Il 6 febbraio è stata inaugurata una mostra dedicata ai lavori di Sui Ishida, autore di Tokyo Ghoul, al Sunshine City Exhibition Hall A di Ikebukuro, quartiere di Tokyo. L’esposizione si concluderà il 7 marzo.
 
Mostra Ishida - 1


Il tema della mostra è “Rivivi il mondo di Sui Ishida: da zero alla nascita delle sue opera”, ponendo l’attenzione sulla serie Tokyo Ghoul e il gioco Jack Jeanne, infatti sono esposte illustrazioni e documenti che mostrano il processo di creazione delle due opere.

I visitatori troveranno all’entrata della mostra una “Stanza degli inizi”, dove 17 monitor sono programmati per mostrare un video collage di 710 illustrazioni di Ishida, accompagnati dalla canzone “unravel” di TK, sigla dell'anime di Tokyo Ghoul. La canzone ha ricevuto un nuovo remix, apposito per il collage, da n-buna dei Yorushika.
 
Mostra Ishida - monitor


A seguire i visitatori potranno entrare nell’area dedicata a Tokyo Ghoul, dove potranno immergersi nel mondo e nell’ambientazione della serie, mostrati attraverso numerose illustrazioni e grafiche. Ormai Ishida esegue maggior parte dei suoi lavori digitalmente, ma in quest’area si potranno visionare manoscritti e illustrazioni dell’inizio della sua carriera.

Proseguendo per la mostra si arriva all’area dedicate a Jack Jeanne, dove i visitatori vengono introdotti nel processo di creazione del videogioco suddiviso in otto parti, incluse la progettazione, le bozze e la musica. Sono presenti anche pannelli dedicati ai personaggi.

Sparse tra le aree, nelle sezioni chiamate “100 domande”, vi è il contenuto delle lettere che Ishida mandò come risposta ai lettori che parteciparono al sondaggio “Domande per Sui Ishida” durante la pubblicazione di "Tokyo Ghoul [ZAKKI:re]", art book di Tokyo Ghoul:Re.
 
Mostra Ishida - Jack Jeanne


La mostra verrà allestita anche al Fukuoka Asian Art Museum di Fukuoka, dal 10 aprile al 16 maggio. I biglietti d’ingresso normali costano, tasse incluse, 2.000 yen (15,72 euro), mentre i biglietti speciali, dati insieme ad un set di segnalibri esclusivo, costano 3.500 yen (27,52 euro). I biglietti per la mostra di Tokyo sono attualmente in vendita e potete acquistarli qui. Trovate tutte le immagini della mostra nella galleria a fondo news.

Tokyo Ghoul è stato pubblicato su Weekly Young Jump, rivista di Shueisha, dal 2011 al 2014, seguito da Tokyo Ghoul:Re, concluso nell’estate del 2018. L’anime di Tokyo Ghoul:Re è composto da due stagioni, di cui l’ultima trasmessa tra l’ottobre e il dicembre 2018.

Jack Jeanne è invece è il videogioco per Nintendo Switch che vede la collaborazione di Sui Ishida con Broccoli. Il gioco avrà sia elementi da visual novel che da rhythm game, ambientato tra una scuola di recitazione e il teatro. Ishida è accreditato al soggetto originale e al character design, ma ha lavorato anche al world design, alle illustrazioni in gioco e ai testi delle canzoni. L’uscita del gioco, prevista per il 5 agosto 2020, è stata rimandata a marzo 2021.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Natalie