Ieri sera c'è stata la live per parlare insieme all'editore Goen sulla sua situazione attuale. Tante le domande e i temi trattati quindi abbiamo pensato bene di fare un recap.

Dove ci eravamo lasciati?
L'ultimo incontro con Goen è avvenuto proprio nel periodo del lockdown, un momento di partenza che però è stato arrestato a causa della pandemia mondiale. Dopo qualche mese di stop totale l'editore si è ripreso e la linea manga non ha sofferto della perdita dei diritti DC Comics.

Per la distribuzione?
Ci affidiamo a diversi distributori che coprono il territorio nazionale; da parte nostra c'è l'impegno a stampare i volumi che vanno distribuiti. 

Quali sono i piani di Goen? Le serie verranno portate a termine?
Da qui a giugno sono previste 24 uscite mensili, un numero che riusciamo a reggere. Ogni serie con i suoi tempi verrà portata a termine. (Es. Finiamo & - And e poi riprendiamo Supplement). Da giugno, iniziamo ad avere qualche vuoto da riempire chiudendo un buon numero di serie.
 


Avete intenzione di riprendere la vita sui social?
Sappiamo che è fondamentale ma abbiamo intenzione di riprenderla in futuro per farla bene e con professionalità. 

Parliamo di Billy Bat! È l'unica opera di Naoki Urasawa che non ha Panini e l'usato si trova a prezzi altissimi. Perché non ristampate? È vero che potrebbe esserci un passaggio ad altro editore?
Stiamo aspettando di risolvere la questione con l'editore originale e purtroppo i tempi sono estremamente amplificati. 
Sul passaggio a panini, è un mercato libero ma al momento non abbiamo ricevuto informazioni a riguardo (e la situazione è ad ogni modo diversa da ciò che è successo con lady Oscar).
Il problema materiale è per quei numeri che non erano a marchio Goen.


Nel caso ci fosse una ridiscussione, si parlerebbe di nuova edizione?
No comment. Anche se abbiamo sempre lavorato affinché ci fosse uniformità nell'edizione. In ogni caso, non cedete alle leggi dell'usato perché prima o poi "arriva".
 



I BL? Verranno portati a termine velocemente?
Siamo molto orgogliosi di pubblicare le opere della Shungiku Nakamura, ma purtroppo la loro lavorazione è unica nel suo genere. L'autrice cura ogni singola edizione e l'approvazione passa da due step:
- approvazione della cover, formato file
- approvazione dell'ultimo vol uscito, che viene prontamente inviato in Giappone


Una delle mode del momento sono i cofanetti e ne avete fatti alcuni. Ne avete in mente altri?
Il prodotto funziona quindi ci puntiamo, e non solo per serie brevi.

Light novel?
Non al momento ma ci interessano.

La live ha poi riservato una bella sorpresa con due annunciFood Wars: Etoile e Gakuen x Fuusa.