, offrirle qualcosa che ritengano prezioso.
 
Mugen Shinshi - mistero, soprannaturale, indagini - film (estate 2021)

Dal manga di Yousuke Takahashi, pubblicato dal 1981 ed espanso in diversi spin-off e romanzi nel corso del tempo, arriverà un film live action per il quale è già stato rilasciato anche un trailer: la pellicola è stata prodotta grazie a una campagna di crowdfunding lanciata nel 2015, che ha permesso la raccolta di oltre 1.450.000 Yen, pari a quasi 11.200 euro.
 
mugen-shinshi-drama-new


Nel cast diretto da Misako Unakami, co-curatrice anche della sceneggiatura e dell'editing del film, vedremo Masazumi Minaki, Kana Yokoo, Yumiko Oka, Suwaru Ryū, Kiriko Kina, Fumio Sugiyama, SARU, Takako Inoue, Ichi Gi, Misa Yamaguchi, Hizuki Moriyama, Ayumi Yamada.
Kentarō Suzuki ne compone le musiche, mentre Takashi Suganuma, Kazuhiro Kokage e Ayumi Satō affiancano la Unakami alla sceneggiatura.
 
Si tratta di una serie di racconti ambientati nei primi anni dell'epoca Showa, a inizio novecento, con protagonisti i detective Mamiya Mugen e il suo maggiordomo Alucard: insieme, i due risolvono casi dal bizzarro sapore soprannaturale. Il film adatta in particolare l'arco narrativo "Ningyō Jigoku" (L'inferno delle bambole), in cui il protagonista ha l'aspetto di un giovane uomo.


 
Nemesis - poliziesco, indagini, detective - drama (aprile 2021)

Dopo aver lavorato insieme nel mystery Laplace no Majo, Sho Sakurai degli Arashi e Suzu Hirose ritornano a fare team insieme nel drama Nemesis di NTv, diretto da Kenji Katagiri e Yuki Kishizuka, e scritto da Sho Kataoka e Yu Irie.
 
nemesis cast


Curiosità: si vocifera che nel drama faranno una comparsa tutti gli esponenti del celeberrimo gruppo j-pop Arashi, le cui attività sono state sospese a tempo indeterminato.
 
Naoki Kazama è un detective privato che lavora presso l'Agenzia di Detective Privati Nemesis di Yokohama, gestita da Kazuaki Kurita.
Kazama è abilissimo nel proprio lavoro e sa risolvere i casi più difficili, ma ha un segreto: in verità è la sua assistente Anna Mikami a svolgere tutto il lavoro. Anna è estremamente intelligente e intende ritrovare il padre scomparso Hajime, che lavorava come scienziato. Ben presto Anna e Kazama si avvicinano alla verità e scoprono i dettagli dietro la scomparsa dell'uomo, legata ad un misterioso caso che ha avuto luogo 20 anni prima.


 
99.9 Keiji Senmon Bengoshi: The Movie - avvocati, crimine - film (autunno 2021)

Nell'anno 2016 la serie 99.9 aveva registrato ottimi ascolti televisivi, da cui una seconda stagione; ecco giungere ora l'annuncio di un sequel attraverso un film che approderà in autunno. 
Protagonista sarà sempre Jun Matsumoto, ma stavolta al suo fianco vedremo la giovane Hana Sugisaki:
 
999_movie
 
Hiroto Miyama è un avvocato che si occupa di crimini, ma sfortunatamente le sue cause non gli rendono denaro. Persegue quella verità dello 0.1% su un tasso di condanna del 99.9%. Un giorno suscita l'interesse di Haruhiko Madarame, capo dello Studio Legale Madarame, ed inizia a lavorare a fianco di Atsuhiro Sada: si tratta di un avvocato specializzato in cause civili che gli fruttano parecchio denaro. Anzi, si può ben dire che Sada non serba alcun interesse per le cause infruttuose.


 
Renai Mangaka - commedia, famiglia, slice-of-life, mangaka - drama (aprile 2021)

Dal manga omonimo di Sayaka Yamazaki pubblicato sulla rivista Morning, è partito ad aprile il drama Renai Mangaka prodotto da Fuji TV, con Ryohei Suzuki e Riho Yoshioka per protagonisti:
 
 
In un giorno molto triste, Aiko si ritrova a lavorare per il funerale del ragazzo di cui era innamorata. La moglie era già morta e i due hanno lasciato un figlio piccolo, il quale viene affidato alle cure del fratello maggiore, che però non sembra entusiasta all'idea di prendersi cura di un bambino. Aiko è preoccupata per le sorti del piccolo, quindi decide di intervenire. Scopre così che il nuovo tutore del bambino, Karibe Kiyomi, è un famoso mangaka che disegna shojo manga sotto il nome di Karibe Mariko. Per il bene del bambino, Aiko stringe un accordo con il mangaka e il suo manager: permetterà ai due di gestire la sua vita amorosa per offrire a Karibe del materiale di ricerca per il suo manga. Forse però, Aiko non ha davvero idea della situazione in cui si è cacciata...
 
Sensei Watashi no Tonari ni Suwatte Itadakemasenka - commedia, famiglia, mangaka - film (10 settembre 2021)

E' previsto invece a settembre, distribuito da Phantom Films, l'arrivo nei cinema di un film che a sua volta esplora l'universo di coppia nella professione dei mangaka: si tratta di Sensei Watashi no Tonari ni Suwatte Itadakemasenka e vedrà per protagonisti i talentuosi Tasuku Emoto e Haru Kuroki:
 
suwatte cast
Sawako lavora come mangaka ed è sposata da cinque anni con un uomo che di professione fa anch'egli il mangaka.
Un giorno d'estate Sawako avvia una nuova storia, che tratta di adulterio: in particolare la storia descrive le vicende del marito Toshio che tradisce la moglie con la sua editor, e di Sawako che ha una relazione con il suo istruttore di guida. Toshio legge il manga della moglie con un misto di timore e gelosia...


 
Akuma to Love Song (Devil & Love Song) - commedia, sentimentale - drama (19 giugno 2021)

E' un progetto del canale Hulu quello che vede la trasposizione del manga Devil & Love Song in un drama di 8 episodi in partenza a giugno.
 
devil poster

Sceneggiato da Erika Yoshida, nei panni dei protagonisti vi saranno Nana Asakawa e Hiroki Iijima:
 
akuma cast
Maria Kawai non è proprio una ragazza come tante. Algidamente bella, forte e orgogliosa (al punto da poter sembrare altezzosa a un’occhiata superficiale), straordinariamente capace di “leggere” chiunque le si trovi davanti, e… assolutamente senza peli sulla lingua! La sua schiettezza viene però interpretata da studenti e insegnanti della scuola in cui si è appena trasferita come arroganza e mancanza di tatto, al punto da renderla subito antipatica ai più e a porla al centro di una serie di episodi di bullismo. La bellezza di un diamante grezzo si rivela solo a chi ha la pazienza di andare oltre le apparenze: fortunatamente, in mezzo a tanta superficialità, c’è anche chi capisce che dietro le apparenze Maria cela una grande sensibilità e doti speciali, come i due compagni di classe Yusuke e Shin: gioviale, espansivo e solare il primo; composto, riflessivo e un po’ ruvido il secondo. Fra le doti nascoste di Maria, una voce angelica unita a una straordinaria bravura nel canto, la cui tecnica affinò nel coro della scuola cattolica precedentemente frequentata.


 
Konto ga hajimaru - slice-of-life, vita di giovani adulti - drama (aprile 2021)

La curiosità di questa serie si trova nel suo "dietro le quinte": tutti igli interpreti dei protagonisti, infatti, sono nati nell'anno 1993, e di tutti e cinque è stato da tempo riconosciuto il talento e la versatilità: si tratta di Masaki Suda, Ryunosuke Kamiki, Taiga Nakano, Kasumi Arimura e Kotone Furukawa.

La regia del peculiare drama è di Ryuichi Inomata (Death Note 2015) e con la sceneggiatura di Shigeki Kaneko (Orebana).
 
konto
La storia di cinque giovani adulti e delle loro vite prima dei trent'anni: Haruto Takaiwa, Shunta Asabuki e Junpei Minowa sono esponenti del trio comico Macbeth, che non gode di alcuna popolarità. I tre si ritrovano spesso al family restaurant in cui Rihoko Nakahama lavora come cameriera; Tsumugi Nakahama, invece, è la sorella minore di Rihoko.


 
Dragon Zakura Two - scolastico, commedia - drama (25 aprile 2021)

Il sequel del celeberrimo drama Dragon Zakura, dall'omonimo manga di Mita, doveva essere girato la scorsa estate, era stato tuttavia rinviato a causa delle problematiche causate dalla pandemia di Covid-19. La nuova serie ha infine visto la luce a partire da aprile, ambientata a distanza di 10 anni dalla precedente e sempre con Hiroshi Abe nei panni del protagonista.

Ad affiancare l'attore vi è l' "ormai cresciuta" Masami Nagasawa, nei panni di una ex alunna dell'istituto ora al fianco del protagonista.
 
dragon zakura 2 poster
 
Il leggendario avvocato Kenji Sakuragi torna al decaduto liceo Ryuzan, dove l'andamento scolastico degli studenti sta precipitando. Opponendosi agli studenti apatici e all'"imperatrice", che gode di enorme autorità, Kenji darà inizio a una rivoluzione insieme a Mizuno, sua ex allieva.


 
Move to Heaven - slice-of-life, famiglia, introspettivo - k-drama (14 maggio 2021)

Tratto dall'opera Ddeonan Hooe Namgyeojin Geotdeul di Kim Shae-Byeol pubblicata nel 2015, il nuovo progetto di Netflix si racconta in 10 episodi dallo scorso 10 maggio 2021:
 
Move_To_Heaven
Geu-Roo è un giovane con la sindrome di Asperger. Lavora per l'azienda di suo padre "Move to Heaven". Il loro compito è liberarsi degli oggetti lasciati dalle persone decedute. Un giorno, il padre di Geu-Roo muore e appare improvvisamente suo zio Sang-Koo, che diventa il suo tutore. Lavorando insieme, sia Geu-roo che Sang-goo scoprono le storie dei defunti e sperimentano emozioni e sentimenti diversi verso la vita, la morte e la famiglia.


 
Seiten wo tsuke - storico, epoca Meiji/Taisho/Showa, storia vera - taiga drama (14 febbraio 2021)

E' stato scelto il giovane ma talentuoso Ryo Yoshizawa (Marmalade Boy) per interpretare il protagonista del 60° Taiga drama storico prodotto da NHK. La serie è partita "col piede giusto" con ascolti piuttosto buoni, a differenza dei più recenti progetti storici della rete nazionale:
 
Seiten_wo_Tsuke
Eiichi Shibusawa nasce nel 1840 in una famiglia di contadini, e cresce aiutando in casa con il proprio lavoro di fabbricante di sete e tessuti. Dopo aver lasciato il paese natale all'età di 23 anni, il giovane inizia a lavorare per il governo giapponese; in seguito viaggia sino a Parigi, apprendendo di come si struttura e funziona il lavoro delle banche. Con il suo ritorno in Giappone, Shibusawa fornisce il suo contributo per la costruzione della prima banca moderna nel Paese del Sol Levante, ma è fondatore o sostenitore di ben 500 istituti e 600 servizi pubblici, tra cui quelli per l'istruzione alle donne.


 
Dou Suru Ieyasu - storico, epoca Tokugawa, storia vera - taiga drama (2023)

E' stato scelto il versatile esponente degli Arashi Jun Matsumoto per interpretare il protagonista del progetto di taiga drama (drama storico) previsto da NHK per il 2023:
 
matsujun 2023
Serie drammatica che descrive la vita di Tokugawa Ieyasu (31 gennaio 1543 - 01 giugno 1616). Takechiyo (che in seguito diventerà Tokugawa Ieyasu) è figlio di un povero daimyo, una carica feudale importante tra il XII secolo e il XIX secolo, che rimane orfano di padre durante la guerra per poi crescere da solo lontano da sua madre, senza avere la più pallida idea di cosa gli riservi il futuro. Un giorno però ha un incontro drammatico con il giovane Oda Nobunaga.




In pillole:

 
  • Arriverà un remake francese per il dissacrante film Zombie contro Zombie di Shin'ichiro Ueda: le riprese sono iniziate lo scorso 19 aprile nei sobborghi di Parigi, per un rilascio previsto in Giappone nel 2022.
 
 
  • La 24° uscita della rivista Shonen Sunday annuncia di un prossimo adattamento teatrale per l'opera Arcobaleno di Spezie di Mitsuru Adachi: la pièce sarà a teatro dal 28 agosto al 5 settembre presso l'Owl Spot di Ikebukuro. Qui sotto ne vediamo il poster:
 
arcobaleno teatro


 
  • Nella 4° pellicola dedicata a Rurouni Kenshin: The Final, attualmente al 2° posto delle classifiche box office dei cinema giapponesi, vi sarà un gradito ritorno: si tratta del personaggio di Sōjirō Seta interpretato dal versatile Ryunosuke Kamiki, che vediamo in due visual dedicate qui e nella gallery:
 
soji2


 
  • Si mormora (ripetutamente, ma per ora senza conferme ufficiali) che saranno questi i volti dei tre protagonisti della versione live action di Yu degli Spettri, in produzione per Netflix: da sinistra, Jun Shison era nel cast del drama dello Yakuza Casalingo, Takumi Kitamura sarà il protagonista del film di Tokyo Revengers, Kanata Hongo lo ricordiamo nei film tratti da Kingdom. Che ne pensate?
 
yu yu netflix cast


 
battosai


 
  • Le conseguenze della pandemia hanno imposto di riprogrammare anche alcuni progetti teatrali, tra cui l'ottavo capitolo previsto per Touken Ranbu, rinviato alla primavera del 2022; il progetto "Hakuōki Shinkai" Sōma Kazue-hen vede infine la luce dopo il rinvio dalla scorsa primavera.
  • Ad agosto sarà la volta del nuovo progetto teatrale per Mob Psycho100, così come per il secondo di Demon Slayer.
 
mob demon teatro


 
  • E' stato inoltre annunciato un progetto teatrale in due parti per Banana Fish di Akimi Yoshida: la prima arriverà nei teatri di Tokyo dal prossimo 10 giugno, e qui sotto possiamo vederne il poster e le visual dei personaggi:
 
banana fish poster


 
banana cast visual
 
  • Il doppiatore  Eishin Fudemura ha  annunciato il proprio coming out tramite un post personale su Twitter, ringraziando i fan per il sostegno e comunicando il bisogno di rivelarsi per ciò che sente: "appartengo ad una minoranza sessuale, un uomo attratto dagli altri uomini. Sono gay, per farla breve. Alcuni saranno sorpresi nel sentire questo, altri forse potrebbero averlo già intuito; in ogni caso, quando penso al mio futuro, desidero davvero poter vivere con onestà nei confronti di me stesso, ed ecco il motivo del mio annuncio. Diverse volte per motivi di lavoro mi è stato chiesto che tipo di donne mi piacessero e in base alle mie risposte, alcuni fan si sono chiesti se per caso non fossi gay; ci sono state occasioni in cui ho negato d'istinto la cosa e ho tentato di riderci sopra. Quelle bugie, tuttavia, mi hanno ferito e ho voluto riflettere a lungo su me stesso e sul motivo per il quale avessi mentito. Con l'annuncio di oggi, mi sono anche chiesto se stessi per distruggere l'ambiente in cui lavoro, o l'immagine dei personaggi cui dono la voce; certo, forse sarebbe meglio proseguire nel mio lavoro senza dire nulla a nessuno. Desideravo tuttavia dare il mio piccolo contributo, una voce di speranza a tutte le persone che stanno soffrendo degli stessi dubbi e paure come me, che hanno sogni e desideri per il loro futuro. Questa comunicazione è qualcosa che forse non tutti potranno accettare, ma proseguirò a fare del mio meglio nel mio lavoro, assicurando a tutti che questa scelta è stata compiuta per la mia serenità personale."
fudemura
 
  • Oltre al comunicato, in seguito il gruppo musicale gay Nichōme Sakigake no Coming Out ha fatto sapere che Fudemura sarebbe diventato nuovo esponente del gruppo, dopo un'audizione vera e propria: l'incontro con la band e con la loro musica ha avuto su di lui un forte impatto, tale da farlo sentire finalmente accettato come uomo e come essere umano.
  • Di Fudemura ricordiamo i ruoli di Hitoshi Sugoroku in Nanbaka, Roman Yamashina in Tsuki ga Kirei e Seren in Show By Rock!!
 
  • Nella gallery vi lasciamo inoltre ai tre poster sinora rilasciati per il film Tokyo Revengers.

Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII
Comic Natalie I
Asian Wiki I, II, III, IV, V
Mydramalist I, II
Twitter III, III, IV, V